News Transition lancia la SBG Speed Balance Geometry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Da possessore e grande fan di Transition sono sia scettico che molto attratto da queste idee...saranno fuffa? Sulla carta sembra tutto bello e quasi rivoluzionario! Aspetto un test... Un bel test. E se tutto funziona bravi ancora ai ragazzi di Transition che hanno voglia e idee
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Come si legge bene nell'articolo mi pare scopiazzino a piene mani da Chris Porter che lo dice dal 2015 e lo ha testato prima. 2015. La stampa estera aveva pure fatto dei test x vedere se aveva senso o no partendo da una bici normale e variando solo l'offset quindi incrementando anche il trail (che poi è l'avancorsa) con risultati per loro ottimi. Anche il cronometro lo confermava. Avevano fatto un bel test e potrebbe esser interessante quando si prova il nuovo modello scendere anche col vecchio e cronometrare....così x vedere.
Non so se le case posso esser contente :D ;D
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In teoria non mi quadra molto, perché quando si sono introdotte le 29 con angolo sterzo aperto si è fatto esattamente l'opposto, cioè aumentare l'offset della forcella per non aumentare eccessivamente il trail.
D'altra parte, è vero che accorciare l'avantreno aiuta il rider a gestire la ruota davanti.
Bisognerà vedere sul campo...
Infatti, ad aumentare l'offset diminuisce il trail e la bici diventa più maneggevole, l'esatto contrario di ciò che hanno dichiarato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In teoria non mi quadra molto, perché quando si sono introdotte le 29 con angolo sterzo aperto si è fatto esattamente l'opposto, cioè aumentare l'offset della forcella per non aumentare eccessivamente il trail.
D'altra parte, è vero che accorciare l'avantreno aiuta il rider a gestire la ruota davanti.
Bisognerà vedere sul campo...
Infatti, ad aumentare l'offset diminuisce il trail e la bici diventa più maneggevole, l'esatto contrario di ciò che hanno dichiarato.
Come non detto, avevo inteso il contrario, sorry.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Secondo me la stanno veramente facendo fuori dal vaso..
Un anno aprono un angolo, scrivendo che insieme a quell'angolo si apre un mondo, l'anno dopo lo chiudono, scrivendo l'esatto opposto, perchè tanto sanno bene che la massa ha la memoria corta. E via di questo passo. Tra qualche hanno si arriverà alla quadrupla davanti e al single speed dietro, dettando i termini della scomparsa del monocorona, e via così..
Siamo alle supercazzole quotidiane.. Bisognerà aspettare il primo d'aprile per leggere un articolo serio sulla mtb..
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
anche specialized ha ridotto l'offset sulla nuova epic 29 e sostiene un aumento della maneggevolezza oltre che stabilità, forse alla fine questo deriva dal fatto che si riesce a caricare meglio la ruota anteriore perché è più sotto il manubrio. l'angolo sella più ripido lo reputo nel 99,99% dei casi una cosa buona, siamo ben lungi dall'aver raggiunto il massimo da questo punto di vista in termini di progettazione dei telai dato che si vedono molti angoli sella ancora relativamente distesi, cosa che crea un po' di problemi soprattutto a chi ha il cavallo alto (test nuova anthem).
sul reach e tt transition era stata fin'ora ancora un po' conservativa (patrol attuale in tg M tt= 583mm e reach=432mm, non sono numeri da strapparsi i capelli) quindi anche qui se li ha aumentati non ha fatto nulla di rivoluzionario ma solo seguito un trend che porta dei benefici concreti. sull'angolo sterzo e offset andrebbe provato per capire l'effetto della combinazione di questi 2 fattori però penso che transition sappia quello che fa
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Domani giro di 180 gradi la forca cosi da avere l'archetto dietro e 42 di offset in negativo. così ho fatto anche io il sbg salsicce birre grassi.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un rake corto ( 42 ) con un angolo sterzo aperto ( 65 ) vanno bene solo su sentieri veloci,
su sentieri stretti , tecnico lenti, si avrà solamente lo sterzo che chiude e bici ingovernabile
 

mattia841

Biker novus
4/9/11
14
2
0
Visita sito
anche specialized ha ridotto l'offset sulla nuova epic 29 e sostiene un aumento della maneggevolezza oltre che stabilità, forse alla fine questo deriva dal fatto che si riesce a caricare meglio la ruota anteriore perché è più sotto il manubrio. l'angolo sella più ripido lo reputo nel 99,99% dei casi una cosa buona, siamo ben lungi dall'aver raggiunto il massimo da questo punto di vista in termini di progettazione dei telai dato che si vedono molti angoli sella ancora relativamente distesi, cosa che crea un po' di problemi soprattutto a chi ha il cavallo alto (test nuova anthem).
sul reach e tt transition era stata fin'ora ancora un po' conservativa (patrol attuale in tg M tt= 583mm e reach=432mm, non sono numeri da strapparsi i capelli) quindi anche qui se li ha aumentati non ha fatto nulla di rivoluzionario ma solo seguito un trend che porta dei benefici concreti. sull'angolo sterzo e offset andrebbe provato per capire l'effetto della combinazione di questi 2 fattori però penso che transition sappia quello che fa
si peccato che un 10 mesi fa hanno lanciato la epic HT con rake 51 mentre ora hanno detto che con angolo 69.5 e rake 51 l'anteriore era ''floppy''. E la teoria del longer front triangle che tutti i marchi americani e non solo sposavano fino a tre giorni fa...... ora invece hanno capito che aprendo l'angolo e allungando l'anteriore non è sempre un bene e in diversi ''casi/stili di guida/diversi segmenti'' diventa difficile da gestire e pigro. Ora con questa teoria il trail aumenta quindi si guadagnerà in stabilità ma nello stretto è un dato di fatto che si perderà in manovrabilità.. Tra un anno troveranno la soluzione anche a questo e richiuderanno l'angolo per avere un trail più contenuto.. Il bello non è l'invenzione di nuove teorie ogni giorno che di per se è interessante e normale ma, quanto le stesse aziende da un progetto all'altro dicano l'esatto contrario e ''tutti'' lo prendano come legge..

E' un po' come il formato plus.. uno fa il plus vendendolo come la soluzione a tutti i mali (più grip maggior controllo ecc...) poi quando lo iniziano ad usare i consumatori finali capiscono che la bici risulta pesante, il grip è si maggiore ma quando la perdi non la recuperi più, che la gomma ha un rebound non controllabile..... allora nel giro di due anni il plus diventa quasi solo un formato per le e-bike e dai 3.2 originari si arriva al 2.6..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mattia841

Biker novus
4/9/11
14
2
0
Visita sito
Non penso che le grandi del reparto sospensioni si scomodino senza prima aver fatto serie valutazioni o test sul campo... Credo che ci sia qualcosa di vero in questo studio e penso anche che il feeling "promesso" sia davvero percepibile e Transition si possa ritagliare la sua nicchia di mercato... La vera difficoltà starà nel far provare questa geometria non convenzionale ad un pubblico sempre più diffidente (immagino già... "Ecco un altra trovata per farci spendere i soldi!!").
In italia dipenderà tutto da come Tribe intenderà comunicare... Preparate un pò di test bike ragazzi!!!
le grandi case di sospensioni se gli metti sul tavolo dei numeri ti fanno anche le forcelle con rake da 200mm proprio come hanno fatto il rake da 51 per Trek che poi è diventato unico standard per forcelle Rock Shox BOOST e tutti i marchi (BIG compresi) si sono adeguati senza preoccuparsi più di tanto..
 

maffostraffo

Biker novus
5/8/06
40
0
0
prov. FI
Visita sito
un rake corto ( 42 ) con un angolo sterzo aperto ( 65 ) vanno bene solo su sentieri veloci,
su sentieri stretti , tecnico lenti, si avrà solamente lo sterzo che chiude e bici ingovernabile
Quanta fuffa. Ormai dicono tutto e il contrario di tutto.
A proposito di contrari....
Ancora si fa confusione sull'angolo di sterzo.... L'angolo è la misura angolare tra il piano di terra e l'asse del tubo sterzo. Quindi una bici con la GEOMETRIA APERTA ha un ANGOLO CHIUSO.
Infatti una bici con angolo di 64° è più aperta di una con angolo 67°.
L'interasse diminuisce aumentando l'angolo di sterzo, non aumenta, e la bici si "chiude".
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
un rake corto ( 42 ) con un angolo sterzo aperto ( 65 ) vanno bene solo su sentieri veloci,
su sentieri stretti , tecnico lenti, si avrà solamente lo sterzo che chiude e bici ingovernabile
in realtà la maggiorazione dell'offset mi sembra serva proprio a recuperare agilità a fronte di una maggiore stabilità sul veloce data da un angolo sterzo più aperto (vedi Scalpel che si era mossa per prima in tale direzione con un 55mm)..
c'è però da dire la nuova Epic lo ha personalizzato a 42mm.. boh.. direi che, come sempre, il tutto andrebbe provato :)
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Non penso che le grandi del reparto sospensioni si scomodino senza prima aver fatto serie valutazioni o test sul campo... Credo che ci sia qualcosa di vero in questo studio e penso anche che il feeling "promesso" sia davvero percepibile e Transition si possa ritagliare la sua nicchia di mercato... La vera difficoltà starà nel far provare questa geometria non convenzionale ad un pubblico sempre più diffidente (immagino già... "Ecco un altra trovata per farci spendere i soldi!!").
In italia dipenderà tutto da come Tribe intenderà comunicare... Preparate un pò di test bike ragazzi!!!
le grandi case di sospensioni se gli metti sul tavolo dei numeri ti fanno anche le forcelle con rake da 200mm proprio come hanno fatto il rake da 51 per Trek che poi è diventato unico standard per forcelle Rock Shox BOOST e tutti i marchi (BIG compresi) si sono adeguati senza preoccuparsi più di tanto..
Come fai a paragonare Transition che è un brand di nicchia a Trek che è un colosso delle vendite? E' chiaro che Trek, come Specialized, come Cannondale, come Scott hanno numeri tali da giustificare una produzione di sospensioni custom e lo fanno.. Probabilmente più per ragioni di marketing... Ma Transition chi è? A me sembra che Transition abbia praticamente fatto da reparto R&D per RS e FOX che, verificato che il nuovo standard funzioni, ringraziano e mettono in produzione l'idea pronti a venderla a tutti..
Io sono il primo scettico rispetto ai cambiamenti ma questo è assolutamente indolore.. Pure Transition dice che le sue bici saranno perfettamente compatibili con il vecchio standard...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
In soldoni vogliono aumentare l avancorsa in maniera considerevole, recuperando la perdita di manovrabilità montando uno stem corto, facendo dei disegni stesso angolo sterzo e stessa altezza forca, ma con rake diversi 42/51 c è una diminuzione di circa il 10% sull avancorsa, però la ruota davanti si allontana di 9mm, in teoria l avancorsa è colui che serve a generare il momento raddrizzante della ruota, e lo sforzo necessario a farla girare... comunque difficile spiegarlo sulla carta...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mattia841

Biker novus
4/9/11
14
2
0
Visita sito
Non penso che le grandi del reparto sospensioni si scomodino senza prima aver fatto serie valutazioni o test sul campo... Credo che ci sia qualcosa di vero in questo studio e penso anche che il feeling "promesso" sia davvero percepibile e Transition si possa ritagliare la sua nicchia di mercato... La vera difficoltà starà nel far provare questa geometria non convenzionale ad un pubblico sempre più diffidente (immagino già... "Ecco un altra trovata per farci spendere i soldi!!").
In italia dipenderà tutto da come Tribe intenderà comunicare... Preparate un pò di test bike ragazzi!!!
le grandi case di sospensioni se gli metti sul tavolo dei numeri ti fanno anche le forcelle con rake da 200mm proprio come hanno fatto il rake da 51 per Trek che poi è diventato unico standard per forcelle Rock Shox BOOST e tutti i marchi (BIG compresi) si sono adeguati senza preoccuparsi più di tanto..
Come fai a paragonare Transition che è un brand di nicchia a Trek che è un colosso delle vendite? E' chiaro che Trek, come Specialized, come Cannondale, come Scott hanno numeri tali da giustificare una produzione di sospensioni custom e lo fanno.. Probabilmente più per ragioni di marketing... Ma Transition chi è? A me sembra che Transition abbia praticamente fatto da reparto R&D per RS e FOX che, verificato che il nuovo standard funzioni, ringraziano e mettono in produzione l'idea pronti a venderla a tutti..
Io sono il primo scettico rispetto ai cambiamenti ma questo è assolutamente indolore.. Pure Transition dice che le sue bici saranno perfettamente compatibili con il vecchio standard...
se Fox e RS apriranno questo nuovo formato è perche qualcuno gli ha messo dei numeri. Perchè se come dici tu Transition è piccolo e inventa una genialata ma i big non la seguono, FOX e RS a chi le vendono le forcelle da 42? E la frase finale di Transition è un po come dire: noi la buttiamo li, se poi tutti ci seguono siamo dei geni se nessuno lo fa le nostre bici sono fatte anche per il 51. Transition nelle loro 29 ad oggi usa il 51. Fox offre le 29 BOOST con rake da 44 o 51, perchè non hanno usato quella da 44 nelle loro specs?
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Non penso che le grandi del reparto sospensioni si scomodino senza prima aver fatto serie valutazioni o test sul campo... Credo che ci sia qualcosa di vero in questo studio e penso anche che il feeling "promesso" sia davvero percepibile e Transition si possa ritagliare la sua nicchia di mercato... La vera difficoltà starà nel far provare questa geometria non convenzionale ad un pubblico sempre più diffidente (immagino già... "Ecco un altra trovata per farci spendere i soldi!!").
In italia dipenderà tutto da come Tribe intenderà comunicare... Preparate un pò di test bike ragazzi!!!
le grandi case di sospensioni se gli metti sul tavolo dei numeri ti fanno anche le forcelle con rake da 200mm proprio come hanno fatto il rake da 51 per Trek che poi è diventato unico standard per forcelle Rock Shox BOOST e tutti i marchi (BIG compresi) si sono adeguati senza preoccuparsi più di tanto..
Come fai a paragonare Transition che è un brand di nicchia a Trek che è un colosso delle vendite? E' chiaro che Trek, come Specialized, come Cannondale, come Scott hanno numeri tali da giustificare una produzione di sospensioni custom e lo fanno.. Probabilmente più per ragioni di marketing... Ma Transition chi è? A me sembra che Transition abbia praticamente fatto da reparto R&D per RS e FOX che, verificato che il nuovo standard funzioni, ringraziano e mettono in produzione l'idea pronti a venderla a tutti..
Io sono il primo scettico rispetto ai cambiamenti ma questo è assolutamente indolore.. Pure Transition dice che le sue bici saranno perfettamente compatibili con il vecchio standard...
se Fox e RS apriranno questo nuovo formato è perche qualcuno gli ha messo dei numeri. Perchè se come dici tu Transition è piccolo e inventa una genialata ma i big non la seguono, FOX e RS a chi le vendono le forcelle da 42? E la frase finale di Transition è un po come dire: noi la buttiamo li, se poi tutti ci seguono siamo dei geni se nessuno lo fa le nostre bici sono fatte anche per il 51. Transition nelle loro 29 ad oggi usa il 51. Fox offre le 29 BOOST con rake da 44 o 51, perchè non hanno usato quella da 44 nelle loro specs?
Qui entra in gioco l'animo marketing... Devono in qualche modo parlare di sistema "telaio+forca" e prendersi parte del merito... Se montassero una forca piuttosto che un altra potrebbero parlare di "studio"? Sarebbe un assemblaggio diverso e stop.. Come se a Mondraker nessuno riconoscesse il merito di aver allungato i telai... Potevano prendere la L e scriverci sopra M.. L'assemblaggio poi sarebbe lo stesso che avresti fatto tu per far "scusare" la taglia in più (pipa più corta, via tutti gli spessori, reggisella offset 0)...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
un rake corto ( 42 ) con un angolo sterzo aperto ( 65 ) vanno bene solo su sentieri veloci,
su sentieri stretti , tecnico lenti, si avrà solamente lo sterzo che chiude e bici ingovernabile
Quanta fuffa. Ormai dicono tutto e il contrario di tutto.
A proposito di contrari....
Ancora si fa confusione sull'angolo di sterzo.... L'angolo è la misura angolare tra il piano di terra e l'asse del tubo sterzo. Quindi una bici con la GEOMETRIA APERTA ha un ANGOLO CHIUSO.
Infatti una bici con angolo di 64° è più aperta di una con angolo 67°.
L'interasse diminuisce aumentando l'angolo di sterzo, non aumenta, e la bici si "chiude".
Sì è tutto vero, è che quando si parla dell'angolo sterzo (che è correttamente quello che dici tu) , si pensa in realtà al suo supplementare, che difatti aumenta aprendosi lo sterzo( che poi è comunque tra piano-terra e e asse sterzo)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In soldoni vogliono aumentare l avancorsa in maniera considerevole, recuperando la perdita di manovrabilità montando uno stem corto, facendo dei disegni stesso angolo sterzo e stessa altezza forca, ma con rake diversi 42/51 c è una diminuzione di circa il 10% sull avancorsa, però la ruota davanti si allontana di 9mm, in teoria l avancorsa è colui che serve a generare il momento raddrizzante della ruota, e lo sforzo necessario a farla girare... comunque difficile spiegarlo sulla carta...
Infatti, forse vogliono prendere capra e cavoli, aumentare l'avancorsa grazie ad angolo più disteso e offset minore (con i benefici sulla stabilità) e nello stesso tempo non si allunga troppo il passo tra le ruote, che renderebbe troppo pigra la bici.
La cosa ha un senso, che poi sia tangibile e proficuo è sempre da dimostrare.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo