tracce facili su roveta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
giusto. secondo me già lo zibib per lui sarà tanto, magari ce lo porto per vedere qualche passaggio, magari anche facendolo a piedi, e per iniziare a rendersi conto a cosa si va incontro. calcolate che ha una full da xc con 100/100 di escursione e che è un principiante da zero.
io a piedi sullo zibibb non lo porterei...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io a piedi sullo zibibb non lo porterei...
non tutto a piedi naturalmente, ma magari in qualche passaggio non escludo di farlo scendere e vederlo a piedi e poi magari provarlo in sella. tutto da vedere al momento. quello che non voglio fare è portarlo su un percorso tipo bdl o poggiona e farglielo fare gran parte a piedi col rischio che si scazzi subito o che rischi di farsi male.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non sono d'accordo, nè in generale nè in particolare
Ok, questo l'ho capito. Concludo dicendo che sui trail della Roveta la maggioranza dei bikers girano con integrale e protezioni complete, se fossero così facili ci andrebbero più tranquilli (e non solo perché ci girano a duemila, molti passaggi se non li fai in velocità ci rimani piantato a mezzo). Poi, sul fatto che poi dalle sterrate si passi a trail come quelli, senza vie di mezzo, avrei molto da dire, ma penso che non servirebbe granché.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concludo dicendo che sui trail della Roveta la maggioranza dei bikers girano con integrale e protezioni complete, se fossero così facili ci andrebbero più tranquilli (e non solo perché ci girano a duemila, molti passaggi se non li fai in velocità ci rimani piantato a mezzo). Poi, sul fatto che poi dalle sterrate si passi a trail come quelli, senza vie di mezzo, avrei molto da dire, ma penso che non servirebbe granché.
Le protezioni fanno parte della divisa, ormai se le mettono anche per andare al bar. Fa molto endurista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente molti si bardano così perché fa figo assai. Però per una volta è una moda moda intelligente che evita a molti un giro a Torregalli... :medita:

Le protezioni evitano al massimo di dover passare in faramcia a comprare l'acqua ossigenata e le garze, e ben venga. Se si crede che possano evitare fratture e distorsioni e conseguenti gite al Torregalli si è fuoristrada e di parecchio.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Le protezioni evitano al massimo di dover passare in faramcia a comprare l'acqua ossigenata e le garze, e ben venga. Se si crede che possano evitare fratture e distorsioni e conseguenti gite al Torregalli si è fuoristrada e di parecchio.
Ah ecco, quindi anche i pro portano le protezioni per evitare le abrasioni... :roll:
Comunque la chiudo qui, non ho capito bene perché ma qualsiasi cosa io scriva hai da ridire...boh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah ecco, quindi anche i pro portano le protezioni per evitare le abrasioni... :roll:
in gran parte le portano perchè sono obbligatorie . E comunque le protezioni non sono la mano santa, evitano quello che possono evitare, non gli infortuni in assoluto. Una ginocchiera evita contusioni ed abrasioni, non può evitare distorsioni. Un parastinchi evita dolorose sassate, ma non può evitare fratture. Un paramalleoli (se non usi scarpe alte) evita dolorossisime abrasioni ma non impedisce che ti saltino il legamenti della caviglia.
Il punto è i che dispositivi di protezione individuale vanno usati come ultima risorsa, senza affidargli un compito che non hanno e non possono avere. Se la logica è invece "tanto ho il casco" abbiamo un problema bello grosso.

Comunque la chiudo qui, non ho capito bene perché ma qualsiasi cosa io scriva hai da ridire...boh...
Nei forum si discute. Quando saranno "vietati i ragionamenti" come a Fontamare ne riparleremo.
 
  • Mi piace
Reactions: yakko78

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Nei forum si discute. Quando saranno "vietati i ragionamenti" come a Fontamare ne riparleremo.
Lo so bene che nei forum si discute, il punto è farlo con chi pretende di sapere tutto ed avere sempre ragione.
E con questo chiudo davvero, già gli scazzi nella vita abbondano, figurati se vengo qui a trovarne altri. Buona giornata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo so bene che nei forum si discute, il punto è farlo con chi pretende di sapere tutto ed avere sempre ragione.
Io non pretendo proprio nulla, dico semplicemente quella che è la mia opinione. Se qualcuno dimostra che che è un'opinione sbagliata (= non supportata dai fatti) sono dispostissimo a cambiare idea.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ieri ho rifatto lo zibibb, non è adatto ad un principiante, i valloni è un pantano, e il s.zanobi a salire è roba dura.

lì è pieno di sentieri facile fai i soliti classici, sali da casignano vai a pian dei cerri e poi a marciola e da lì ti fai un pò di discesina con via dell'oratorio poi risali anche su asfalto e torni a pian dei cerri e poi vai a valicaia , se sai la strada puoi fare anche sterro
poi da valicaia ti fai i profumi e poi ti fai la discesa fino a tavarnuzze

vai se non gli piace questo giro allora non fa per lui ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ieri ho rifatto lo zibibb, non è adatto ad un principiante, i valloni è un pantano, e il s.zanobi a salire è roba dura.
I Valloni rimarranno così fino a giugno, quella è l'autostrada della Roveta, per fortuna che non è fango colloso...San Zanobi una volta si faceva senza problemi (ci salivano anche con le macchine normali), poi è cessata ogni forma di manutenzione della strada e si è devastata (quasi tutti ora salgono dal Cerro, che al contrario qualche anno fa è stato oggetto di un rifacimento totale).
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Non sono d'accordo, nè in generale nè in particolare.

Sul salto sulla BdL "ci si può far male" solo per due motivi: o perchè lo si fa in modo sbagliato (o peggio se lo si azzarda senza sapere come si fa) o perchè lo si infila senza accorgersene. Nel primo caso vuol dire che si è fatto un grave errore di valutazione , nel secondo vuol dire che ci si è fatti prendere la mano dalla velocità e si è ignorata ogni banale regola di sicurezza sul guardare dove si va.

Dopo di che a mio parere bisogna chiarire qual è l'obiettivo del "cominciare". Se l'obiettivo è "solo" stare all'aria e pedalare, allora va bene tutto e non c'è bisogno di girare in Roveta, dove tra l'altro non si vede quasi mai il panorama perchè sotto alla chioma degli alberi. Se l'obiettivo è invece andare in mtb e percorrere sentieri, è inevitabile che ci si debba misurare con questo tipo di percorsi: non si impara a fare i sentieri girando su sterrate, nè si impara ad affrontare un ripido nel piano. Ovviamente con la testa accesa, andando per gradi e meglio se in compagnia di chi può farti vedere come si fa e soprattutto come NON si fa; ed ovviamente su un percorso dove le difficoltà ci siano ma non siano predominanti. Sulla BdL c'è appunto quel salto (evitabile) ed un ripido finale (non evitabile), altra cosa è scendere sulla Sughera dove gli ostacoli sono senza soluzione di continuità, specie nella prima parte.


Il Travelgum si fa SOLO per salire. E' stato progettato e realizzato appositamente per quello, in discesa non è neppure divertente , al di là delle problematiche del "contromano" .

Mi pare che il Sembola abbia centrato in pieno. Io sostanzialmente i sentieri li divido in due i "pistini" e i "non pistini". Sostanzialmente nei priminrientrano tutti i sentieri della roveta ad eccezione della sughera e si fanno tutti, la differena di difficoltà la fa solo la velocita e i salti. La sughera invece presenta difficoltà a prescindere di come l'affronti.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sostanzialmente nei priminrientrano tutti i sentieri della roveta ad eccezione della sughera e si fanno tutti
Si fanno tutti se si ha almeno un po' di esperienza, non se si è alle prime armi per davvero. Far credere a chi inizia da zero che siano delle assolute banalità mi sembra sbagliato. Ho visto chi si è fatto male serio in Roveta e quasi mai avevano l'aria di essere bikers esperti, purtroppo.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Si fanno tutti se si ha almeno un po' di esperienza, non se si è alle prime armi per davvero. Far credere a chi inizia da zero che siano delle assolute banalità mi sembra sbagliato. Ho visto chi si è fatto male serio in Roveta e quasi mai avevano l'aria di essere bikers esperti, purtroppo.
Certo se scendi a cannone ti fai male sicuramente se non hai esperienza, se scendi piano puoi farcela, secondo me.
 

Classifica mensile dislivello positivo