Buona sera a tutti,
è qualche giorno che leggiamo con attenzione i numerosi interventi.
Innanzitutto grazie a MTB-Forum e a chi ci ha dato l'opportunità di mettere alla prova la ns bici, perchè intanto questo ci permette di farla conoscere e di farne parlare.
Bici perfette non ne esistono quindi è normale che un test risulti in pregi e difetti.
TRIBE è una azienda dove prima di tutto circolano
attrezzi, fango, caschi, gomme. Una domenica si e l'altra anche siamo in bici, a gareggiare, a fare foto, video, corsi e test.
Per questo siamo i primi tester dei nostri prodotti e come tali non esitiamo a criticarli e a trovare i punti migliorabili, e quindi li conosciamo prima ancora dei tester perchè li tocchiamo con mano e proviamo sul campo.
Il nostro ruolo, qui, cambia e diventa quello di partner commerciali dei nostri marchi e quindi i difetti non solo li critichiamo ma li evidenziamo alle persone con cui ogni giorno portiamo avanti il nostro progetto per avere un prodotto migliore sotto diversi punti di vista.
Detto questo, io personalmente rispetto quello che è stato scritto e credo che il risultato del test rispecchi piuttosto bene quello che è la Covert.
Non credo sia corretto da parte degli utenti "giudicare" determinate considerazioni dei tester e idem dei tester non accettare pareri diversi dal loro.
Questo però esula dal discorso Covert, è più una considerazione generale e del tutto personale.
A me piace parlare di sostanza e non di teorie... quindi mi permetto alcune puntualizzazioni sui punti salienti discussi fin qui tanto per dire la mia:
1) La bici che è stata fornita per il test era si usata, nel senso di "non appena scartata", ma in perfetto ordine di manutenzione. Io stesso ci ho girato pochi giorni prima di spedirla e per me era perfetta.
Purtroppo siamo una piccola azienda e dobbiamo fare di necessità virtù, ma non siamo sprovveduti percui non abbiamo fornito una bici che non potesse essere significativa per un test.
2) PASSAGGIO CAVI: Come correttamente evidenziato dai tester, il passaggio cavi è uno dei "difetti" di questo telaio. Sicuramente in Transition ne sono consapevoli e provvederanno a migliorare anche questo aspetto.
Le guaine in effetti avevano già un tot di uscite. Complice il fatto che in quell'ultima giornata in cui l'ho usata sono solo "sceso", forse non mi sono accorto della necessità di sostituirle.
Con questo passaggio cavi questa bici ha vinto 8 gare, quindi sorrido all'idea che qualuno pensi che non si potrà avere un normale funzionamento del cambio.
A onor del vero, è probabile che rispetto ad un passaggio migliore, questo richieda una manutenzione più frequente per ottenere sempre il massimo.
Durante la stagione ho provveduto alla normale manutenzione guaine e regolazione del cambio e non ho mai avuto problemi.
3) FUNZIONAMENTO: riguardo il funzionamento del carro mi sono trovato in leggero disaccordo con i tester, e ne abbiamo tranquillamente parlato in un piacevole scambio di idee al telefono con Muldox, senza battibecchi o sarcasmi che qui la fanno da padrone...
Io personalmente non ho mai avuto questa sensazione di "limite" sui finecorsa, anzi... il contrario... questo telaio, rispetto ad altri avuti in precedenza che avrebbero dovuto rivelarsi migliori sotto questo aspetto, mi ha sempre fornito grande sicurezza all'atterraggio di salti anche importanti, e ho sempre avuto l'impressione di avere ben più di 155mm di escursione.
4) BOBBING: si, come molte altre bici da 160mmm in su, se ci si alza in piedi può bobbare. Di più se si usano tarature più morbide, di meno se più rigide.
Questo non fà di una bici la migliore o la peggiore.
Da rider, di una bici come questa, mi interessa molto di più che funzioni bene in discesa ... anche considerato che oltre il 90% del tempo in cui la pedalo sto seduto e in questo caso non bobba ovviamente.
5) AMMO MOLLA: conosco una persona, che di sospensioni se ne intende (DB Bike - Salò), che lo usa con un ammo a molla preparato da lui stesso ed è 6 mesi che mi chiama per farmelo provare...perchè ne è gasatissimo
6) FORKA: anche se non centra con la bici, vorrei dire che la forka che era sulla bici test è quella con cui ho corso tutto il circuito Enduro.
Si tratta di una forka che lavora esattamente come deve lavorare una forka per una bici che comunque in discesa si vuole guidare.
Forse non ho capito bene cosa intendeva Muldox, anche perchè di questo non abbiamo parlato, ma se intendevi che nell'ultima fase di corsa indurisce, quasi a non permettere di raggiungere il fine corsa allora si, è cosi.
Non so dire se più o meno influenzato dai miei setting personali o dalla natura della forka in sè...
Per me così deve lavorare (usata Sabato dopo averla ricevuta senza cambiare regolazioni .... ero curioso di vedere come avevate settato la bici
)
7) La Covert accetta perno passante 135x10mm anche se, dinuovo per badare alla sostanza, io ci ho corso tutta la stagione con il QR e non ho mai sentito l'esigenza di usare un PP.
Spero di aver dato qualche spunto utile.
Per domande e curiosità sono sempre a disposizione.
Per chi fosse interessato abbiamo alcune bici test (usate...non ne scarto una nuova per ogni nuovo tester
) e basta che ci contattiate per organizzare una prova.
A breve uscirà una campagna promozionale per chi fosse interessato all'acquisto e volesse regalarsi un corso con il sottoscritto. Stay Tuned su
www.tribedistribution.com
Una info:
Solo Telaio con RP23 - 1690€
Bici Kit Rando: gruppo X7, forka 55 TST2 Air - 3440€
BIci kit Super: gruppo X9, forka 55 RC3 Ti - 4370€
Buona notte
Andrea Bruno