Tracce, Mappe, Google Earth Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorrei chiedervi un consiglio.
Nel mio sito ho inserito mappe con tracce Gps di percorsi compresi tra Varese, Como e Lugano, usando come base le mappe della Lombardia del Ministero dell'Ambiente e l'ottima SwissTopo Map 25 del Canton Ticino.
Il problema è che molti percorsi che propongo si snodano lungo il confine tra la Lombardia e la Svizzera e spesso lo valicano, per cui vi sono problemi di copertura da parte delle due mappe.
Ho quindi pensato, per questo problema di copertura e anche per uniformare il tipo di mappe usato, di utilizzare Google Earth Plus.
Però non sono del tutto convinto per due motivi.
1) La zona Varese, Como, Lugano non è coperta in modo uniforme e vi sono delle differenze visive veramente brutte.
2) Ho trovato almeno una imprecisione in Google Earth normale: l'elvetico Morcote è posizionato al posto dell'italiano Porto Ceresio e secondo la didascalia si troverebbe in Lombardia.... :-(
Voi che cosa mi consigliate di fare?
Di continuare con due mappe diverse? Di passare a Google Earth Plus, Qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo e buona giornata.
 

Classifica mensile dislivello positivo