News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo forum si parla (se si può naturalmente...) di MTB e gravel;
Non solo, si parla anche di viaggi, di "bikepacking" come si chiama oggi il cicloturismo, in una parola l'oggetto del Forum è "andare in bicicletta", prevalentemente su fondi non asfaltati, questo sì.

Come hanno scritto altri attenti a non scambiare la propria personalissima visione con il mondo reale.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
tutti a prendere per il culo i sandali e i tedeschi, poi vedi come sono diventati di moda le Birkenstock e muti.

f38a90607ae6b7517623fd2a78f16c32.jpg

bsto.png
Di solito si fa dell'ironia sul fatto che i tedeschi indossano i calzini con i sandali , non si prendono in giro i sandali tedeschi di per sé che sono molto diffusi anche in Italia. E noto che nelle foto che hai messo nessuno indossa i calzini con i sandali..... Mentre nell'articolo la cosa è stata evidenziata.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Quindi le bici da Coppa del Mondo solo se ti chiami Nino o Loic, se no si è dei penosi fighetti wannabe... no?
Palesi casi di comunissima sindrome da social... quella che "se dico la mia dimostro che esisto" e questo indipendentemente da qualunque ragionamento che guardi al valore, alla fondatezza e alla attinenza con la realtà (oggettiva, auspicabilmente) di quanto si afferma (spesso anche perentoriamente).
Il dover guardare e/o leggere qualcosa che vada appena oltre al titolo e alla foto viene visto come un fastidio insopportabile, una pretesa intellettualoide da respingere al mittente (con sdegno) ed una perdita di tempo... poi ci restano male se fai notare, argomentazioni e dati di fatto alla mano, l'incongruità ed inconsistenza fattuale di certe pretenziose (quando non pretestuose) posizioni :smile:
E si inalberano persino, offesissimi da cotanto sfacciato ardire, cercando un rifugio (che non esiste, sorry) nel "è una questione di opinoni", "io ho solo detto la mia", "è il mio parere" etc come se le opinioni personali fossero, per qualche strana magia nota solo a loro, del tutto avulse e slegate dalla realtà fattuale, dalla sana oggettività, dalla qualità dell'argomentazione, dalla conoscenza degli argomenti trattati etc...
Devono (probabilmente) aver completamente frainteso il concetto di "libertà di opinione" confondendolo col ben più comodo e rassicurante "ognuno spara la sua e amici come prima" :-x::smile:

e stavamo solo parlando di sandali... :smile::smile::smile:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Avessi detto questo nei miei commenti precedenti... Fa niente dai....
.
non credo si riferisse direttamente a te ma che ti facesse notare che un conto è dire "non mi piacciono" (esteticamente) e ci sta (abbondantemente), mi pare ovvio... tutt'altra cosa è dire "sono inutili, non servono a niente, sono pericolosi, lasciamoli a Padre Pio e agli antichi romani, diamogli fuoco" etc etc...;-) (se ho frainteso @fitzcarraldo358 mi correggerà)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non credo si riferisse direttamente a te ma che ti facesse notare che un conto è dire "non mi piacciono" (esteticamente) e ci sta (abbondantemente), mi pare ovvio... tutt'altra cosa è dire "sono inutili, non servono a niente, sono pericolosi, lasciamoli a Padre Pio e agli antichi romani, diamogli fuoco" etc etc...;-) (se ho frainteso @fitzcarraldo358 mi correggerà)
OK ho capito male...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma cosa c’entrano le bici con le ciabatte, dai,
Cosa c'entra una bici da Coppa del mondo con chi aspira al massimo alla Coppa del Nonno (il mitico gelato, ovviamente).

È un tipo di argomentazione che o vale sempre o non vale mai.

Che poi, confondere un sandalo e una ciabatta...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Scherzavo su un paio di ciabatte. Buone curve e pedalate a tutti con quello che più vi piace. Anzi facciamo così questi sandali sono veramente utili (il bello è soggettivo) quando fa caldo sono adattissimi ed il prezzo non è opinabile perche’ dipende da mille fattori.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io li ho avuti, comprati nel 1997 quando avevo il tempo di stare settimane in sella da cicloturista.
Ci ho girato Puglia+Calabria nell'estate del 98, sganciavo e andavo diretto in spiaggia, di una comodità esagerata!!
L'unica cosa a fine viaggio l'abbronzatura sul piede col segno del sandalo era praticamente tatuata
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Scherzavo su un paio di ciabatte. Buone curve e pedalate a tutti con quello che più vi piace. Anzi facciamo così questi sandali sono veramente utili (il bello è soggettivo) quando fa caldo sono adattissimi ed il prezzo non è opinabile perche’ dipende da mille fattori.
E come ripetuto sino allo sfinimento non è questione di "piacere" (ma tu hai la bici, come tante altre cose, che ti piace o che ti serve? No, giusto per capirci*...), non si parla di gusti personali che sono cosa ben diversa ma di scelte tecniche (lo ripeto: scelte tecniche!) coerenti con la destinazione d'uso che se ne andrà a fare... è davvero così complicato da capire?
Non c'è (anche questo detto numerose volte) solo il caldo, c'è la sabbia, c'è (soprattutto) l'umido o il bagnato (in posti con temperature molto alte), c'è il tipo di percorsi e le velocità di percorrenza, le ore in sella ed i chilometri al giorno per molti giorni ed in condizioni dove la doccia te la fai 2 volte a settimana se va bene quando hai organizzato e preventivato la tappa in camping, ostelli, o nei centri multiservizi per turisti dove trovi bagni, docce, lavatrici a gettoni etc per tutto il resto c'è il mare, il fiume, il lago, le fontane e fontanelle, case private, canna dell'acqua in giardino etc etc... e questo se non stai facendo nulla di "estremo" in posti assurdi ;-)
Quella sulle ciabatte non è "uno scherzo", si chiama ironia, cosa un filo diversa ;-)
Il prezzo non è basso, concordo... si trovano dagli 80 euro in su ma notoriamente i sandali tecnici (per qualunque disciplina non solo a pedali) costano come le scarpe... credo influisca anche il fatto che si rivolgono ad un'utenza di nicchia molto qualificata, esigente, attenta e del tutto avulsa dal fattore moda/marketing :nunsacci: (che guarda cioé ad altri aspetti, pratici e molto concreti).
I prezzi delle scarpe (quasi tutte) sono un argomento "particolare", è stato uno dei primi comparti a subire (più di 30 anni fa) un cambiamento epocale (e radicale) nei processi produttivi e di marketing introducendo (su grandi numeri) concetti come globalizzazione, branding, delocalizzazione, la smaterializzazione (in occidente) del comparto manifatturiero etc... consiglio la lettura di un illuminante libricino a tal proposito:
Sneakers, L'anima di gomma di Tom Vanderbilt
51047933._SX0_SY0_.jpg

* io cerco di avere quello che mi serve... tra quello che mi serve cerco di avere quello che mi piace di più e nel caso modifico e customizzo quando serve (cioé spesso)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Di solito si fa dell'ironia sul fatto che i tedeschi indossano i calzini con i sandali , non si prendono in giro i sandali tedeschi di per sé che sono molto diffusi anche in Italia. E noto che nelle foto che hai messo nessuno indossa i calzini con i sandali..... Mentre nell'articolo la cosa è stata evidenziata.

tu vai in bici senza calzini?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Vedo la loro utilità solo per il giro domenicale easy con la famiglia, per il fatto che magari mettere scarpe chiuse per fare un po’ di ciclabile e magari fare la gita al fiume scoccia un po’.Se hai gli attacchi con molti pedali usare la scarpa normale é tutto tranne che pratico...poco pratico anche cambiare i pedali solo per un giro ...per l’estetica forse senza calzino sarebbero un po’ meno inguardabili...li trovo anche parecchio cari ma su quello bisogna poi vedere il prezzo applicato online...

A onor del vero esistono anche delle piattaforme per aggancio SPD per ovviare a questa situazione: SM-PD22
 

Classifica mensile dislivello positivo