Topic Definitivo Sui Portabici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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eugy

Biker tremendus
31/3/07
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torino
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Penso che sia utile un topic in cui sono raccolte tutte le info e le brevi spiegazioni sui diversi tipi di portabici esistenti:celopiùg:

Se ho lasciato qualcosa per strada ditemelo così riusciamo a creare una guida carina e utile.


PORTABICI ESTERNI

PORTABICI "DA TETTO"

Questo genere di portabici vengono ancorati alle barre portatutto dell'auto (da acquistare a parte) e ne esistono fondamentalmente di 3 tipi:

Con ancoraggio al tubo obliquo:
cad1_1_b.JPG

Questi portabici sono formati da un binario su cui appoggiare le ruote e da un braccetto che affera con una piccola "morsa" il tubo obliquo della bici,tenendola ferma in posizione eretta.
Le ruote vengono poi successivamente tenute ferme nel binario da piccole cinghiette a cricchetto,di solito 2 per ruota.

portabici_tetto.jpg


Con ancoraggio alla forcella:
0910501p1.jpg

Questi portabici sono molto simili a quelli con ancoraggio al tubo obliquo,solo che l'ancoraggio avviene mediante serraggio alla forcella ,come se il portabici fosse un mozzo fisso.
Ne esistono anche versioni con attacco per perno passante,per permettere il trasporto di bighe che lo utilizzano (FR,DH ecc.)
18596.jpg

Con fissaggio alla ruota
684568Lrg.jpg

Con questi portabici si inserisce la ruota nella morsa e si stringe fino a bloccare la ruota anteriore.
La posteriore viene bloccata come al solito con delle piccole cinghiette a cricchetto.
(ringrazio "coso" per la dritta;-))



PORTABICI POSTERIORI

1 Con fissaggio al portellone
600000973.jpg


Questi portabici si fissano al portellone posteriore mediante cinghie o,nei modelli di gamma alta,braccietti rigidi.
Possono trasportare 2 o più bici.
Sono comodi per caricare bici pesanti e ,in genere,comodi da montare e smontare,ma non sono compatibili con tutte le vetture e il portellone posteriore non può aprirsi mentre il portabici è montato.
Quanto alla circolazione,la legge italiana obbliga all'uso del cartello di carichi sporgenti,e la sagoma della bici non può essere più larga della larghezza dell'auto (inclusi gli specchietti).
Inoltre non bisogna assolutamente coprire targa e fari,NEANCHE IN PICCOLA PARTE.

Se si copre qualcosa è necessario montare sul portabici uno di questi replicatori di targa e luci che va collegato alla classica presa a 7 poli (usata per l'alimentazione delle luci):
600000976.jpg


Ecco un altro modello di portabici da portellone:
1087698.jpg


In questo caso le bici sonoo fissate dal tubo orizzontale e possono essere trasportate anche senza ruote nel caso si superi la larghezza della macchina con ruote montate.



Da poco tempo in commercio sono usciti anche i portabici posteriori per chi monta uno spoiler che impedisca di fissare le cinghie superiori.
Esempio (GEV "Asolo")
asolo.gif




2 Con fissaggio al gancio traino
b687_2.JPG

Questi portabici si fissano al gancio traino e restano a sbalzo senza toccare ne carrozzeria ne paraurti....
Sono i più robusti e più sicuri,sopratutto per trasportare bici pesanti.
Molti possono piegarsi verso il basso per consentire l'accesso al baule anche a bici montate:
EuroWay_tilted.jpg

Quasi in tutti i modelli il replicatore di targa e luci è integrato e si connette alla solita presa a 7 poli che l'elettrauto monta al momento dell'installazioen del gancio traino




3 CON FISSAGGIO ALLA RUOTA DI SCORTA (FUORISTRADA)
brennero.jpg


510205540.jpg



Questi portabici si fissano mediante cinghie alla ruota di scorta di quasi tutti i fuoristrada.
Le modalità d'uso sono identiche a quelli da portellone,come l'uso del cartello dei carichi sporgenti e ,se necessario,del pannello ripetitrice di targa e luci

4 Integrati nel paraurti della vettura

Alcuni modelli di auto di nuova concezione montano dei portabici (come optional) a scomparsa dentro i paraurti,con replicatore di targa e luci integrato ;-)
este_18152824_28460.jpg

Portabici.JPG




PORTABICI INTERNI

Questi portabici permettono di fissare la bici dentro l'auto.
Sono solitamente usati nei monovolume perchè sono le uniche auto dentro cui si riescono a infilare le bici "dritte"
portabici.JPG

Molte case lo offrono come optional;-)
Il meccanismo è identico a quelli con fissaggio alla forcella,solo che si montano sulle guide dei sedili e bloccano la forcella impedendo alla bici di sbattere qua e la.
Ovviamente bisogna smontare una ruota e assicurare la bici con qualche cinghia;-)

ECCO UNA LISTA (in continuo aggiornamento) DELLE AUTO CHE OFFRONO COME OPTIONAL QUESTI PORTABICI:

-Ford Focus C-MAX
-Opel Zafira
-Peugeut 807
 

Coso

Biker serius
21/1/06
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Fusignano (Ra)
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fra quelli da tetto ci sono pure quelli a morsa sulla ruota tipo il mio yakima cobra, dovrebbe farne uno simile pure thule, per me è il sistema più rapido per caricare la bici ed è molto sicuro a patto che la ruota davanti sia gonfia.

684568Lrg.jpg
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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per quelli con aggancio su ruota di scorta (fuoristrada) bisogna far attenzione all'omologazione... ad esempio io ho un freelander e, ad eccezione del "gringo", non ne ho trovati di omologabili!!!! probabilmente perchè la ruota non è centrale, ma leggermente disassata...

mentre quello della thule, molto bello ed essenziale, non è neppure importato in italia!!!!

tristesssssa........
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
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Bologna
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mi sembra molto interessante lo yakima di coso, con il blocco alla ruota anteriore, dalla foto però non capisco come si possa registrare la larghezza dei due "rastrelli" per accogliere e stringere ruote di diversa larghezza, se non è regolabile come fà a fissare con uguale forza una bdc con gomme 700x23 e una freeride con gomme da 2.50'?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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mi sembra molto interessante lo yakima di coso, con il blocco alla ruota anteriore, dalla foto però non capisco come si possa registrare la larghezza dei due "rastrelli" per accogliere e stringere ruote di diversa larghezza, se non è regolabile come fà a fissare con uguale forza una bdc con gomme 700x23 e una freeride con gomme da 2.50'?
A me sembra un tubo piegato, cioè non si può stringere. Forse la parte davanti, dove ci sono quei cosi rossi, ha due piccole ganasce
 

Coso

Biker serius
21/1/06
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Fusignano (Ra)
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il cobra è molto semplice, la canalina ha una doppia bombatura come molte hanno, le bdc appoggeranno più in basso entrando nella parte stretta, il grosso del lavoro lo fanno le 2 ganasce che hanno una raggiatura non molto accentuata, la morsa davanti è fissa e quella dietro viene tirata in avanti e la ruota non si muove, non si deve cambiare niente alla variazione della sezione del pneumatico solo al variare del diametro, i 2 cosi rossi servono appunto a questo si può regolare per ruote da 20 a 29 pollici
 

david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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faccio un appello ai mod.....
Non si potrebbe metterlo importante per non perderlo?
;-)
Secondo me dovrebbe essere un po' più completo per arrivare al top...
Ti avevo consigliato una lista Pro/contro per ogni tipo di portabici... Poi sarebbe bello che ci fosse anche qualche link, magari ai siti più importanti (thule, ecc)...
Insomma tutto ciò che possa ulteriormente aiutare a chiarire le idee...
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
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torino
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si può fare;-)
Avevo pensato alla lista dei produttori ma sembra di fare "pubblicità" e non so se si può......
cmq i pro e i contro è una bell'idea. Mi metto subito al lavoro
 

l'etrusco

Biker grossissimus
io ho quello da agganciare al portellone posteriore con cinghie ma non ne sono molto soddisfatto in primis perchè gli agganci e gli appoggi rovinano la carrozzeria....esiste una prevenzione in tal senso ?? ....io ho messo dei pezzi di camera d'aria a protezione, ma negli appoggi più grandi , con i movimenti (anche piccoli, le vibrazioni) questi sovente si spostano e vanificano il tutto.

A me piacciono quelli a gancio traino...ma immagino che ,oltre il costo del gancio costino una tombola e mezza !!
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
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Treviso
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Lunedi vado a ritirare la classe A, il modello nuovo, 4 porte. Vorrei montare il portabici da interno. Qualcuno lo usa? Ho letto che va fissato sulla barra dei sedili, ma va tolto ogni volta? o posso lasciarlo fissato?
Chi ha la Classe A come fa?
 

david_jcd

Redazione
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Lunedi vado a ritirare la classe A, il modello nuovo, 4 porte. Vorrei montare il portabici da interno. Qualcuno lo usa? Ho letto che va fissato sulla barra dei sedili, ma va tolto ogni volta? o posso lasciarlo fissato?
Chi ha la Classe A come fa?
io ho un amico che semplicemente ribalta i sedili dietro e toglie la ruota davanti, e mette la bici nel bagagliaio. Ci stanno 2 bici + 2 bikers!
 

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