Topic ufficiale gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Dato che di gomme fat me ne intendo poco volevo un vostro parere.

Assieme alla bici mi hanno dato un paio di gomme:
- Maxxis Mammoth 26x4.0
- Vittoria Bomboloni 26x4.0 120TPI

Sulla bici sono montati:
- anteriore: Panaracer Fat B Nimble 26x4.0
- posteriore: Schwalbe Jumbo Jim 26x4.0 LiteSkin

Ora, dato che il posteriore è abbastanza consumato, cosa posso mettere dietro delle gomme che mi restano?
Vorrei finire quelle che ho prima di prenderne altre.

Oppure se qualcuno ha gomme da scambiare mi contatti ;-)
Io proverei l'accoppiata bomboloni davanti e panaracer dietro
 

Lerio16

Biker superis
Per caso sai che caratteristiche hanno?
a parte a questo punto essere gomme da anteriore.
Per esempio sono per asciutto, bagnato, estate, inverno, terreno battuto o smosso...

Sono tutte e tre simili in resistenza alle forature, la Panaracer ha i tasselli un po' più alti quindi ipotizzo che abbia più grip su terreni cedevoli, c'è anche una grossa differenza di peso, la vittoria 1500g, la maxxis 1270g e la panaracer 1130g. Per il resto non saprei dirti.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
riporto la mia esperienza, casomai possa servire a qualcuno....

sulla mia FAT (Scott BIG JON) ho sempre montato pneumatici JUMBO JIM da 4.8....molto scorrevoli, buona tenuta sull'asciutto, pessimi su terreno umido roccioso. Sono passato da poco ai GROUND CONTROL da 4.6 e devo dire che sono una figata pazzesca....pagano in scorrevolezza e in peso, ma sono gomme fenomenali: ammortizzano benissimo e sul bagnato non perdono un colpo, nemmeno nei punti più viscidi e scivolosi.

sulla Salsa Beargrease monto 45RTH Dillinger 4 e devo dire che non posso assolutamente lamentarmi: ottima scorrevolezza, tenuta fantastica, ma molto tenere (pochi mesi di utilizzo e la posteriore è quasi arrivata a fine vita); inoltre essendo di sezione "piccola" appena vado un po' troppo in basso con la pressione, tendo ad arrivare a "fine corsa" sulle asperita maggiori (in parole povere picchio il cerchio)
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Ragazzi ma per la stagione invernale [conto di fare molta neve] posso tenere tenere i GC 4.6 o mi conviene ordinare qualcosa di apposito?

per me le GC sono state ottime gomme anche per l'inverno...
d49bd47b889f46749f723b475b16ae7d.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Come gomma tuttofare da mettere davanti, un po ciccia (quindi più grande di una 4.0) cosa mi consigliate?
- Schwalbe Jumbo Jim 26x4.4
- Schwalbe Jumbo Jim 26x4.8
- Maxxis Minion FBF 26x4.8
- Ground Control 26x4.6
?
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho montato una JJ da 4.4 davanti (versione snake skin). Dietro ho rimontato una JJ ma da 4.0.
Però non ne faccio un uso abituale sulla neve, e preferisco una gomma leggera. Con il treno precedente (JJ da 4.0 ma lite skin) solo un paio di piccole forature da spine subito tappate dal lattice.
Secondo me le JJ sono gomme ben riuscite, leggere e molto scorrevoli ma con un grip ancora sufficiente.
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Che pressioni usate con le GC? Io fino ad ora le ho sempre usate sul 1 bar perché facevo tratti asfaltati lunghi ma in discesa sul fondo sconnesso rimbalzavano troppo. Sulla sabbia ci ho fatto 130km a 750 mbar.

Help
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Che pressioni usate con le GC? Io fino ad ora le ho sempre usate sul 1 bar perché facevo tratti asfaltati lunghi ma in discesa sul fondo sconnesso rimbalzavano troppo. Sulla sabbia ci ho fatto 130km a 750 mbar.

Help

premesso che peso 87kg, sulla mia fatboy con GC parto con 0.8/0.9 bar per affrontare la salita, poi in discesa sgonfio a 0.6/0.7 ..

EDIT: sono valori medi e la gomma anteriore la tengo leggermente più sgonfia
 
Ultima modifica:

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Salve a tutti, io monto Kenda Juggernaut 4.0 tubeless su cerchio da 80 anteriore e posteriore. Qualcuno le usa o le ha usate?


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
io ho ancora le Juggernaut Sport 4.5 -60tpi-
non mi fanno impazzire come gomme, buon prezzo, ma mescola ovviamente rigida da 60tpi, e scorrevolezza su asfalto inesistente ai limiti del paranormale.
Unica eccellenza la tenuta tubeless. Con sistema camera d'aria non perdono una virgola a distanza di 1 mese.

Prossimo cambio proverò le JumboJum 4.5 120tpi
 
Ultima modifica:

gammino

Biker novus
8/8/09
13
7
0
Fiesole
Visita sito
Io ho quelle da 850g, che credo in confronto alle tua abbiano almeno 2mm in meno di tasselli centrali, e rispetto alle barbegazi volano. Fatte tubeless ed effettivamente non perdono aria. Unica pecca il fianco che per aver quel peso é un po’ troppo delicato.


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo