Trail hardtail cercasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Questa la conosco, mi ha scoraggia il fatto delle ruote molto grandi, se non sbaglio le ruote hanno il canale da 40.

Io ce l'ho e ti dico che è un carro armato. Le ruote con canale da 40 e 2.8 di larghezza ti danno un marcia in più in discesa, e visto che di front si parla non è male. Per quanto riguarda la scorrevolezza le ruote plus le senti solo su asfalto per il resto io ne sto traendo solo vantaggi in termini di grip e confort sullo scassato.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ce l'ho e ti dico che è un carro armato. Le ruote con canale da 40 e 2.8 di larghezza ti danno un marcia in più in discesa, e visto che di front si parla non è male. Per quanto riguarda la scorrevolezza le ruote plus le senti solo su asfalto per il resto io ne sto traendo solo vantaggi in termini di grip e confort sullo scassato.
Il problema però con i canali così larghi è che sei molto limitato nella scelta di quali gomme montare. 40 è roba da fat...io già ho terrore a montare 30 su una AM.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guarda che comunque le front da enduro nn sono tutte così estreme.....io ne ho due e ci pedalo in salita bene ( vitus sentier e ragley piolet). Studia studia! Vedrai che nn sono poche le front da usare anche in discesa....
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Io come "trail" ho avuto la Kona Blast, e devo dire che mi è piaciuta parecchio.
Col tempo l'hanno anche aggiornata per benino.
Secondo me, se uno cerca qualcosa di più di una XC senza per forza spingersi verso l'Enduro, la Blast è un'ottima scelta, anche perchè costa il giusto senza andare a sborsare inutilmente €uri in più per un mezzo che non si vuole/può sfruttare adeguatamente.

http://www.konaworld.com/blast.cfm
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io ho girato per i miei primi 6 mesi con una front da XC/Trail (diciamo XC) Specialized Rockhopper 29 con 100 di escursione e 69.5° angolo sterzo... e facevo il Genesio, Casiraghi e praticamente ogni sentiero di montevecchia dove girava gente con biammortizzate da 160... andare vai ovunque... anche con una XC... certo da quando ho cambiato è tutto un'altro mondo a livello di sicurezza e velocità! però se hai già una XC io fossi in te mi prenderei una AM rilassata, magari una 29 con 120/140 di escursione (se biammortizzata) oppure 140/160 se HardTail... se punti su una 120 HardTail rischi d'esser troppo vicino alle caratteristiche della XC... a sto punto prenditi una forca da 120 e telescopico così la trasformi con 1/3 dei soldi
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma ne sei proprio sicuro???....... ;-)
Sai che nn ho avuto fra le gambe molte bici.....quindi nn ho una grande esperienza di bici. Diciamo che io con le mie ci pedalo bene, dovrei provare delle XC da gara e qualche full da Am e da enduro per dare un giudizio più veritiero....
A dire il vero sono tentato da alcune MTB full da trail ma nn sono in vena di spese:cry:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sai che nn ho avuto fra le gambe molte bici.....quindi nn ho una grande esperienza di bici. Diciamo che io con le mie ci pedalo bene, dovrei provare delle XC da gara e qualche full da Am e da enduro per dare un giudizio più veritiero....
A dire il vero sono tentato da alcune MTB full da trail ma nn sono in vena di spese:cry:

Ok ok..... ma io scherzavo Gizzo, pensavo si capisse...... :loll:
Del resto ho venduto una full per prendermi una front..... :prost:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
BTR Ranger, perfetta "trail" con solo 120mm d'escursione..... ma geo molto ben studiate per far tutto alla grande!!
Ad esempio 63.5° angolo sterzo con 27.5" o 64° con le 29".

BTR_Ranger_034_6.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo