Tour divide 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andcom

Biker novus
9/6/11
6
0
0
Torre Pellice
Visita sito
8 Giugno 2012...Giovanni e Danilo si preparano ad affrontare una gara in America un pò fuori dagli schemi, la Tour Divide, che li vedrà affrontare un percorso in mtb da Banff in Canada ad Antelope Wells in New Mexico. Con i suoi 4.418 Km e 44.000 mt di dislivello i due ciclisti tenteranno di battere il record mondiale terminando la competizione entro i 17 giorni. La particolarità e nello stesso tempo la difficoltà di questa gara è la completa autonomia, infatti non avranno nessun supporto esterno di nessun genere ma solo uno SPOT che rileverà costantemente la loro posizione durante il percorso.
Diverse ditte hanno voluto affiancarsi ai due ciclisti come sponsor per questa difficile gara come PATAGONIA, SCICON, EFFETTO MARIPOSA, CAMELBAK, SELLE SMP, LIMAR, GULLIVER (Negozio Sportivo), CICLI SANTYSIAK, EPLINE...altre sono in fase di definizione.
Danilo e Giovanni non sono nuovi nel mondo delle Mountain Bike infatti hanno partecipato a numerose gare tra cui IRON BIKE, TRANSMAURIENNE, TRANSALP, SALZKAMMERGUT ed alcune spedizioni/gare EXTRAEUROPEE tra cui CROCODILE TROPHY.
Potremmo seguire i due bikers direttamente dalla loro pagina Facebook (tra non molto on-line) con commenti, foto che posteranno direttamente loro stessi durante la gara e su una cartina che rileverà in tempo reale la loro posizione. E' prevista una giornata di presentazione della gara in cui i due bikers potranno scambiare opinioni e sensazioni con tutti voi relative a questa nuova avventura!
Seguiranno aggiornamenti....get in touch!
 

Allegati

  • Logo1.jpg
    Logo1.jpg
    49,4 KB · Visite: 188

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Beh mi fa piacere sapere che ci saranno altri italiani...

Infatti ci sarò anche io, ho già prenotato aereo ed albergo a Banff (Canada).

Non mi dispiacerebbe conoscere i due colleghi italiani!

Un saluto.

Matteo
 

Danilo clapier

Biker novus
26/2/12
4
0
0
Pinasca
Visita sito
Ciao Matteo sono Danilo Clapier.
Allora abbiamo deciso di fare tutti le "ferie" in America.
Anche noi abbiamo gia prenotato aereo e albergo a Banff.
Per ora buon allenamenti e successivamente possiamo sentirci per scambiarci
qualche impressione.
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Ciao Matteo sono Danilo Clapier.
Allora abbiamo deciso di fare tutti le "ferie" in America.
Anche noi abbiamo gia prenotato aereo e albergo a Banff.
Per ora buon allenamenti e successivamente possiamo sentirci per scambiarci
qualche impressione.

Ciao Danilo,

effettivamente saranno delle ferie un po' faticose... ma secondo me ne varrà la pena.

Sentiamoci quando vuoi e buon allenamento anche a Voi.

Qualunque cosa il mio cell è 331.3258434.

Un saluto

Matteo
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
ho aperto questo topic
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225296
dove chiedo il parere su questo dipo di borse, sono sicuro che voi le conoscete!

6_revelate-194.jpg
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
ho aperto questo topic
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225296
dove chiedo il parere su questo dipo di borse, sono sicuro che voi le conoscete!

6_revelate-194.jpg

Ottime borse, veramente ben fatte e sono quelle che utilizzerò per il Tour Divide...


Per le gambe, invece, io spero di averle... ma non ne sono mica sicuro.. mi alleno da 7 mesi tutti i giorni, ma non ho esperienze pregresse di competizioni in MTB se non gite lunghe in alta montagna di più giorni e spesso in piena solitudine....

Ho parlato lungamente con Marco Costa che l'anno scorso l'ha fatto ed ha anche una notevole esperienza alle spalle... beh lui dice che non è la classica gara piena di cattivissimi biker da xc ... anzi... c'è di tutto e soprattutto, posto l'allenamento di base, il vero problema e la cosa che fa la differenza è la testa... speriamo di averne...

Un saluto.

Teo
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
l'hai fatta la tu, adesso ti tempesterò di domande!!!! :cucù:

l'hia già utilizzate le borse? come ti sembrano? sono comode da mettere e pedalare??

con che bici vai?? ho visto ci sono tante 29".
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
e poi quella al manubrio che modello è?? ho visto che ce ne sono di tre tipi.

Vado con una flash 29 carbon. Guarda sto iniziando ora a pedalare con le borse e devo dire che non ostacolano la pedalata. L'unico problema e' fissarrnbenenquella alnmanubrio. Altrimenti balla e da fastidio. Io ho preso quella con i due allacci (ce ne e' una a tre) ma non mi stava perche' avrò troppe cose sul manubrio....
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito

Sling...

Anche se ora ho un piccolo problema che cercherò di risolvere... dato che davanti grazie a quell'aggancio metterò il sacco letto ed una micro tenda sono alla ricerca di una borsa impermeabile e leggerissima... tipo quelle dove si ripongono le tende, fatat a salsicciotto per infilare il tutto ed agganciare alla sling...
Nelle foto sul sito infatti te la fanno vedere ma non la vendono...

Io comunque le ho prese attraverso adventure cycling (bel sito vai a vederlo) e ho saputo che le fa un tizio in Alaska che si chiama Erik...
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sling...

Anche se ora ho un piccolo problema che cercherò di risolvere... dato che davanti grazie a quell'aggancio metterò il sacco letto ed una micro tenda sono alla ricerca di una borsa impermeabile e leggerissima... tipo quelle dove si ripongono le tende, fatat a salsicciotto per infilare il tutto ed agganciare alla sling...
Nelle foto sul sito infatti te la fanno vedere ma non la vendono...

Io comunque le ho prese attraverso adventure cycling (bel sito vai a vederlo) e ho saputo che le fa un tizio in Alaska che si chiama Erik...

mi era sembrato di capire dalla descrizione che le vendevano separate.... che tenda intendi portare?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Io sto valutando se fare una "gara" del genere ma più in piccolo in Sardegna ecco il link
[url]http://www.naturaid.com/[/URL]
potresti provarla per vedere il tuo stato di allenamento... :spetteguless:

come tipologia è uguale alla tour divide ma con la grossa comodità di essera ad un tiro di schioppo da casa e durare max 5 giorni. è per questo che sono tanto interessato alla tua attrezzatura che alla fine sarebbe la stessa che servirebbe qua.

:celopiùg:
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Io sto valutando se fare una "gara" del genere ma più in piccolo in Sardegna ecco il link
[url]http://www.naturaid.com/[/URL]
potresti provarla per vedere il tuo stato di allenamento... :spetteguless:

come tipologia è uguale alla tour divide ma con la grossa comodità di essera ad un tiro di schioppo da casa e durare max 5 giorni. è per questo che sono tanto interessato alla tua attrezzatura che alla fine sarebbe la stessa che servirebbe qua.

:celopiùg:

Ho visto il sito di quella gara e non mi piace una cosa... chiedono una sorta di cauzione se non erro di 250 euro (ma potrei sbagliare) che non ti restituiscono se la finisci...
Il tour divide è tutt'altra cosa in questo senso..non cerca ne chiede sponsor, non chiede una lira e non ti obbliga a finirlo prevedendo penali o simili...è del tutto underground...e mi piace per quello...

Ciò detto la Sardegna è splendida e quel giro dev'essere assolutamente fantastico. so che ne fanno una anche in Rep Cheka di circa 1600 km sempre con lo stesso concetto...

La tenda, che alcuni non usano sostituendola con un sacco letto impermeabile, sarà una ferrino singola da alpinismo... è la più leggera che fanno, pesa 1.200 grammi ... avevo anche pensato di non portarla, ma non ho voglia di dormire all'aria aperta magari sotto la pioggia...in questo modo il sacco letto che mi porto dietro è più leggero (ferrino anche quello perso 600 grammi)...
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
quella cosa della cauzione rompe anche a me, è veramente brutta perchè nel caso oltre all'orgoglio ammaccato ci sarebbe anche la beffa dei soldi. è vero anche che l'organizzazione sostiene dei costi per ogni partecipante e a detta di Maurizio serve per tenere lontani gli "sprovveduti"....... :medita:

450 km con 13000 m di dislivello non sono pochi e sinceramente non so se sono capace di farli.....

Per quanto riguarda la tenda anche io avrei fatto come te, dormire in un sacco a pelo (da bivacco) sotto la pioggia non è il massimo....

posso sapere cosa è che ti porterai dietro oltre al sacco a pelo e la tenda?
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
quella cosa della cauzione rompe anche a me, è veramente brutta perchè nel caso oltre all'orgoglio ammaccato ci sarebbe anche la beffa dei soldi. è vero anche che l'organizzazione sostiene dei costi per ogni partecipante e a detta di Maurizio serve per tenere lontani gli "sprovveduti"....... :medita:

450 km con 13000 m di dislivello non sono pochi e sinceramente non so se sono capace di farli.....

Per quanto riguarda la tenda anche io avrei fatto come te, dormire in un sacco a pelo (da bivacco) sotto la pioggia non è il massimo....

posso sapere cosa è che ti porterai dietro oltre al sacco a pelo e la tenda?

Falla e non stare a chiederti troppo se ce la farai o meno... secondo me nella vita queste cose si fanno senza troppa razionalità..salvo ovviamente la sicurezza e la consapevolezza di poterci provare...

Poi la sardegna è favolosa...

Allora...mi porto un po' di roba....ma non troppa dato che lungo il percorso ci sono dei bike shop che si possono utilizzare...

Quindi per i vestiti: maglia termica , maglia da bici maniche corte, maglia maniche lunghe antivento, piumino leggero patagonia e completo antipioggia ch eleggo che in colorado a giugno becchi parecchia acqua.. calzini (1 paio) normali e i1 paio in gore tex (non li ho mai provati ma se vanno bene me li porto... scarpe sidi classiche xc (non eccezionali per camminare...ma tutti quei km sui pedali non saprei immaginarli senza..., casco e sottocasco...guanti pesanti e mezze dita...pantaloncini corti e gambali e manicotti...

Bici: maglie catena e attrezzo, raggi, multi tool, due cavi e fascette, due camere d'aria; mini pompa; coltellino svizzero multi uso.

Generale: kit pronto soccorso, spray al peperoncino (in sardegna non ti serve), fischietto, occhiali sole e crema per pantaloncini.

Gps dakota garmin, spot, mappe cartacee, cellulare con scheda americana...

Nessun ricambio di abiti se non una maglietta.. se rovino qualcosa compro lungo la strada...

Non so se mi son ricordato tutto, ma a grandi linee quelli sopra saranno i miei bagagli.. poi ovviamente cibi a volontà nascosto un po' dappertutto...

p.s. zaio idrico e due borracce...
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

Andcom

Biker novus
9/6/11
6
0
0
Torre Pellice
Visita sito
Spray al peperoncino...lo userai anche per gli animali che incontri? Ho letto sulla recensione della gara che ci sono orsi, leoni di montagna e quant'altro!

@ligamaster: secondo me la gara in Sardegna è bellissima....:-)
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Spray al peperoncino...lo userai anche per gli animali che incontri? Ho letto sulla recensione della gara che ci sono orsi, leoni di montagna e quant'altro!

@ligamaster: secondo me la gara in Sardegna è bellissima....:-)

Sinceramente spero di no usarlo proprio... primo perchè l'orso è il mio animale preferito e sarebbe una beffa farsi mangiare proprio da lui.. e poi perchè se dovesse piacergli il piccante mi sa che sarebbe lui a spruzzarlo su di me...

Comunque si, è fortemente consigliato solo per gli orsi... per i leoni di montagna credo non serva...

Danno dei suggerimenti sul sito del tour divide, in particolare per alcuni tratti specifici del percorso, quali ad esempio la Flathed Valley, di non fermarsi a dormire di notte lungo il percorso ma di arrivare ad una cabina che c'è dopo Corbin pass e simili... proprio perchè c'è alta concentrazione di orsi... dicono anche in quei tratti di pedalare facendo rumore...(canticchierò qualcosa...) perchè pare che gli orsi siano infastiditi dal rumore...

:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo