Top di gamma datata o entry level recente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bius84

Biker novus
16/12/11
16
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco nel nuovo mondo delle MTB, e sto cercando di fare chiarezza nella mia mente per un primo cauto acquisto.
Data la poca disponibilità economica stavo valutando degli usati,ma è un attimo perdersi per chi non ha conoscenze tecniche.
Ora il divario più grande è se scegliere una "top di gamma" più datata (vedi 2001/2002/2003) oppure una "entry level" più recente (vedi 2008/2009).
So che un qualcosa di più recente sarà meno propenso a rottura ed usura, ma un ex top di gamma dev'essere stato comunque di ottima qualità.
Voi cosa consigliereste?
P.S. non ho ancora in mente nulla, sto solo iniziando ad orientarmi! ;-)
 

Bius84

Biker novus
16/12/11
16
0
0
Padova
Visita sito
diciamo intorno ai 300€, non voglio sbancarmi e poi aver sbagliato l'acquisto.. Non so ancora cosa mi piace fare di più!
Ovviamente dato il budget solo front.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
E sempre un discorso relativo, dipende da che bici, direttive da che prezzo, dipende com é messa, dipende che devi darci.
In prima istanza comunque direbbe da quanto vuoi spendere..se parliamo di 200 euro e' un discorso, sopra i 350 400 io sarei decisamente propenso sul nuovo, ma come detto dipende
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco nel nuovo mondo delle MTB, e sto cercando di fare chiarezza nella mia mente per un primo cauto acquisto.
Data la poca disponibilità economica stavo valutando degli usati,ma è un attimo perdersi per chi non ha conoscenze tecniche.
Ora il divario più grande è se scegliere una "top di gamma" più datata (vedi 2001/2002/2003) oppure una "entry level" più recente (vedi 2008/2009).
So che un qualcosa di più recente sarà meno propenso a rottura ed usura, ma un ex top di gamma dev'essere stato comunque di ottima qualità.
Voi cosa consigliereste?
P.S. non ho ancora in mente nulla, sto solo iniziando ad orientarmi! ;-)

quello che 10 anni fa era top di gamma ora è superato da una bici di gamma media.
Quindi lascerei perdere usati dei primi del secolo, meglio stare su qualcosa che non abbia più di 3 anni, diciamo da 2008 in avanti.
 

Bius84

Biker novus
16/12/11
16
0
0
Padova
Visita sito
Esempio:
DATATA:
Lee Cougan Revenge Team del 2002
Gruppo XT
Cambio XTR
Forcella Rock Shox SID Dual Air Lookout
MAVIC CrossRoc Tubeless,
Freni Formula B4

€ 300,00

RECENTE:
Olympia Hyperlite 2007
Comandi cambio, deragliatore e guarnitura Deore LX
Cambio Deore XT
Forcella Rock Shox Judy TT
Cerchi Mavic con mozzi Deore LX
Freni Vbrake Deore LX

€ 280,00

Queste sono solo 2 esempi di quel che ho trovato, ovviamente potrebbe capitare anche qualcosa di meglio
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Esempio:
DATATA:
Lee Cougan Revenge Team del 2002
Gruppo XT
Cambio XTR
Forcella Rock Shox SID Dual Air Lookout
MAVIC CrossRoc Tubeless,
Freni Formula B4

€ 300,00

RECENTE:
Olympia Hyperlite 2007
Comandi cambio, deragliatore e guarnitura Deore LX
Cambio Deore XT
Forcella Rock Shox Judy TT
Cerchi Mavic con mozzi Deore LX
Freni Vbrake Deore LX

€ 280,00

Queste sono solo 2 esempi di quel che ho trovato, ovviamente potrebbe capitare anche qualcosa di meglio

se, puoi alzare il budget di 100-200euro, puoi trovare anche dei modelli 2011-2012 di cube front montate benino...
 

Bius84

Biker novus
16/12/11
16
0
0
Padova
Visita sito
So che andando su di prezzo le cose migliorano, ma non mi va di spendere 500€ oggi per una XC e scoprire poi domani che adoro il downhill..
Il budget rimane basso e poi si vedrà!
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
comprare una bici datata anche se top di gamma vuol anche dire avere componenti usati (o strausati) col rischio di rotture e spese imporvvise nonchè componenti usurati e meno performanti
 

Bius84

Biker novus
16/12/11
16
0
0
Padova
Visita sito
comprare una bici datata anche se top di gamma vuol anche dire avere componenti usati (o strausati) col rischio di rotture e spese imporvvise nonchè componenti usurati e meno performanti

Grazie mille, cercherò di orientarmi su qualcosa di più recente e meno sfruttato allora! :-)

P.S. Credi che una Rockrider 8.1 potrebbe essere un buon compromesso (ne vado a vedere una a giorni)?
Grazie ancora a tutti per il supporto e le informazioni.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
la 8.1 è una bella bici ideale per iniziare alla grande con componenti di medio livello e non entry level. ci puoi fare tutto quello che vuoi tranne cose molto tecniche non adatte ad una front ovviamente. se sei fortunato e trovi rimanenze dei modelli 2011 trovi un prezzo scontato. qui sul forum tutti ti parleranno bene della bici e poi il deca ti da dopo 3 mesi una revisione gratis del mezzo. alternativa trovare una bici usata ben messa ma sempre da valutare ma senza la garanzia di due anni (che è una grande cosa)
 

Classifica mensile dislivello positivo