tour sulle alpi marittime

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Ciao a tutti,
sto pensando di organizzare una gita in solitaria sulle alpi marittime, è una zona che non conosco e mi piacerebbe visitarla in mtb. Pensavo a un giro di 4/5 giorni zaino in spalla in cui privilegiare itinerari panoramici e in quota, lunghi anche una una 60ina di Km piuttosto che brevi percorsi tecnici. Sosta ogni giorno in un luogo diverso. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?Esiste una via già segnalata, o qualche fonte utile?Grazie mille!
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
ciao!!! ti propongo una "classica" delle alpi del mare...limone piemonte - ventimiglia!!

purtroppo io non l'ho mai fatta tutta per motivi di tempo!

ti dò qualche informazione molto alla buona sulle parti che conosco!!!

allora... partendo da limone sali sul colle di tenda(questa parte è su asfalto) arrivato in cima ( attorno ai 2000 metri) dovresti trovare le indicazioni per monesi...(questa parte non l'ho mai fatta quindi non ti posso dire come è il fondo stradale o altre info.... mi pare che sul percorso ci siano dei forti molto belli !) seguendo le indicazioni arriverai al rifugio don barbera!(...avrai percorso circa 40/50 km penso...) dove potresti fermarti il primo giorno! dovrebbe essere un rifugio gestito tipo albergo quindi non devi cercare le chiavi o roba simile!...proseguendo per la strada(abbastanza in buono stato e con un ottimo panorama) entrerai nel belissimo bosco delle navette! verso la fine di questo troverai un incrocio che ti consente di salire sul monte saccarello(il piu alto della liguria) in cima trovi la statua del redentore e una serie di postazioni da cui durante la seconda guerra mondiale sparavano con i cannoni! è molto suggestiva come cima inoltre di là ti puoi godere un panorama fantastico!!!!. fatta questa cima puoi puntare al passo del saccarello, scendere in francia(anche qui non conosco bene le zone magari c'è qualche posto in cui fermarsi!) e poi attraverso vari sentieri arrivare a ventimiglia!!!

è una descrizione molto alla buona se sei interessato dimmi e vedo di dirti qualcosa in piu!!! comunque il giro secondo me si fa nel giro di 3 giorni andando calmi e tranquilli e godendosi il paesaggio!!!

dimenticavo di dirti che non so se al momento la strada è percorribile in quanto potrebbe esserci ancora neve adesso!!!

...guarda ho trovate qualche info in più qui sul forum!!!
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3153
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
ciao!!! ti propongo una "classica" delle alpi del mare...limone piemonte - ventimiglia!!

purtroppo io non l'ho mai fatta tutta per motivi di tempo!

ti dò qualche informazione molto alla buona sulle parti che conosco!!!

allora... partendo da limone sali sul colle di tenda(questa parte è su asfalto) arrivato in cima ( attorno ai 2000 metri) dovresti trovare le indicazioni per monesi...(questa parte non l'ho mai fatta quindi non ti posso dire come è il fondo stradale o altre info.... mi pare che sul percorso ci siano dei forti molto belli !) seguendo le indicazioni arriverai al rifugio don barbera!(...avrai percorso circa 40/50 km penso...) dove potresti fermarti il primo giorno! dovrebbe essere un rifugio gestito tipo albergo quindi non devi cercare le chiavi o roba simile!...proseguendo per la strada(abbastanza in buono stato e con un ottimo panorama) entrerai nel belissimo bosco delle navette! verso la fine di questo troverai un incrocio che ti consente di salire sul monte saccarello(il piu alto della liguria) in cima trovi la statua del redentore e una serie di postazioni da cui durante la seconda guerra mondiale sparavano con i cannoni! è molto suggestiva come cima inoltre di là ti puoi godere un panorama fantastico!!!!. fatta questa cima puoi puntare al passo del saccarello, scendere in francia(anche qui non conosco bene le zone magari c'è qualche posto in cui fermarsi!) e poi attraverso vari sentieri arrivare a ventimiglia!!!

è una descrizione molto alla buona se sei interessato dimmi e vedo di dirti qualcosa in piu!!! comunque il giro secondo me si fa nel giro di 3 giorni andando calmi e tranquilli e godendosi il paesaggio!!!

dimenticavo di dirti che non so se al momento la strada è percorribile in quanto potrebbe esserci ancora neve adesso!!!

...guarda ho trovate qualche info in più qui sul forum!!!
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3153

Ti ringrazio molto, mi hai dato delle ottime dritte!:celopiùg:
Ora inizierò a pianificare l'itinerario, la mia intenzione sarebbe quella di farlo in giugno-luglio. Un'altra domanda ti faccio...potresti consigliarmi una carta dei sentieri?Magari poi la ordino su internet. Grazie ancora!
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Ti ringrazio molto, mi hai dato delle ottime dritte!:celopiùg:
Ora inizierò a pianificare l'itinerario, la mia intenzione sarebbe quella di farlo in giugno-luglio. Un'altra domanda ti faccio...potresti consigliarmi una carta dei sentieri?Magari poi la ordino su internet. Grazie ancora!

purtroppo non so dirti! ho cercato ora su google e mi pare ci siano molte cartine del posto! è una strada molto conosciuta quindi penso riuscirai a trovare qualcosa!! il periodo giugno/luglio dovrebbe andare bene, ma se vuoi essere sicuro mandami un messaggio quando ti sei organizzato ti farò sapere qualcosa sulla condizione neve!!
per dare un occhiata al percorso cerca su youtube "via del sale"!!

mi sono dimenticato di dirti che se vuoi goderti anche un piccolo giro(saranno 10/20km molto adatto se vuoi fare il turista per un giorno!:celopiùg:) sulla costa del mar ligure, una volta a ventimiglia ti sposti verso sanremo(anche in treno)qui inizia una pista ciclabile affaciata sul mare che attraversa alcuni paesini liguri caratteristici molto belli!!!
http://www.info-sanremo.com/pista-ciclabile.html
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto la traversata da Ventimiglia al Monviso e devo dire che la zona che mi e piaciuta di piu non era quella da ventimiglia a Limone ma piu in su nelle cuore delle alpi marittime. Pero e un po piu dura come zona, ci sono da fare parecchi pezzi a spinta e le discese sono piu difficili.

Il tour e questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170285

Volendo qualcosa si puo evitare e fare un po piu di strada, noi solitamente preferiamo spingere su sentiero che non fare l'asfaltata con le macchine.
 

efo

Biker novus
17/4/11
33
0
0
ormea
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto la traversata da Ventimiglia al Monviso e devo dire che la zona che mi e piaciuta di piu non era quella da ventimiglia a Limone ma piu in su nelle cuore delle alpi marittime. Pero e un po piu dura come zona, ci sono da fare parecchi pezzi a spinta e le discese sono piu difficili.

Il tour e questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170285[/URL]

Volendo qualcosa si puo evitare e fare un po piu di strada, noi solitamente preferiamo spingere su sentiero che non fare l'asfaltata con le macchine.

wooooooooow!!!!! :OOO:non sapevo si potesse proseguire oltre limonetto....bello bello!!!!! complimenti gran bel giro...!!!!!!
 

fredd

Biker superis
4/8/09
444
0
0
Flumisèl
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto la traversata da Ventimiglia al Monviso e devo dire che la zona che mi e piaciuta di piu non era quella da ventimiglia a Limone ma piu in su nelle cuore delle alpi marittime. Pero e un po piu dura come zona, ci sono da fare parecchi pezzi a spinta e le discese sono piu difficili.

Il tour e questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170285

Volendo qualcosa si puo evitare e fare un po piu di strada, noi solitamente preferiamo spingere su sentiero che non fare l'asfaltata con le macchine.

Giro davvero bellissimo, complimenti. Mi dà però l'idea di essere complicato da affrontare in solitaria, specialmente per la lontananza da punti di appoggio...vorrei non allontanarmi troppo dai paesi in modo da avere un appiglio in caso di difficoltà. Valuterò comunque, grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo