*** TOPIC TECNICO 142 to 148 BOOST CENTERLOCK ***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao a tutti,
non è l'ennesimo topic di info riguardante i kit di conversione da 142 x 12 a boost 148 x 12 anche se vengono menzionati e analizzati.
Vorrei andare più sul tecnico e trattare:
1: il problema di convertire in boost un mozzo CENTERLOCK.
2: lunghezza asse 142 vs 148
3: anelli di spessore per battuta o blocco unico cambiando le coppette?

In commercio esistono vari adattatori, il più famoso della wolftooth non ha il supporto per il disco centerlock ma solo per 6 fori. A loro dire il problema è "spessorare" un centerlock. Da ignorante non capisco che problemi di torsione o meccanici possono esserci nello spessorare di 6mm un centerlock rispetto a un 6 viti.

Esistono adattatori (sotto la lista) che vanno ad agganciarsi al supporto centerlock del mozzo e sono spessorati di 6mm in modo da centrare il disco.

Il primo della NOW8, è semplice:
https://r2-bike.com/NOW8-Conversion-Kit-Boost-Adapter-Rear-Centerlock-12x148-Boost
A: Adattatore centerlock spessorato con 6 tondi per agganciare un disco 6 fori.
B: Ghiera di tenuta per il disco allungata di 6mm per andare a prendere la filettatura nel mozzo che chiude il disco
C: due anellini di M che adattano alla battuta di 148mm del telaio al posto di due coppette.

Il secondo della NEATT è identico a quello della NOW8 come logica. L'unica differenza è che il supporto disco è più lavorato rispetto a NOW8 e i 6 tondini che agganciano il disco sono a mezzaluna rispetto ai pieni della NOW8.
https://www.alltricks.com/F-41493-pieces-roues/P-634751-neatt_boost_conversion_kit_front_centerlock

PUNTO 2: l'asse passante posteriore di un 142 và bene anche su un 148 o va da sè che va sostituita? Tutti i seller di adattatori non menzionano nulla. Sarà perchè danno per scontato che l'asse viene data con il telaio e quindi si va ad utilizzare quella?

PUNTO 3: Meccanicamente parlando, è meglio un pezzo unico che va ad aggiungere i 2mm per lato, quindi la sostituzione della coppetta da entrambi i lati del mozzo, o tantovale usare gli anelli foriti? A livello pratico non c'è dubbio che sia meglio il pezzo unico, altrimenti ogni volta che smonti la ruota smadonni perchè vanno in giro gli anellini. Con il pezzo unico si eviterebbero sfregamenti fra coppetta del 142 + anello, altro?


Grazie a tutti.
Un saluto.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Sono anch'io alla ricerca di un oggetto simile, ma non ho capito bene una cosa: con questo adattatore si riesce ad utilizzare il disco center lock, oppure è un adattatore center lock/6 fori "allungato"?
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Grazie! Allora continuo la ricerca nel mare degli standard diversi! Attualmente ho una mtb 27,5, assemblata anche piuttosto bene. La ruota davanti è un pp con adattatore qr, però, la nota dolente è la pessima forcella. Ho visto un po' in giro alcune occasioni di forcelle ad aria con perno boost, e volevo capire se riuscivo, sempre con adattatore, a farci stare la mia ruota senza troppi fastidi...per ora non ho voglia di cambiare ruote o mozzo, visto che sono quasi nuove.
 

Classifica mensile dislivello positivo