Tracciare percorso con Google Earth

_Roberto_

Biker serius
Vorrei utilizzare Google Earth per tracciare i percorsi su strada, per preparare la traccia per il GPS o per verificare in anticipo l'altimetria (Google Earth fa un bel grafico).
Con Google Maps tracciare un percorso è semplice: punto di partenza, punto di arrivo, quindi faccio calcolare il persorso, che dopo modifico come voglio spostando qualche punto intermedio. Purtroppo non da l'andamento altimetrico, che invece da Google Earth.
Con Google Earth più o meno sarebbe la stessa cosa, solo che non riesco ad inserire i punti intermedi sul percorso che mi propone!
Ho visto che c'è lo strumento "aggiungi percorso", ma con questo devi tracciarti tutto il percorso a mano con una linea spezzata... procedimento troppo lungo anche per fare qualche km.
Mi sembra assurdo che non riesco ad aggiungere punti intermedi sul percorso con Google Earth... sapete come si fa?

Per adesso preparo una traccia .kml con i punti intermedi che voglio usando un programma esterno (tipo Google My Maps, che a differenza di Google Maps permette di esportare il file .kml), carico il .kml su Google Earth e da li vedo l'altimetria... però è laborioso.
 

_Roberto_

Biker serius
Io uso cyclorecord, lo trovo veramente completo......su earth non so cosa consigliarti dato che lo uso solo come mappa satellitare per orientarmi

Mi ero fissato sui programmi di Google perché ho visto che molti programmi/siti, che magari vanno pure bene, dopo un po' chiudono/diventano a pagamento, non vengono aggiornati etc... quindi devi metterti a cercare qualcos'altro e perdere tempo.

Questi programmi/servizi di Google invece difficilmente faranno la stessa fine. Google Earth sarebbe quasi perfetto, se non fosse per quella stupida limitazione che ti impedisce di personalizzare il percorso che lui ti trova.
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
Rialzo questa discussione per chiedere a Roberto o a chi abbia utilizzato (o voglia iniziare ad utilizzare) la funzionalità "mostra profilo elevazione" di google earth se ora il valore calcolato per il dislivello complessivo lo da corretto.

Infatti questa stupenda funzionalità era rovinata da un calcolo del dislivello totalmente sballato nonostante il profilo altimetrico disegnato fosse ok. Bastava far ricalcolare il dislivello (tasto destro sul percorso e "mostra profilo elevazione") e OGNI volta calcolava un valore diverso e anche di parecchio diverso.

Inoltre, e trovai molte conferme in rete, tale dislivello era sovrastimato (e di parecchio) mentre ora ripeto mi sembra abbiano sistemato e vi volevo chiedere se gentilmente potevate controllare.
Non ve ne pentirete google earth come potete ben immaginare è una figata allucinante!

edit: mi correggo continua ad essere sballato PERO' (e allora non me ne ero mai accorto) dipende dal percorso e non ho idea del motivo ad esempio su 4 percorsi 3 sono ok mentre 1 se calcola il dislivello 950 metri, la seconda volta lo calcola 1200, la terza volta 930 ecc (oltre al fatto che il dislivello reale è 350 metri...) mentre per gli altri 3 percorsi almeno mostra sempre lo stesso valore
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo