Traino bambini in salita con una fune bungee?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


haligali

Biker novus
29/7/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, non ho trovato nessuna discussione su questo argomento e mi interesserebbe sapere cosa ne pensate.
Ho cominciato da un anno a portare sporadicamente la mia figlia di 7 anni in montagna (sentieri nei boschi). La discesa piace tanto, ma la salita é un problema. Non é una che si lamenta, si va spesso a piedi a camminare in salita. La spinge la bici se deve, ma convincerla per prepararci per ogni nuova avventura diventa sempre piú difficile.
E le soluzioni mi sembrano due: mtb elettrica oppure corda elastica. Altre esperienze?

Diciamo che la ebike non ce l'ho nemmeno io, però non é una cosa che snobbo, importante é stare in montagna e divertirsi. Ho guardato in giro, costano un po' e non so se é già possibile trovarle fuori dai noleggi, usate a buon prezzo, anche perchè i bimbi crescono e bisogna cambiare.

Piuttosto sarei per spendere per una buona MTB non elettrica e una fune di traino elastica, tipo le TowWhee.
Ma qualcuno le ha provate. Funziona? Quali potrebbero essere prodotti simili o alternativi disponibili in Italia?
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Non mi esprimo sull'utilizzo delle e-bike. ;D

Non fare in modo che sia un peso per lei se no le passa la voglia.Magari fate giri con meno salite, per ora.

Riguardo alla fune, proprio l'altro giorno, ho visto un video nel quale il papà trainava il figlio con due camere d'aria sgonfie agganciando dal tubo sella delle sua bici allo stem della bici del figlio, questa potrebbe essere una soluzione a basso costo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La bici elettrica per una bambina mi sembra davvero esagerato...
La fune però te la sconsiglio nella maniera più assoluta!!!!!
Tanto per cominciare i bambini andrebbero sempre tenuti davanti a noi perchè in caso di problemi si può vedere immediatamente cosa succede e nel caso intervenire, un bambino tenuto dietro di te non lo vedi e se succede qualcosa magari non te ne accorgi nemmeno!
Legarla poi con una fune... Pensa solo se mentre stai tirando rimane impigliata da qualche parte o cade o nello strattonamento perde la presa sul manubrio o peggio ancora l'equilibrio...
Dai suuu, non scherziamo!
Se vedessi una una cosa del genere su un sentiero non so come reagirei... E' roba da incoscenti!
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
La bici elettrica per una bambina mi sembra davvero esagerato...
La fune però te la sconsiglio nella maniera più assoluta!!!!!
Tanto per cominciare i bambini andrebbero sempre tenuti davanti a noi perchè in caso di problemi si può vedere immediatamente cosa succede e nel caso intervenire, un bambino tenuto dietro di te non lo vedi e se succede qualcosa magari non te ne accorgi nemmeno!
Legarla poi con una fune... Pensa solo se mentre stai tirando rimane impigliata da qualche parte o cade o nello strattonamento perde la presa sul manubrio o peggio ancora l'equilibrio...
Dai suuu, non scherziamo!
Se vedessi una una cosa del genere su un sentiero non so come reagirei... E' roba da incoscenti!


Capisco il tuo punto di vista, ma si sta parlando in salita. ;)
E in più, penso che la cosa da incoscienti sia farle passare la fantasia e fare in modo che rimanga a casa a guardare la televisione!
 

haligali

Biker novus
29/7/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie, vedo che qui e-bike per bambini é praticamente un taboo :)
Ma non era questo il centro della domanda, ma piuttosto la fune. Sì, si parlava di salita, non capisco quale sarebbe il motivo di legare qualcuno in discesa ... Io sto parlando di dislivelli con almeno 200m complessivi. Se ci si vuole divertire con delle discese veloci e lunghe, bisogna anche salire. Non sono contro il pedalare, anzi, ma a 7 anni non si hanno le gambe, punto. Per esempio, avevamo fatto questo percorso, ma a tratti faceva molta fatica https://www.komoot.com/tour/97938518?ref=wtd

Quella della camera d'aria é un idea simpatica, devo provare. Ho provato con gli elastici da portapacchi, ma sono troppo elastici.
Avevo visto questo video e mi sembrava che questa fune da bungee potesse funzionare davvero. Visto che nessuno l'ha provato, provo e vi faccio sapere.

 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ebike per un bambino mi sembra un errore, piuttosto sarebbe meglio un approccio graduale su sentieri e percorsi adatti alla sua età per farlo progredire in modo corretto, senza strafare. La soluzione camera d'aria l'ho vista usare spesso e senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...forse, credo, sia solo meglio farle fare qualcosa di più semplice ed alla sua portata: come può essere per esempio una bella passeggiata nei boschi con divertenti (e corti...) sali/scendi.
Con il papà,.. tra gli alberi.. in mezzo alla natura in generale.
Secondo il mio modesto parere, parlare di funi elastiche, bici elettriche, discese, salite ecc è già di per se un approccio sbagliato: avendo lavorato per anni con i bambini (anche se in altro settore) farli passare dall'amare una cosa al puro odio è ancora più immediato di farli disamorare.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and alestade

alestade

Biker superioris
Vado spesso a fare le vacanze in bici in montagna con la famiglia e quando mio figlio aveva 5-6-7 anni nelle salite lo trainavo con una corda che mi legavo in vita e al manubrio della sua bici. Era molto divertente, sopratutto per lui, perchè non si sforzava troppo e le uscite non erano troppo dure e quindi piacevoli. Per me era un ottimo allenamento. Adesso è grandicello e va (quasi) più di me (in discesa senza quasi), ma ho sempre in macchina la famosa corda, ricordo di quelle belle vacanze.
I bimbi con la bici elettrica? Ne ho visti quest'anno in montagna, sinceramente mi facevano un po' pena.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Alcune settimane fa ho visto un bambino su una ebike e devo dire che sono rimasto allibito, tanto più che era una normalissima ciclabile.
Il consiglio che mi sento di dare, in genrale e vissuto sulla mia pelle di bambino per quanto riguarda le camminate in montagna, è di tarare i giri considerando le forze e le capacità del bambino, facendolo sforzare un po' ma senza strafare, presentando la cosa come un gioco. L'ideale sarebbe coinvolgere altri bambini (figli di amici per esempio) perchè il bambino non sia solo con adulti e se la passi di più.
Io ci ho messo 20 anni a riapprocciarmi alla montagna...:-(
 

alestade

Biker superioris
...forse, credo, sia solo meglio farle fare qualcosa di più semplice ed alla sua portata: come può essere per esempio una bella passeggiata nei boschi con divertenti (e corti...) sali/scendi.
Con il papà,.. tra gli alberi.. in mezzo alla natura in generale.
Secondo il mio modesto parere, parlare di funi elastiche, bici elettriche, discese, salite ecc è già di per se un approccio sbagliato: avendo lavorato per anni con i bambini (anche se in altro settore) farli passare dall'amare una cosa al puro odio è ancora più immediato di farli disamorare.

DON
Certo, il percorso deve essere commisurato alle capacità e all'età del bambino, altrimenti non si diverte nessuno. Però un aiutino nei tratti in salita ti permette di fare un bel giro con tutta la famiglia. Francamente noi ci siamo sempre divertiti e in lui è nata una granda passione per la bici.
Ovviamente non bisogna esagerare altrimenti sono d'accordo con te, si ottiene l'effetto contrario!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Quando la salita si fa tosta attacco 2 camere d'aria al cannotto sella della mia Levo e "aiuto" mia figlia che altrimenti non ce la farebbe.... quando sarà cresciuta probabilmente riuscirà da sola ma per ora va bene così.... andiamo in mtb insieme e stiamo all'aria aperta!!
 

alestade

Biker superioris
..... L'ideale sarebbe coinvolgere altri bambini (figli di amici per esempio) perchè il bambino non sia solo con adulti e se la passi di più.
Io ci ho messo 20 anni a riapprocciarmi alla montagna...:-(
Giustissimo! La motivazione è importante per un bambino e la spinta che può dare il gruppo gli fa superare ostacoli che da solo non sarebbe in grado di fare. In gruppo i ragazzi si deivertono molto di più perchè hanno bisogni di stare insieme molto di più di noi vecchi.

Portate i ragazzi in bici nel bosco, sarà una bellissima esperienza e insegnate loro ad andare in bici; fra i 6 e i 16 anni sviluppano capacità coordinative e di equilibrio sbalorditive!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io rimango della mia idea: trainare un bambino con una fune o un elastico non si deve fare!
Vi ho già detto i motivi per cui la ritengo una pratica completamente sbagliata...
Poi considerate che in base all'età un bambino sviluppa una forza proporzionata al suo corpo e agli sforzi che deve compiere, per camminare ovviamente non ci sono problemi (a parte la stanchezza o la noia che di solito colpisce tutti) ma pedalare una bici soprattutto in salita non è certo uno sforzo proporzionato al loro corpo.
Mi spiego meglio: una bici per un bambino di 6/7/8 anni pesa dai 7/8 fino a 10 kg, un bambino di quell'età quanto pesa?
Come può un esserino di 15/20 kg pedalare in salita una bici che pesa fino alla sua metà?
E' come dare una bici da 35/40 kg ad un adulto normopeso!!!!
Fate un prova con la vostra bici caricata con questo peso su una salitina al 2/3% e vediamo un po' in quanto vi spompate...
Con una salita un pochino più pendente (diciamo dal 6/7%) sarai curioso di vedere in quanti riuscirebbero a durare più di 2/300 metri...
Con una pendenza superiore al 10% probabilmente nessuno riuscirebbe nemmeno a fare un giro di pedali...

Sapete quante volte vedo bambini in bici dietro a genitori distratti che faticano a stargli dietro? Oppure che sbisciottano paurosamente perchè in bici non sanno andare? E non parlo certo di sentieri, parlo di normalissime ciclopiste in pianura.
Lo detto e lo ripeto: i bambini vanno tenuti sempre davanti a noi!
Pensate solo se mentre state trainando vostro figlio cade o perde l'equilibrio e provate a pensare alle conseguenze...
Ne vale la pena?
 

Classifica mensile dislivello positivo