Traccia magenta su 60 Garmin CSx si può NON visualizzarla?

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti, vi domando se è possibile NON rendere visibile la traccia magenta sul gps Garmin 60CSx; mi spiego meglio: una volta caricata una determinata traccia c'è la possibilità attraverso le impostazioni di farla comparire in navigazione in un determinato colore, e sin quà tutto bene, però al di sotto di essa vedo che esistono sempre delle linee color magenta che oltretutto non rispecchiano la vera traccia, con le curve effettive, ma sono linee rette che ad uno zoom di 200 già si vedono. Il bello è che nella visualizzazione del tracciato caricato non ci sono, ma compaiono SOLAMENTE in navigazione. L'opzione registra traccia è off, mentre quella "mostra su mappa" ha il segno di spunta (ovviamente) altrimenti vedrei solo ste cavolo di linee magenta. Mi piacerebbe proprio sapere se esiste la possibilità di non visualizzarle. Come si può fare se è possibile?
Grazie
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Di solito le tracce magenta se non hai variato le specifiche sono quelle del registro tracce...
Prova a ripulire il registro tracce....

Diversamente verifica meglio la "pulizia" della traccia che hai caricato e soprattutto cerca di capire dove sei tu (la tua posizione intendo) rispetto alla traccia che vuoi navigare..
Potrebbe essere che sei fuori traccia ed il gps ti voglia far rientrare in traccia...
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Io parlo di ogni singola traccia che carico, dal momento che mi trovo sul posto (ovviamente col gps acceso) e clicco su tracbak ecco che sotto il tracciato segnato compare anche la traccia magenta composta da linee da punto a punto. E' quella che vorrei non vederla! Spero di essermi spiegato.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Mi dispiace ma non capisco proprio che cosa accade...
L'unica cosa che mi viene da pensare è quella che tu non sia sulla posizione iniziale del track back e che il gps ti voglia portare lì..
Diversamente non capisco...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Io parlo di ogni singola traccia che carico, dal momento che mi trovo sul posto (ovviamente col gps acceso) e clicco su tracbak ecco che sotto il tracciato segnato compare anche la traccia magenta composta da linee da punto a punto. E' quella che vorrei non vederla! Spero di essermi spiegato.
E' come dice Erik.
La traccia magenta che vedi non è altro che il percorso che devi fare per raggiungere il punto selezionato.
Se la traccia è composta da linee spezzate allora hai selezionato "segui strade", se invece selezioni "segui traccia" allora vedrai solo un segmento che ti porta dalla tua posizione attuale al punto traccia più vicino e poi la traccia magenta segue perfettamente la traccia registrata fino al punto di arrivo.

Se non vuoi vedere la traccia magenta non devi selezionare il trackback ma a questo punto ovviamente non avrai nessuna indicazione sulla strada da seguire.

francesco
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ok, mi sa che l'inghippo è prorio quà. Infatti io dal luogo dove parto seleziono sempre "tracback" con segui traccia. Immediatamente appena mi mostra la traccia, (nel mio caso voglio vederla in nero) sotto c'è il percorso in magenta con linee dritte da punto a punto che non seguono la traccia vera.
Se almeno la seguisse esattamente... ma come dicevo, al di sotto di zoom 200 disturba parecchio. Oltretutto mi pare che se non seleziono "tracback" alle svolte non ho il segnale sonoro, giusto? Però navigo a vista stando sulla traccia.
Correggetimi se sbaglio
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
C'è qualcosa che non mi torna.
Quando selezioni la traccia e poi selezioni trackback ti viene chiesto di selezionare il punto su cui vuoi andare, confermando che vuoi seguire la traccia?
Sono appena tornato da un'escursione, ero a circa 100 mt dall'inizio della traccia che volevo seguire, ho fatto la procedura che ho appena scritto e mi è apparso un segmento magenta piuttosto largo e ben visibile, almeno 3/4 mm., fino al primo punto della traccia, e poi si intravedeva appena il percorso magenta perfettamente sotto la traccia, perchè era largo quanto la traccia e quindi non dava nessun fastidio.

Certo, se non selezioni trackback per il gps non c'è alcuna traccia da seguire e quindi non ti da indicazioni di svolta.

francesco
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Infatti non riesco neppure io a capire bene che cosa fai di preciso sul gps..
Dalla tua descrizione sembra che stai seguendo una rotta più che un traccia...
Ma come hai settato il salvataggio del registro traccia?
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CUser%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Allora: visto che siete stati tutti così cortesi a rispondermi, ne approfitto elencando passo passo le operazioni che eseguo: traccio in Google Earth, trasformo la traccia in GPX con BabelGui. Con Mapsource la rinomino ACTIVE LOG e la carico sul 60CSx. Prima videata: registro traccia OFF- percentuale..... - clicco su salva ed alla domanda "voui salvare l'intera traccia" rispondo SI - Quando mi trovo sul posto esatto da dove devo partire e terminare il mio giro in biga, dalla videata dove compare il nome traccia clicco enter sul nome, alla successiva clicco su "TRACBACK" - con la traccia ben visibile (nel mio caso la voglio vedere nera) posiziono il cursore freccia su "FINE", alla domanda segui strade o segui traccia seleziono ovviamente segui traccia. A quel punto vedo la mia traccia sulla mappa, vado in zoom (200x) per vederla chiaramente, ma vedo sotto di essa le famigerate linee rette da punto a punto in magenta. Se sbaglio qualcosa me lo dite per favore? Grazie ancora
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Allora...
Iniziamo con il dire che salvando la traccia come fai sul gps questa viene automaticamente ridotta a 500 punti...
Quindi a questo punto suppongo che:

1) tu hai comuqnue visualizzato sullo schermo la traccia "ACTIVE LOG" che è presente nel registro traccia (suppongo quindi quella nera...)

2)ma in realtà effettui il tackback della traccia che hai salvato sul gps con il nome che gli hai dato tu e che sarà ovviamente molto meno "completa" di quella che hai creato... dando quell'effetto di punto a punto simile ad una rotta...

Prova a NON SALVARE la traccia ma a fare il Track back direttamente del registro traccia (Active log) e .... vediamo se ho centrato il problema..

Diversamente postaci questo benedetto file di traccia che hai creato....
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ok, penso di aver risolto il problema grazie a te. Si, effettivamente io con la traccia ACTIVE LOG cliccavo "salva" e lui salvava la traccia ma non come ACTIVE LOG. Però ora mi si presenta un problema (fa quasi ridere), ieri ho provato appunto cliccando su "TRACBACK" dalla prima videata (dove c'è la percentuale per intenderci) e sulla mappa con la traccia, "FINE" però ora ho il percorso solo in magenta, l'opzione "mostra su mappa" con il segno di spunta attivato compare solo nella videata dopo aver cliccato "salva". Appurato che io voglio il tracciato in nero perchè sia ben visibile come facio a mettere questo segno di spunta se l'opzione appunto compare solamente nella videata dopo "SALVA"? Io non devo asalvare nulla come mi dici tu. Ti prego dammi una dritta ancora. Grazie
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
E' normale: quando sul gps salvi una traccia in pratica la prendi dall'ACTIVE LOG (=LOG ATTIVO, il registro attivo) e la metti appunto in memoria con un nome che gli dai tu..
Se non pulisci poi il registro traccia allora ti ritrovi il "doppione" come stava accadendo nel tuo caso...
Puoi allora selezionare il colore trasparente per il registo traccia che così metterà solo una linea tratteggiata e non una linea colorata sullo schermo.
Ma serve a poco.
Conviene sempre pulire il registro traccia una volta fatte le operazioni di salvataggio.
Tra l'altro attivando il salvataggio del registro anche sulla sd si viene sempre a creare un Back Up sulla scheda sd del registro traccia.
In questo modo si può lavorare su tracce che superano i 500 punti salvandole sul gps, cancellare il registro traccia sapendo però che quando arrivo a casa ho comunque sulla scheda la copia integrale dell'Active Log....
Spero di essere stato chiaro.

Puoi modificare il colore della traccia visualizzata o del registro traccia (active log appunto) su impostazioni in quel che preferisci, ma nel momento in cui effettui il track back essa viene messa sempre in evidenza con quel magenta un po' più largo del normale. Questo non è possibile variarlo.
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ascolta: ti domando questo, visto che per selezionare l'opzione "mostra su mappa" (per vedere la traccia in un certo colore, nero nel mio caso) devo fare per forza il "salva" della traccia caricata (ACIVE LOG), se io questa traccia che salvo la rinomino ACTIVE LOG e poi elimino il registro traccia della traccia caricata un un primo momento, può andar bene lo stesso? Inoltre: a proposito di sd, come mai dalla videata registro traccia alla voce impostazioni cliccando, nella schermata successiva in fondo vedo "impostaz. scheda dati" se entro vedo che la barra verde è sul 50%, ma la voce "elimina tutto" è in grigio quindi non selezionabile? L'opzione "registro traccia su scheda" non ha il segno di spunta.
Abbi pazienza se ti rompo ancora.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
1) visto che per selezionare l'opzione "mostra su mappa" (per vedere la traccia in un certo colore, nero nel mio caso) devo fare per forza il "salva" della traccia caricata (ACIVE LOG), se io questa traccia che salvo la rinomino ACTIVE LOG e poi elimino il registro traccia della traccia caricata un un primo momento, può andar bene lo stesso?

2) come mai dalla videata registro traccia alla voce impostazioni cliccando, nella schermata successiva in fondo vedo "impostaz. scheda dati" se entro vedo che la barra verde è sul 50%, ma la voce "elimina tutto" è in grigio quindi non selezionabile? L'opzione "registro traccia su scheda" non ha il segno di spunta.


1) A che ti servirebbe? a nulla...
O salvi la traccia e la utilizzi con il nome che ti pare, o la lasci come Active log nell'ACTIVE LOG....!
il "giochino" dell'active log serve solo per "fregare" il gps in fase di caricamento della traccia da PC a GPS stesso.. che così colloca la traccia ricevuta nel REGISTRO TRACCE se chiamata appunto Active Log, che diversamente andrebbe a mettere nella memoria delle tracce salvate troncandola a 500 punti.
Nel momento in cui la salvi nella memoria delle tracce salvate la riduci comunque sempre a 500 punti qualsiasi nome tu gli metta...
E quindi ti confonderesti solo le idee nominandola active log.
(chiaro... se no richiedi: meglio spiegare due volte che confondere ancor di più le idee!!! ;-) )


2) La videata della scheda di memoria da' lo spazio EFFETTIVAMENTE OCCUPATO sulla scheda da qualsiasi cosa ci sia sopra (cioè qualsiasi altro dato sia presente, anche altri file che non c'entrano nulla con le tracce come mappe, dati ed altro).
Se si imposta il salvataggio attivo come già spiegato da altre parti viene semplicemente creato un file CLONE dell'ACTIVE LOG (uno al gionro) nominato AAAAMMGG.gpx (anno mese giorno).
Questo file conterrà ogni ACTIVE LOG creato nel giorno e così via...
Nella pagina in questione sul gps troverai quindi l'elenco di questi file e sarà unicamente possibile cancellarli.
Le altre operazioni su questi file possono essere fatte solo a pc.
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Ciao, rieccomi qua. Ora è tutto abbastanza più chiaro, però non mi convince una cosa:
Ieri ho tracciato un percorso di prova volutamente al di sotto dei 500 punti, (485) ed ho notato una cosa che mi era sfuggita prima, anche se sbaglio ho voluto salvare l'ACTIVE LOG con un nome diverso, eliminare la traccia dell' active log, impostare "mostra su mappa" (IN NERO) e fare il tracback. Ebbene, ingrandendo sino al massimo ho visto che la traccia in magenta è posizionata ESATTAMENTE sotto la nera, addirittura da quasi un senso di rilievo, sarebbe bellissimo averla sempre così. Su un altro percorso di 3850 punti (e visualizzandolo per provare la differenza) noto che c'è un disallineamento abbastanza evidente, ad esempio le curve abbastanza strette sono in linea retta (quelle magenta) rispetto alla traccia nera. Ora mi domando: il gps nelle impostazioni mappa al menù traccia ho settato il massimo dei punti (10.000), se non interpreto male io il parametro, vorrebbe dire che sino a quel numero di punti non ci dovrebbero essere problemi di visualizzazione. O sbaglio ancora.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
I 10.000 punti si riferiscono al TOTALE di punti traccia disponibili sul gps...
Quindi se hai una traccia di 3850 punti in ACTIVE LOG e per esempio 8 tracce da 500 punti in memoria salvate ed una da 3.000 sei fuori...
(8*500+3000+3850=10.850)

Nel tuo caso specifico bisogna fare delle prove.
Se ho capito bene le tracce che crei passando per Google...
Potrebbe essere anche quello che crea problemi di lettura della traccia....
Non so....
Se vuoi provare a postarla gli do un'occhiata e faccio anche io delle prove...

Un'altra cosa: in modalità demo/ GPS off (se per caso stai facendo delle prove così) il trakback non funziona come dovrebbe o a volte non funziona proprio...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Su un altro percorso di 3850 punti (e visualizzandolo per provare la differenza) noto che c'è un disallineamento abbastanza evidente, ad esempio le curve abbastanza strette sono in linea retta (quelle magenta) rispetto alla traccia nera. Ora mi domando: il gps nelle impostazioni mappa al menù traccia ho settato il massimo dei punti (10.000), se non interpreto male io il parametro, vorrebbe dire che sino a quel numero di punti non ci dovrebbero essere problemi di visualizzazione. O sbaglio ancora.

Secondo me non e' una questione di punti totale ma di tempo di campinamento, cioe' se metti la tracciatura in auto, magari il gps cerca di ottimizzare prevedendo piu' o meno quel che succedera', quindi se vede che e' un tratto rettilineo, tendera' a prendere meno punti, invece se la direzione cambia continuamente ne prendera' di piu'. Stesso discorso se e' un campionamento a tempo o a distanza, c'e' da settarlo piu' "fitto".
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
I 3850 si riferiscono ad una sola traccia e sul gps non è registrato niente altro. I settaggi di metodo registrazione è in auto e intervallo su normale.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
State confondendo le cose...

@mxl si parlava di Tracback e non di rilevazione di una traccia..
E le due cose non c'entrano l'una con l'altra...

@mac22 la traccià l'hai creata su Google?
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Confermo, creata co Google Earth. Ora ho dinuovo una gran confusione in testa.
Comunque se non ne vengo a capo, pazienza, continuo a fare come ho sempre fatto, e a casa ci son sempre ritornato.
 

Classifica mensile dislivello positivo