trail o allmountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
si, ma prendo la 2009 se riesco a trovare un bello sconto, ma sono indeciso tra la 1 e la 2 come dicevo prima...

ti sconsiglio la 2: la forcella è un po troppo pesantina e bruttina e secondo il mio ciclista nn ne vale la pena per 300 euro.....vero anche che se dovessimo fare sempre questo ragionamento avremmo tutti bici da 7000 euro!!!!:smile:

io sto messo malissimo ad euro ma secondo me sn soldi spesi bene, allafine una mtb ti può durare una vita!!!!

ciao lore
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ma la reign 1 2010 è quella con quel blu puffo arrogante? anch'iosono dell'idea che se devo spendere un tot, prendere una bici che mi accompagno qualche anno me la prendo di un colore che almeno non mi dispiace..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ti sconsiglio la 2: la forcella è un po troppo pesantina e bruttina e secondo il mio ciclista nn ne vale la pena per 300 euro.....vero anche che se dovessimo fare sempre questo ragionamento avremmo tutti bici da 7000 euro!!!!:smile:

io sto messo malissimo ad euro ma secondo me sn soldi spesi bene, allafine una mtb ti può durare una vita!!!!

ciao lore

se fossero solo 300 euro di differenza non ci penserei più di tanto, ma guardando i listini mi sembra ci siano 650 di differenza tra la 1 e la 2....
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Comunque da quello che racconti come giro tipo nettamente AM.
Io ho la Reign 2 '09 e giro ogni tanto con amici con Stumpy e Fuel Ex.
Loro hanno 1/2 chili in meno da portare, e sulle lunghe salite si sentono un pò, nel senso però che io arrivo tendenzialmente su dopo (ma ho anche meno allenamento a salire rispetto a loro), trovo che la differenza sia trascurabile a meno di non volerla vincere, la cronoscalata.
Poi però quando si scende se il gioco si fa duro loro svolazzano fuori linea e frenano, io mollo tutto e passo sghignazzando, letteralmente.
Fai conto che da quando ho questa bici non sono più volato.
Quindi cerca quella che più ti si adatta, ma tra bici da 150/160 di escursione.
Io mi ci son sparato anche bike park tipo Sauze e, saltando i drop più bastardi, tutto il resto se lo mangia in scioltezza.
Alcuni FR con bici carroarmato tipo le Da Bomb mi dicevano addirittura che si trovano meglio su bici un pò più leggere tipo la mia (o la Reign X) perchè più agili... boh.
Son convinto che, imparando a saltare bene, ti fai anche i dropponi.

Secondo me AM è la bici totale, finchè non vuoi fare gare, altrimenti servono mezzi più specializzati per questa o quella disciplina.

Ciao,

M.
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
grazie per il consiglio, orami è deciso......comprerò la reign 1.
anche se riguardo alla scelta 1 o 2 e vero che c'è 600 euro di differenza.
ma se aspettiamo i m odelli 2010 magari si decidono a cambiuare quella cavolo di forcellla con una fox! e noi avremo la bici perfetta al prezzo perfetto!

ciao lore
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
grazie per il consiglio, orami è deciso......comprerò la reign 1.
anche se riguardo alla scelta 1 o 2 e vero che c'è 600 euro di differenza.
ma se aspettiamo i m odelli 2010 magari si decidono a cambiuare quella cavolo di forcellla con una fox! e noi avremo la bici perfetta al prezzo perfetto!

ciao lore

anche se vedendo il catalogo 2010, della reign faranno solo la 0 e la 1....:nunsacci:
 

bafa

Biker novus
13/2/11
14
0
0
bari
Visita sito
sto per entrare nel mondo mtb......ma io che stile sono??
tra trail freeride all muntain nn ci capisco niente!! quali sono le differenze!!??
mi spiego, io nn sono un professionista, anzi sto agli inizi e vorrei una bici che mi consenta di testare un minimo la salita la discesa i salti, qundi di provare un minimo tutte le tecniche per poi trovare la mia strada!!
io vivo in pianura e vado molto sugli scogli... ma vorrei iniziare a fare itinerari in montagna....
nn so se mi sono spiegato,,,MA QUALE BICI MI PRENDO??!!FRONT, BIOAMMORTIZZATA ECC..??

GRAZIE A COLUI CHE MI ILLUMINERà..:medita:
 

bafa

Biker novus
13/2/11
14
0
0
bari
Visita sito
innanzi tutto grazie mille per il link amico
dopo aver letto ho tratto una conclusione....
credo che la migliore scelta srebbe una all muntain bioamotrizzata con posteriore bloccabile, che per quanto ho capito mi consentirebbe di provare in minimo i vari stili, senza rinunciare quindi a saltelli e salite.....
:nunsacci: giusto???
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Giusto, puoi provare a fare un pò tutto, con moderazione. Puoi salire, anche se non bene come con una front in carbonio; puoi scendere, anche se non bene come su una bici da discesa, e puoi saltare anche se non come se avessi un mulo da freeride.
Poi una volta che hai capito cosa ti interessa di più ti cerchi qualcosa di più specifico... o anche invece scegli di restare poliedrico, come me.
Una AM è un buon compromesso, se efficiente. Più leggera se sali di più, più robusta se preferisci la discesa.
Se alleggerisci troppo una AM in sostanza ti ritrovi su una bici da trail. Chiaro? I confini ci sono, ma sono meno netti di quanto alcuni vogliano far credere.
Buon... tormento esistenziale,

M.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Classifica mensile dislivello positivo