Topic ufficiale gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti i fat-forumendoli ,

mi consigliate sull'acquisto di una copertura specifica per ANTERIORE e da utilizzarsi prevalentemente su neve ?

1000 grazie !!

( No JumboJim e GroundControl )
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Salve a tutti, io monto Kenda Juggernaut 4.0 tubeless su cerchio da 80 anteriore e posteriore. Qualcuno le usa o le ha usate?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Abitualmente uso altro, Surly Nate/Bud per il corredo invernale, e Maxxis Fbr/Fbf per il corredo estivo, ottimi entrambi, un "po' lenti" ma sicuri su ogni terreno, asciutto o bagnato che sia.
Ho fatto un paio di giri con la fat di un amico gommata kenda Juggernaut 4,00/4,50, che dire, sul bagnato e rocce fanno pena, per non parlare della neve, sono molto leggere e lavorano male a pressioni basse, spalla troppo debole, e si tagliano facilmente.
IMHO vanno bene per le forestali e percorsi flow su terreni compatti.
 
Ultima modifica:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dopo aver effettuato sia la stagione estiva che quella invernale con le stesse gomme voglio esprimere un parere sulla tanto controversa maxxis mammoth..

Ho letto molte recensioni, e mi ero fatto l'idea che fosse una gomma ne carne ne pesce..

Beh, sono in completo disaccordo, montata al posteriore secondo me è una fra le migliori gomme come compromesso, l'ho tenuta come azzardo in inverno e mi ha stupito..

Davanti ho una fbf da 4.8 120tpi ed è una gomma dal notevole grip e resistenza, la uso da ormai tre anni..

Ritornando alla mammoth ( io ho il modello 120 tpi Exo) credo che sia una gomma dalle mille risorse, gonfiata a 0.8/0.9 ha una scorrevolezza pazzesca, ma allo stesso tempo è una gomma molto robusta ( molto di più della jumbo jim snake skin)..
L'ho usata una decina di volte su neve, sia soffice che battuta e mi ha stupito, sgonfiata a pressioni indicibili ( sono arrivato sotto ai 0.2 bar) son riuscito a salire in circostanze di neve pietose..
Tutto perché ha un profilo molto poco tassellato al centro mentre molto più aggressivo sui fianchi, quindi più sgonfi più hai superficie di appoggio ma anche più lavoro sui tasselli laterali molto pronunciati..

20180401_101527.jpg
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
GC buonissime gomme tutto fare..ottima scorrevolezza..faticano su neve poco battuta .
JJ leggere scorrevoli , delicate , all'anteriore non mi piacciono...
45NRTH Dunderbeist ruota modello trattore..arranca dappertutto ed in qualsiasi condizione.la neve non si appiccica mai ...molto poco scorrevole. ma sula neve è la mia preferita...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
GC buonissime gomme tutto fare..ottima scorrevolezza..faticano su neve poco battuta .
JJ leggere scorrevoli , delicate , all'anteriore non mi piacciono...
45NRTH Dunderbeist ruota modello trattore..arranca dappertutto ed in qualsiasi condizione.la neve non si appiccica mai ...molto poco scorrevole. ma sula neve è la mia preferita...
Solo un appunto, il fatto che non si appiccica la neve non è un fattore positivo, visto che la capacità di trattenere la neve favorisce l'effetto ventosa, dove i cristalli di neve tendono a legarsi fra di loro e fornire grip..
È il principio su cui sono state ideate le comuni gomme termiche lamellari..
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Solo un appunto, il fatto che non si appiccica la neve non è un fattore positivo, visto che la capacità di trattenere la neve favorisce l'effetto ventosa, dove i cristalli di neve tendono a legarsi fra di loro e fornire grip..
È il principio su cui sono state ideate le comuni gomme termiche lamellari..

Capisco...ma invece io noto che con la neve attaccata alle ruote la trazione peggiora :nunsacci:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Sto allestendo una coppia di ruote fat per la pugsley: ho preso due copertoni Kenda Juggernaut wire bead (mi sono accorto dopo che erano col "ferretto"): riesco a latticizzarle?

Nel worst case scenario, posso latticizzare solo le camere d'aria? Avrebbe senso?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sto allestendo una coppia di ruote fat per la pugsley: ho preso due copertoni Kenda Juggernaut wire bead (mi sono accorto dopo che erano col "ferretto"): riesco a latticizzarle?

Nel worst case scenario, posso latticizzare solo le camere d'aria? Avrebbe senso?
Io mesi fa sono riuscito a latticizzare una gomma fat con il cerchietto metallico. Quindi è possibile .... però ho sudato 7 camicie.
Credo che in futuro eviterò di ripetere l’esperienza.

PS la mia era una Surly Nate 4.0
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti.

Per quelli che usano gomme da 4.8", per uso trail (quindi no neve e sabbia), sono discretamente pedalabili?
Chiedo perchè nei miei giri normalmente (purtroppo) c'è sempre un pò di asfalto.
Che altri vantaggi danno?
Grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ciao a tutti.

Per quelli che usano gomme da 4.8", per uso trail (quindi no neve e sabbia), sono discretamente pedalabili?
Chiedo perchè nei miei giri normalmente (purtroppo) c'è sempre un pò di asfalto.
Che altri vantaggi danno?
Grazie
Io uso la fat in autunno-inverno come trailbike, no sabbia e neve, ma con delle 4.5 su asfalto ci lascio la lingua.
Ho delle Kenda Juggernaut, sicuramente delle Schwalbe sono più scorrevoli , ma la differenza che sento fra salita offroad e salita su strada è abissale, per me proibitivo farci salite asfaltate continuative.
A meno che di fare gonfia/sgonfia, a pressioni alte la cosa cambia, ma dipende se i tuoi trail permettono di farlo. Nel mio caso no, troppi sali scendi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti.

Per quelli che usano gomme da 4.8", per uso trail (quindi no neve e sabbia), sono discretamente pedalabili?
Chiedo perchè nei miei giri normalmente (purtroppo) c'è sempre un pò di asfalto.
Che altri vantaggi danno?
Grazie
Per uso trail io resterei sulle 3.8-4”
A meno di passare alla ebike
 

Classifica mensile dislivello positivo