Torpado si dedica anche all'AM e al gravity

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
...credo pero' che cannondale , specialized , scott etc. abbiano un loro team di tecnici che mette a punto un progetto di bike da produrre poi in cina .
non e' la stessa cosa se un produttore cinese mette a punto un telaio e lo vende poi a ditte che lo spacciano per loro ...
non ti pare ?

IMHO non è la stessa cosa.....progettare e sviluppare un prodotto e poi affidarsi per la produzione a chi ha l'infrastruttura produttiva non è proprio come comprare un pacchetto già belle che pronto....progettato poi da chi?

Sarebbe bello poterlo sapere......magari dagli stessi ingegneri C'dale e Specy!?!?

:smile::smile:

Ovviamente le dimensioni di Cannondale e Specy non possono essere minimamante paragonate a quelle di Torpado ed è assultamente comprensibile la scelta di entrare in un mercato per loro "nuovo" ovvero enduro e DH con relativamente poco investimento appoggiandosi a questi prodotti e quindi senza costi di progettazione e R&D....tutto assolutamente giusto e comprensibile!!!

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GAS 23

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
IMHO non è la stessa cosa.....progettare e sviluppare un prodotto e poi affidarsi per la produzione a chi ha l'infrastruttura produttiva non è proprio come comprare un pacchetto già belle che pronto....progettato poi da chi?

Sarebbe bello poterlo sapere......magari dagli stessi ingegneri C'dale e Specy!?!?

:smile::smile:

Ovviamente le dimensioni di Cannondale e Specy non possono essere minimamante paragonate a quelle di Torpado ed è assultamente comprensibile la scelta di entrare in un mercato per loro "nuovo" ovvero enduro e DH con relativamente poco investimento appoggiandosi a questi prodotti e quindi senza costi di progettazione e R&D....tutto assolutamente giusto e comprensibile!!!

:cucù:

Probabilmente mi sono espresso male ...
la penso proprio come te .
un conto e' progetto specy o cannondale prodotto in cina ,
altra cosa un progetto cinese venduto e prodotto per chi lo vuole acquistare e commercializzare .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...credo pero' che cannondale , specialized , scott etc. abbiano un loro team di tecnici che mette a punto un progetto di bike da produrre poi in cina .
non e' la stessa cosa se un produttore cinese mette a punto un telaio e lo vende poi a ditte che lo spacciano per loro ...
non ti pare ?

La questione sollevata non era questa, ma il fatto che un marchio "storico" italiano non producesse in Italia, si parlava di saldatori e non di progettisti, per quanto questo possa essere più o meno significativo.
Altra cosa se fosse stato apposto il marchio "Made in Italy", che avrei trovato discutibile seppur perfettamente rispondente alla legge.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
La questione sollevata non era questa, ma il fatto che un marchio "storico" italiano non producesse in Italia, si parlava di saldatori e non di progettisti, per quanto questo possa essere più o meno significativo.
Altra cosa se fosse stato apposto il marchio "Made in Italy", che avrei trovato discutibile seppur perfettamente rispondente alla legge.
ok , siamo usciti un po' dalla questione ...
ma , scusa la mia ignoranza , perche' quando si parla di marchi italiani questi vengono sempre definiti "storici"?
non ti pare che stiamo cercando di non definirli "vecchi" o incapaci di risolleversi con idee loro?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok , siamo usciti un po' dalla questione ...
ma , scusa la mia ignoranza , perche' quando si parla di marchi italiani questi vengono sempre definiti "storici"?"
Forse perchè quando questi marchi costruivano (realmente) bici che correvano il Giro d'Italia ed il Tour de France, i babbi dei progettisti delle bici attuali andavano ancora all' asilo...

non ti pare che stiamo cercando di non definirli "vecchi" o incapaci di risolleversi con idee loro?
E quale sarebbero le "idee originali"? i mirabolanti claim pubblicitari farciti di pseudoscienza (spesso falsa com l'ottone)? I telai in "materiale militare" che però non vengono consegnati? :nunsacci:
Non sono dei telai originali, ma lo stesso si può dire di tutti quei telai che non provengano da una grande casa. Resta poi da dimostrare che un telaio "non originale" funzioni peggio di uno "originale".
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
E quale sarebbero le "idee originali"? i mirabolanti claim pubblicitari farciti di pseudoscienza (spesso falsa com l'ottone)? I telai in "materiale militare" che però non vengono consegnati? :nunsacci:
Non sono dei telai originali, ma lo stesso si può dire di tutti quei telai che non provengano da una grande casa. Resta poi da dimostrare che un telaio "non originale" funzioni peggio di uno "originale".

tu giri con una bici "storica" italiana ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io giro con una bici progettata, costruita ed assemblata a Taiwan (Giant Reign, per la cronaca), ed un'altra progettata e costruita in Cina ed assemblata nella mia cantina ;-)
Se il budget me lo permettesse probabilmente avrei preso in considerazione anche una bici 100% italiana, ma solo a parità di caratteristiche, poichè personalmente lo ritengo un argomento più rilevante della nazionalità del produttore, del progettista e del costruttore. Quello che non farei invece è di pagare un telaio taiwanese di grande serie quanto un artigianale italiano su misura alle mie esigenze.

Vedo che il riferimento a Cannondale è stato preso, pubblico di intenditori oggi! :mrgreen:
Era per dire che di tutte le "innovazioni" molte servono solo a vendere e non a pedalare meglio.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Io giro con una bici progettata, costruita ed assemblata a Taiwan (Giant Reign, per la cronaca), ed un'altra progettata e costruita in Cina ed assemblata nella mia cantina ;-)
Se il budget me lo permettesse probabilmente avrei preso in considerazione anche una bici 100% italiana, ma solo a parità di caratteristiche, poichè personalmente lo ritengo un argomento più rilevante della nazionalità del produttore, del progettista e del costruttore. Quello che non farei invece è di pagare un telaio taiwanese di grande serie quanto un artigianale italiano su misura alle mie esigenze.

Vedo che il riferimento a Cannondale è stato preso, pubblico di intenditori oggi! :mrgreen:
Era per dire che di tutte le "innovazioni" molte servono solo a vendere e non a pedalare meglio.
straquoto bis .
(quanto a cannondale jekyll l'ho appena venduta ...
sono forse stato uno dei pochi ad averla presa in pronta consegna .)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Io giro con una bici progettata, costruita ed assemblata a Taiwan (Giant Reign, per la cronaca), ed un'altra progettata e costruita in Cina ed assemblata nella mia cantina ;-)
Se il budget me lo permettesse probabilmente avrei preso in considerazione anche una bici 100% italiana, ma solo a parità di caratteristiche,

secondo te esiste in questo momento un'italiana che possa sostituire la tua reign ?
 
l'anno scorso alla fiera di padovano avevo visto un prototipo di bici dh della torpado,mi sembra fosse quella della foto ma è passato un po' di tempo e non ne sono sicuro
devo essere sincero ero restato stupito perché mi era piaciuta,mi sembrava fatta meglio di molte altre...

la mia considerazione- al di la di tutto- è BRAVI a Torpado perché tra gli italiani si stanno dimostrando gli unici a ''crederci'' un po' nel settore graviti
Direi che in questo caso dovresti dire "BRAVI a Torpado/Lee cougan/Kraftstoff/altre marche"

Perchè oltre alle grafiche, e forse alla scelta di montaggio, Torpado per questa bici non ha fatto molto.

E in ogni caso, a detta di molti (riviste e non) il telaio è valido, funziona onestamente e non ha molto da invidiare alle solite blasonate.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
solo io sono cresciuto in mezzo a queste?! mitica torpado!!!
torpado.jpg
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
straquoto !
e per rispondere ad un post delle pagine precedenti sono convinto che se una torpado piuttosto che una L. cougan vincessero il mondiale dh ,
non avrebbero un ritorno di vendite particolarmente entusiasmante .

Magari non "entusiasmante" se sei C´dale o Specy, ma notevole se sei Torpado e attualmente vendi ZERO nel gravity. La Torpado e´ sconosciuta, non ha fette di torta nel settore Gravity ma vuole entrarci. Oggi se non copri il settore enduro sei uno sfigato, o meglio incompetente folle perche´ anche qui in Germania le vendi come il pane, permettono a tutti di andare in bikepark e alle coppiette di farsi la giornata gravity ma anche di pedalare alla hutte a prendersi lo strudel.... ;)
Torpado ha due possibilita´, sviluppare da se o comprare open mould. Non credo abbia un "vero" reparto ricerca e sviluppo con il giusto know how riguardo le gravity...poi serve tempo, prototipi, sviluppo...per cosa? Per vendere se gli va bene 200 bici il primo anno? Alla presentazione i distributori non comprano se non cé´ richiesta, se non cé´prima un lavoro di marketing... allora prendo una Cube! Sono perfetti sconosciuti. Meglio un open mould (ok magari potevano fare qualche interventino leggero), darlo a gente che "tiene apewto" e se vincono qualcosa inizia il bla bla bla (anche qui sul forum). Se capiscono che possono accedere al mercato investiranno, altrimenti tanti saluti ma l´investimento e´stato "minimo"...ed oggi non penso abbiano molta pecunia da buttare.
Per ultimo...andate e leggervi la storia di mondraker...con quali bici ha iniziato, ha fatto lo stesso identico percorso iniziando con open mould cinesi....lo scorso anno la summum era il sogno proibito di molti.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Magari non "entusiasmante" se sei C´dale o Specy, ma notevole se sei Torpado e attualmente vendi ZERO nel gravity. La Torpado e´ sconosciuta, non ha fette di torta nel settore Gravity ma vuole entrarci. Oggi se non copri il settore enduro sei uno sfigato, o meglio incompetente folle perche´ anche qui in Germania le vendi come il pane, permettono a tutti di andare in bikepark e alle coppiette di farsi la giornata gravity ma anche di pedalare alla hutte a prendersi lo strudel.... ;)
Torpado ha due possibilita´, sviluppare da se o comprare open mould. Non credo abbia un "vero" reparto ricerca e sviluppo con il giusto know how riguardo le gravity...poi serve tempo, prototipi, sviluppo...per cosa? Per vendere se gli va bene 200 bici il primo anno? Alla presentazione i distributori non comprano se non cé´ richiesta, se non cé´prima un lavoro di marketing... allora prendo una Cube! Sono perfetti sconosciuti. Meglio un open mould (ok magari potevano fare qualche interventino leggero), darlo a gente che "tiene apewto" e se vincono qualcosa inizia il bla bla bla (anche qui sul forum). Se capiscono che possono accedere al mercato investiranno, altrimenti tanti saluti ma l´investimento e´stato "minimo"...ed oggi non penso abbiano molta pecunia da buttare.
Per ultimo...andate e leggervi la storia di mondraker...con quali bici ha iniziato, ha fatto lo stesso identico percorso iniziando con open mould cinesi....lo scorso anno la summum era il sogno proibito di molti.

straquoto tutto, anche io mi ricordo le prime mondraker che trovati pari pari con altri marchi... brava torpado che ci prova, se nascesse una "mondraker" italiana ci sarebbe solo da esser contenti...l'unica perplessità è che il settore è veramente affollato per cui emergere non sarà facile...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
straquoto tutto, anche io mi ricordo le prime mondraker che trovati pari pari con altri marchi... brava torpado che ci prova, se nascesse una "mondraker" italiana ci sarebbe solo da esser contenti...l'unica perplessità è che il settore è veramente affollato per cui emergere non sarà facile...

auguro a chiunque di riuscire a realizzare e vendere ottime bike .
se poi sono italiane dovremmo ovviamente esserne tutti fieri .
come pero' dicevo prima e nella sostanza anche STILGAR ,
non vorrei che avessero ormai " perso il treno " e che il mercato bene o male sia ormai troppo saturo o condizionato da nomi piu' forti e con maggiore appeal .
leggo spesso su riviste e forum prove di full italiane ( qualcuna ahime' si spaccia per USA , mondraker e commencal non si vergognano delle loro origini , anzi ...) , magari anche oneste se non buone ,
ma dirvi che ne ho mai vista una in giro sotto il c..o di un biker sarei bugiardo .
 

Classifica mensile dislivello positivo