Trails delle prealpi veneto/friulane

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Io solitamente salgo dallo Sfadigà poi al trivio tra Bruseghin, il Selvaggio e Ronzon, salgo sul ripido a destra; 150 metri dopo, al successivo bivio tengo la destra (verso ovest, tu invece verso sinistra per raggiungere la sommità del colle) e risalgo il secondo ripido più smosso (il più delle volte lì metto il piede a terra), poi passaggio veloce, grotta sulla sinistra e arrivo al bivio "decisivo" (per capirsi, su Strava tutto questo tratto si chiama "Costa di Fregona, una foto please" ). Poi, lì sul punto più alto, scendo a sinistra (Strava: "DH verso Colors") sul bel sentiero un po' scavato (che invece tu fai in salita) e continuo anche sulla seconda parte che poi scende sulla cementata accanto alle case sopra Colors, con un c@zz° di passaggio su pietra liscia dove un paio di volte mi son rebaltato.
non ti trovo su strava puoi linkare per favore ?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
ultimo contributo nel range del titolo


info e traccia qui
Questo ho provato a farlo qualche mese fa, ma purtroppo dopo la tempesta vaia era impraticabile da dopo la Posa, si arrivava solo all'ultima baita sulla destra dopo aver risalito l'ultimo pezzo di bosco prima dell'antenna. Anche se non mi ero sbattuto più di tanto a scavalcare gli alberi per provarci, ormai si era fatta una certa ora e avevo altri quasi 30km per tornare a casa e poco tempo utile...
È ora di riprovare a farlo, spero abbiano sistemato da allora....
ciao Stefano
Negli ultimi 3 giorni ti sto trovando da tutte le parti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Questo ho provato a farlo qualche mese fa, ma purtroppo dopo la tempesta vaia era impraticabile da dopo la Posa, si arrivava solo all'ultima baita sulla destra dopo aver risalito l'ultimo pezzo di bosco prima dell'antenna. Anche se non mi ero sbattuto più di tanto a scavalcare gli alberi per provarci, ormai si era fatta una certa ora e avevo altri quasi 30km per tornare a casa e poco tempo utile...
È ora di riprovare a farlo, spero abbiano sistemato da allora....
ciao Stefano
Negli ultimi 3 giorni ti sto trovando da tutte le parti :prost:
@Lipo Dalla baita puoi scendere a destra sul sent.4, ripristinato dopo Vaia, fino al bivacco Col dei Gai (con un bello slalom tra gli alberi), poi procedi in dicesa fino a cas.ra dei Cecconi e lì puoi solo scendere sulla forestale a sinistra, perchè se scendi a destra (passando sotto alla casera) poi ti ritrovi a scavalcare alberi una mezz'ora... poco piacevole.
Alla fine ti ritrovi sopra la Caldella.

@zioboja prossimo video il Sentiero delle Creste (appena la neve si scioglie tutta)? Di solito lo prendo dietro al Rifugio 5° Artiglieria e lo termino poco prima dell'ultimo impianto di risalita (Faverghera). Sabato scorso invece ho testato anche un ulteriore tratto, che si prende dietro all'agriturismo Faverghera (di fronte al Giardino Botanico), corre sul versante del Fadalto e arriva giù al ristorante La Casera.
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja and Lipo

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Parlando di Fregona/Vittorio Veneto (TV)

In alternativa alla solita discesa PIzzoc, H3, Agnellezza, sentiero minerario Italcementi, torre Madruk e Santa Augusta
vorrei provare a Partire da Fregona salendo per Sonego, Briglie, strada del Santo, Cadolten e Pizzoc ( insomma la solita salita standard) ma poi prendere H3 ( altavia6) e ma passare per la Tana del Lupo prendendo il Sentiero del Bracconiere (CAI 981) e percorrerlo tutto fino a ricollegarmi alla strada del Santo appena sotto San Floriano, e poi da li scendere alle briglie per in sentiero Della Terra Nera (CAI981a).
Qualcuno di voi lo ha già fatto ? è fattibile ?
Considerate che non ho problemi a spingere la bici o scendere per superare passaggi ostici ma in caso di portage lungo ho una Ebike da 26kg. (Level R)
 

Allegati

  • GPX Bracconiere 981 + Terra Nera 981a.zip
    9 KB · Visite: 1

zioboja

Biker novus
2/10/14
22
8
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Mondrake Level R
Ciao Stefano,
quando salgo sulla Cresta di Fregona in bike, al bivio in alto scendo sempre verso sinistra.
Un giorno che ero a piedi mi son detto: "vediamo com'è la Costa di Fregona vera, quella che scende verso ovest".
Mi son tenuto sempre sul sentiero più alto, quello che corre esattamente in cresta, ma ho trovato dei tratti difficoltosi dove scendere, ed ero a piedi. Ho visto che sulla sinistra ci sono delle deviazioni su altri sentieri, mi sapresti dire dove esattamente "passa" la MDS? Non dirmi che è quello tutto in cresta perchè non ci credo XD
Ciao, se in cresta segui i sentieri sulla sinistra ti eviti i due ripidoni scassati molto esposti, io di solito faccio il primo ma evito il secondo.
Attenzione comunque che anche andando a sinistra, hai alcuni passaggi in contropendenza abbastanza impegnativi... vanno fatti mollando i freni e, se asciutto, cercando di tenere le ruote sulla parte pietrosa.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sentiero del Bracconiere non lo farei assolutamente in bici, troppo spingismo (fatto a piedi alcune settimane fa). Piuttosto potresti scendere dal Berry, lo prendi poco prima della fine del Pizzoc; in alto pedali, poi hai un tratto sconnesso e ripido fino al piccolo pianoro dove c'è l'incrocio col Bracconiere; da lì scendi a destra, dapprima un po' smosso poi nel bosco vai a manetta fino a ritrovarti 100m prima di S.Floriano.
 
  • Mi piace
Reactions: zioboja

Classifica mensile dislivello positivo