News Transition lancia la SBG Speed Balance Geometry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non capisco tutte queste stigmatizzazioni, o meglio le capisco in parte....i ragazzi transition stanno semplicemente cercando un equilibrio geometrico come cercano di fare un po tutti...che poi lo condiscano e lo impacchettino come "nuovo" o "rivoluzionario" ci sta come ci sta qualsiasi operazione legata alla promozione.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Giuro che l'ho letto tutto, non sono contro nessun tipo di evoluzione, ma davvero non sanno più cosa inventarsi per abbindolare l'acquirente. Ma quanto cambierà tra una 2015 ed una 2018? Secondo me inezie, difficilmente il ciclista medio potrà apprezzarne la differenza, bisognerebbe chiedere a chi di mtb ne prova tante se la differenza c'è o sono fandonie.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ormai la mtb non è più legata alla passione. il marketing sta spingendo per cercare di farci cambiare la bici ogni anno perchè la successiva è decisamente migliore e più guidabile sotto molti aspetti, almeno a parole.
le prime mtb si compravano e chi si sognava di cambiarle prima di 10 anni? adesso dopo un anno non sai neanche se riesci a vendere l'usato.
non fraintendete, va bene il progresso, altrimenti saremmo ancora ai v brake, ma tutti questi discorsi li trovo esagerati, l'acquirente non dovrebbe farcirsi troppo la testa con queste cose anche perchè il biker medio, come me, ci capisce poco o nulla. stiamo diventando biker da tastiera anzichè da sentiero! prendete la bici con il cuore e con il portafogli, non con la testa!!
vabbè io ora riesco ad andare a pedalare e poco mi interessa di pensare alla bici alla fine, penso più che altro a godermi le poche uscite settimanali che riesco a fare... sono troppo filosofico oggi, scusate...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
io non capisco tutte queste stigmatizzazioni, o meglio le capisco in parte....i ragazzi transition stanno semplicemente cercando un equilibrio geometrico come cercano di fare un po tutti...che poi lo condiscano e lo impacchettino come "nuovo" o "rivoluzionario" ci sta come ci sta qualsiasi operazione legata alla promozione.
E' solo che io personalmente mi sento un po preso per il ........naso.
E poi altra cosa che mi ha fatto sempre sorridere è il fatto che sembra di essere in formula 1, tutti a modificare 2 mm. di qua, altri 3 di la, come se, sopratutto in discesa, ci fossero condizioni standard ed oggettive per una valutazione tecnica univoca. Bah! detto da un ciocco di legno che pedala come me, magari i manici.....
Sono oltretutto convinto che le differenze sono percepite solo dove ci sono dei salti sensibili tra una geometria e l'altra, tra un tipo di ammortizzatore e l'altro, ecc.. Ovviamente sta a chi compra capire cosa vuole ed accettarne i limiti e i compromessi. dalla parte opposta è logico che cerchino di farti sentire sempre indietro o carente per qualcosa, il fatto concreto è che nessuno delle grandi marche si sbilancia per paura di uscire dal mercato e per convenienza perché cosi tutti gli anni c'è un mm in più o in meno, e l'omo vive.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' solo che io personalmente mi sento un po preso per il ........naso.
E poi altra cosa che mi ha fatto sempre sorridere è il fatto che sembra di essere in formula 1, tutti a modificare 2 mm. di qua, altri 3 di la, come se, sopratutto in discesa, ci fossero condizioni standard ed oggettive per una valutazione tecnica univoca. Bah! detto da un ciocco di legno che pedala come me, magari i manici.....
Sono oltretutto convinto che le differenze sono percepite solo dove ci sono dei salti sensibili tra una geometria e l'altra, tra un tipo di ammortizzatore e l'altro, ecc.. Ovviamente sta a chi compra capire cosa vuole ed accettarne i limiti e i compromessi. dalla parte opposta è logico che cerchino di farti sentire sempre indietro o carente per qualcosa, il fatto concreto è che nessuno delle grandi marche si sbilancia per paura di uscire dal mercato e per convenienza perché cosi tutti gli anni c'è un mm in più o in meno, e l'omo vive.

si certo daccordissimo...io sono anche ragionevolmente convinto del fatto che se fosse possibile nascondere l'ammortizzatore e camuffare la forcella per renderla irriconoscibile....la maggior parte dei weekend warriors che dovessero provarla non riconoscerebbero neanche se questi sono ad aria o a molla....figuriamoci i millimetrini in più o in meno
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
F
si certo daccordissimo...io sono anche ragionevolmente convinto del fatto che se fosse possibile nascondere l'ammortizzatore e camuffare la forcella per renderla irriconoscibile....la maggior parte dei weekend warriors che dovessero provarla non riconoscerebbero neanche se questi sono ad aria o a molla....figuriamoci i millimetrini in più o in meno
Figurati io non ho ancora capito perché sulla mia bici hanno fatto quelle ruotone per andare sempre sull'asfalto.....mah mi aveva detto il vedibici che era il modello TOP!?!?!?
:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
F

Figurati io non ho ancora capito perché sulla mia bici hanno fatto quelle ruotone per andare sempre sull'asfalto.....mah mi aveva detto il vedibici che era il modello TOP!?!?!?
:pirletto:

:-)

e tu figurati che io giro ancora con il covert 26 che ha gli angoli di una xc....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
adesso voglio fare una prova....girare la forcella di 180 gradi con il perno ruota dietro allo stelo!! cosi abbiamo 3 risultati...1)offset negativo e passo minore 2) trail maggiore 3) angolo piu aperto perche' si alza l'anteriore!!!...il tutto senza cambiare niente ;-)
sarebbe da provarci veramente!
scherzi a parte a me sembra molto interessante la cosa...domani vado in garage ;-)
Se lo fai con una Manitu ti trovi anche l'archetto dalla parte normale!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Vabbe, io ho visto il video, mo tralasciando tutto, che non ho capito niente, e non ho voglia di capire niente; io sono uguale al tipo "PRO" che gira con la dh con geometrie rivoluzionarie hahahaha
Al secondo passaggio ha dato una legnata colossale! ma come ha fatto? Haahahah
Anche se guido piu tipo il protagonista nel sogno con la 26 eheheh
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Stavamo parlando dell'sbg
Guarda questo h-o-g, hell original ganster hahahahahahaha
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
premesso che non ci ho capito un'acca di angoli e geometrie varie (come la quasi totalità dei bikers), devo dire che se c'è un tentativo di costruire una mtb più maneggevole e divertente, va solo lodato.
In questi ultimi anni, complice la diffusione delle gare di enduro e dei bike park, sembra si sia persa l'essenza della mtb, che è girovagare per monti, farsi belle salite e divertirsi sui sentieri naturali dove è il biker a doversi adattare all'ambiente che trova e non viceversa. Ruote giganti, monocorona obbligatori, angoli sempre più aperti..... un'orgia dalla quale bisogna uscire, andando avanti ma facendo anche qualche passo indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Classifica mensile dislivello positivo