News Transition lancia la SBG Speed Balance Geometry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Transition lancia la SBG Speed Balance Geometry

unnamed5.jpg


[Comunicato stampa]

NUOVI MODELLI E SISTEMA GEOMETRICO PER LA GAMMA 2018

“La nuova incredibile O5000 è più lunga, più aperta etc etc... “ Quante volte avete sentito o letto slogan come questo per il lancio di un nuovo modello MTB negli ultimi anni? Le geometrie sono in continua evoluzione ma ultimamente tutto sembra aver accelerato e “più lungo e più aperto” sembra essere la corrente...
Continue reading....
 
S

sogre

Ospite
Angolo più aperto e offset ridotto dovrebbe aumentare la manovrabilità?

Se è vero che l'offset ridotto riduce l'interasse è da vedere sul campo se i vantaggi sono maggiori dei svantaggi...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Angolo più aperto e offset ridotto dovrebbe aumentare la manovrabilità?

Se è vero che l'offset ridotto riduce l'interasse è da vedere sul campo se i vantaggi sono maggiori dei svantaggi...
L'interasse poi comunque si allunga per via dell'angolo più aperto. La differenza è che a parità di interasse/angolo hai il peso più spostato verso la ruota anteriore; è spesso rimarcato nelle recensioni delle bici da enduro degli ultimi due anni come si debba andare a caricare molto l'anteriore in curva e questa geometria probabilmente aiuta in quel senso (anche in termini di grip in salita).
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sono certo che questa volta hanno trovato qualcosa di veramente valido altro che tutte le diavolerie del marketing inventate fin'ora ...Il futuro è questo ed ora tutti a cambiare bici e forcelle senza ulteriori indugi....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In teoria non mi quadra molto, perché quando si sono introdotte le 29 con angolo sterzo aperto si è fatto esattamente l'opposto, cioè aumentare l'offset della forcella per non aumentare eccessivamente il trail.
D'altra parte, è vero che accorciare l'avantreno aiuta il rider a gestire la ruota davanti.
Bisognerà vedere sul campo...
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Non penso che le grandi del reparto sospensioni si scomodino senza prima aver fatto serie valutazioni o test sul campo... Credo che ci sia qualcosa di vero in questo studio e penso anche che il feeling "promesso" sia davvero percepibile e Transition si possa ritagliare la sua nicchia di mercato... La vera difficoltà starà nel far provare questa geometria non convenzionale ad un pubblico sempre più diffidente (immagino già... "Ecco un altra trovata per farci spendere i soldi!!").
In italia dipenderà tutto da come Tribe intenderà comunicare... Preparate un pò di test bike ragazzi!!!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Eh mi pareva che stesse passando un po' troppo tempo senza un nuovo standard...vabbè la verità è che il tentativo è quello di far cambiare bici alla gente una volta l'anno o più spesso, diciamo insomma che i costruttori di bici e componenti fanno il loro lavoro....ma almeno tutto questo corrispondesse a un ribasso dei prezzi. La verità è che mi sembra che oramai non sappiano più dove andare a parare ... Formato ruote oramai abbiamo finito, a meno di ritorni di fiamma. Dei perni ruota meglio che non parliamo. Gli ammortizzatori, dai adesso ci sono i metrici quindi per un po'... e intanto buttiamo lì sta cosa delle forcelle. La bici è un oggetto semplice e per quanto tu la voglia complicare più di tanto....Insomma sta roba delle invenzioni rivoluzionarie tutte le settimane è veramente esagerata
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Eh mi pareva che stesse passando un po' troppo tempo senza un nuovo standard...vabbè la verità è che il tentativo è quello di far cambiare bici alla gente una volta l'anno o più spesso, diciamo insomma che i costruttori di bici e componenti fanno il loro lavoro....ma almeno tutto questo corrispondesse a un ribasso dei prezzi. La verità è che mi sembra che oramai non sappiano più dove andare a parare ... Formato ruote oramai abbiamo finito, a meno di ritorni di fiamma. Dei perni ruota meglio che non parliamo. Gli ammortizzatori, dai adesso ci sono i metrici quindi per un po'... e intanto buttiamo lì sta cosa delle forcelle. La bici è un oggetto semplice e per quanto tu la voglia complicare più di tanto....Insomma sta roba delle invenzioni rivoluzionarie tutte le settimane è veramente esagerata
poi ci monti sopra e di queste cazzate di millimetri qua e là nessuno se ne accorge, anzi non si fa altro che aggiungere complessità e seghe mentali ad un oggetto molto semplice meccanicamente parlando.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Eh mi pareva che stesse passando un po' troppo tempo senza un nuovo standard...vabbè la verità è che il tentativo è quello di far cambiare bici alla gente una volta l'anno o più spesso, diciamo insomma che i costruttori di bici e componenti fanno il loro lavoro....ma almeno tutto questo corrispondesse a un ribasso dei prezzi. La verità è che mi sembra che oramai non sappiano più dove andare a parare ... Formato ruote oramai abbiamo finito, a meno di ritorni di fiamma. Dei perni ruota meglio che non parliamo. Gli ammortizzatori, dai adesso ci sono i metrici quindi per un po'... e intanto buttiamo lì sta cosa delle forcelle. La bici è un oggetto semplice e per quanto tu la voglia complicare più di tanto....Insomma sta roba delle invenzioni rivoluzionarie tutte le settimane è veramente esagerata
Oramai sono diventati poco credibili per non dire ridicoli e parlo di chi li inventa e anche chi ci crede ancora alimentando cosi questo mercato pazzo con i negozi vuoti
(dato che non possono stare dietro a tutte queste assurdità) parte dei biker che si tiene ciò che ha , spiazzato da tutti questi cambiamenti e gli altri che comperano online.....E gli stradisti ridono e pedalano
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
l'avantreno è forse l'unico punto della bici, a mio avviso, in cui le variazioni diventano sensibili, escludendo ovviamente questioni muscolo/scheletriche di posizionamento della sella.
Basta pensare a quanto si percepisce un cambio di tipologia del manubrio o di attacco manubrio...
Se devo credere a qualcosa, e dico se, credo più a questo che ad un boost.
Probabilmente è anche una variazione più avvertibile dai comuni mortali come me...
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
adesso voglio fare una prova....girare la forcella di 180 gradi con il perno ruota dietro allo stelo!! cosi abbiamo 3 risultati...1)offset negativo e passo minore 2) trail maggiore 3) angolo piu aperto perche' si alza l'anteriore!!!...il tutto senza cambiare niente ;-)
sarebbe da provarci veramente!
scherzi a parte a me sembra molto interessante la cosa...domani vado in garage ;-)
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Io sono dell'idea che se davvero vengono confermate le aspettative e i test descritti nell'articolo dai ragazzi di Transition, siamo davanti ad una vera innovazione...altro che le novità uscite negli ultimi due/tre anni.
Basterà attendere un po' e testare di persona...i test sono fondamentali :)
 

Classifica mensile dislivello positivo