Transition Patrol!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
;-)
Ero interessato perchè ho in mente per la prox stagione di prendermi la sorella minore....la nuova Scout...solo che costa un botto:-(
Cmq ancora complimenti per la bike
Grazie!
Io avendo i pezzi della vecchia bici volevo un telaio 2017: le 2018 con forcelle con offset tradizionale sarebbero inguidabili, almeno per me.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Grazie!
Io avendo i pezzi della vecchia bici volevo un telaio 2017: le 2018 con forcelle con offset tradizionale sarebbero inguidabili, almeno per me.

con sta storia degli off set dovrebbero mettersi d'accordo secondo me
per quello che avevo capito io (e ho preso una 36 del 2015 per quello)
minore avancorsa/trail (quindi off set maggiore) + maneggevolezza
maggior avancorsa (quindi off set + corto) + stabilità

il mio ragionamento era stato questo
nuove geo +con grande interasse le bici saranno stabili di loro
quindi prendo una forca con off set un pochino più lungo e miglioro la maneggevolez
infatti MDE con la nuova damper 29 monta forca con off set lungo

ora questi invece montano off set corti
credo per migliorare i primissimi cm di sterzata che risultano un po "morti"
con glio angoli di sterzo a cui sono arrivati 65° e anche meno

quale sarà la via migliore ?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
con sta storia degli off set dovrebbero mettersi d'accordo secondo me
per quello che avevo capito io (e ho preso una 36 del 2015 per quello)
minore avancorsa/trail (quindi off set maggiore) + maneggevolezza
maggior avancorsa (quindi off set + corto) + stabilità

il mio ragionamento era stato questo
nuove geo +con grande interasse le bici saranno stabili di loro
quindi prendo una forca con off set un pochino più lungo e miglioro la maneggevolez
infatti MDE con la nuova damper 29 monta forca con off set lungo

ora questi invece montano off set corti
credo per migliorare i primissimi cm di sterzata che risultano un po "morti"
con glio angoli di sterzo a cui sono arrivati 65° e anche meno

quale sarà la via migliore ?
Hai messo in "parole" i miei pensieri :mrgreen:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La treccia dovrebbe passare nei buchi. Io per comodità ho preferito non farlo passare dentro. Anche perché non ho ancora nel kit di spurgo e nemmeno i terminali per fare la modifica.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
I terminali degli Hope sono riutilizzabili , li puoi aprire e rimontare (con un po’ di attenzione.) il problema maggiore è se togli l’ogiva che va direttamte sulla treccia e che tende a sfilacciare. Io ci ho messo mezz’ora per rimetterla quando ho accorciato il mio posteriore. Per lo spurgo no ti serve nessuna siringa. Metti l’olio nel serbatoio e pompi la leva aprendo e chiudendo la vite di spurgo sulla pinza . Io quest’anno ho cambiato l’olio ai miei e ci ho messo veramente poco.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
I terminali degli Hope sono riutilizzabili , li puoi aprire e rimontare (con un po’ di attenzione.) il problema maggiore è se togli l’ogiva che va direttamte sulla treccia e che tende a sfilacciare. Io ci ho messo mezz’ora per rimetterla quando ho accorciato il mio posteriore. Per lo spurgo no ti serve nessuna siringa. Metti l’olio nel serbatoio e pompi la leva aprendo e chiudendo la vite di spurgo sulla pinza . Io quest’anno ho cambiato l’olio ai miei e ci ho messo veramente poco.
Io ho il tubo corto quindi dovrei sostituirlo con uno più lungo.
Per lo spurgo ho visto video in rete ed è un'operazione semplice. Sempre in rete vendono i kit con l'olio e il flacone connesso alla cannuccia da collegare alla pinza.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho il tubo corto quindi dovrei sostituirlo con uno più lungo.
Per lo spurgo ho visto video in rete ed è un'operazione semplice. Sempre in rete vendono i kit con l'olio e il flacone connesso alla cannuccia da collegare alla pinza.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Se il tubo è corto si può solo sostituire . Se prendi il tubo in treccia come ho scritto per esperienza devi mettere in conto un po’ di pazienza poiché l’ogiva va infilata togliedo per qualche mm la guaina trasparente sopra la treccia che a quel punto tende ad aprirsi. Essendo l’ogiva di tipo aperto potresti allargarla leggermente per poterla infilare sul tubo prima di togliere la guaina ed a quel punto togli la guaina e fai scorrere l’ogiva sulla treccia . Per lo spurgo se prendi il kit è un aiuto ma sono veramente facili da spurgare , basta un tubo ed un contenitore dove raccogliere l’olio . .. belle bici
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Pronta per la notturna

fc5df1c702d2e44bb0b5bc848e80d516.jpg


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
con sta storia degli off set dovrebbero mettersi d'accordo secondo me
per quello che avevo capito io (e ho preso una 36 del 2015 per quello)
minore avancorsa/trail (quindi off set maggiore) + maneggevolezza
maggior avancorsa (quindi off set + corto) + stabilità

il mio ragionamento era stato questo
nuove geo +con grande interasse le bici saranno stabili di loro
quindi prendo una forca con off set un pochino più lungo e miglioro la maneggevolez
infatti MDE con la nuova damper 29 monta forca con off set lungo

ora questi invece montano off set corti
credo per migliorare i primissimi cm di sterzata che risultano un po "morti"
con glio angoli di sterzo a cui sono arrivati 65° e anche meno

quale sarà la via migliore ?


a dire il vero mi risulta il contrario...maggiore offest = maggiore stabilità / minore maneggevolezza
minore offset = minore stabilità / maggiore maneggevolezza.

ora cosa hanno fatto? hanno allungato la bici e accorciato l'offset,in pratica si ha un mezzo stabile perché lungo di interasse,e maneggevole perché corto di offset..


ps: qualcuno che ha l'ohlins sul patrol? l'ho provato il mese scorso con molla da 450,15 mm di sag circa,e mi sembrava abbastanza sostenuto,anche troppo a dire il vero (comp basse e alte tutte aperte)...mi dovrebbe tornare dalla revisione ma presumo abbia un pacco lamellare settato duro,appena mi arriva lo provo con la molla da 400... peso 85 kg con casco e resto
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Infatti io ho scritto avancorsa
Che é determinata da angolo sterzo e offset
Credo che il lavoro di transition sia stato proprio di cercare di migliorare il feeling variando questi parametri
Tra l'altro si torna indietro
La mia talas 36 del 2010 aveva un offset molto corto
L'avvento di 29 e 27.5 ci ha portartato offset + lunghi
Ora con angoli di sterzo a 64 65 hanno c'é bisogno di offset corti
Sarebbe interessante conoscere la misura dell'avancorsa di queste nuove geo rispetto ai modello precedenti

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
a dire il vero mi risulta il contrario...maggiore offest = maggiore stabilità / minore maneggevolezza
minore offset = minore stabilità / maggiore maneggevolezza.

ora cosa hanno fatto? hanno allungato la bici e accorciato l'offset,in pratica si ha un mezzo stabile perché lungo di interasse,e maneggevole perché corto di offset..


ps: qualcuno che ha l'ohlins sul patrol? l'ho provato il mese scorso con molla da 450,15 mm di sag circa,e mi sembrava abbastanza sostenuto,anche troppo a dire il vero (comp basse e alte tutte aperte)...mi dovrebbe tornare dalla revisione ma presumo abbia un pacco lamellare settato duro,appena mi arriva lo provo con la molla da 400... peso 85 kg con casco e resto
Ciao io ho la 450 sul patrol con ohlins... Impostato con pacco lamellare molto sostenuto all'inizio e mi trovo bene, ma io sono molto più pesante di te... Cm a gran mezzo è gran ammo

Sent from my DUK-L09 using MTB-Forum mobile app
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Infatti io ho scritto avancorsa
Che é determinata da angolo sterzo e offset
Credo che il lavoro di transition sia stato proprio di cercare di migliorare il feeling variando questi parametri
Tra l'altro si torna indietro
La mia talas 36 del 2010 aveva un offset molto corto
L'avvento di 29 e 27.5 ci ha portartato offset + lunghi
Ora con angoli di sterzo a 64 65 hanno c'é bisogno di offset corti
Sarebbe interessante conoscere la misura dell'avancorsa di queste nuove geo rispetto ai modello precedenti

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app

Veramente funziona così: l’avancorsa e’ la distanza tra il prolungamento del tubo sterzo e la proiezione a terra del centro del mozzo della ruota. Maggiore avancorsa,maggiore stabilità e minore maneggevolezza ( estremizzando, vedi chopper ). Aumentando l’offset, diminuisece l’avancora, quindi aumenta la maneggevolezza. Allungando il reach, si recupera stabilità perché si allunga il wheelbase.
Fin qui è quello che si è fatto finora.
Adesso, ci dicono che diminuendo l’offset e aprendo l’angolo di sterzo, è vero che si dovrebbe perdere agilità e guadagnare stabilità,ma, in realtà, si recupera agilità usando attacchi manubrio cortissimi e perché accorciando l’offset si diminuisce il wheelbase.
È una questione di equoibri, togli da una parte e metti dall’altra e il bilancio dovrebbe essere simile, se non uguale.
Abbastanza convincente in linea teorica, però ho letto una prova,mi pare della sentinel , e non chiedetemi dove perché non me lo ricordo, in cui hanno usato sia una forcella con offset corto che una con offset 51 e la conclusione era che la bici è più vivace e pronta con offset 51.
Quindi?!?!?!?! ? ? ? ?

Boh, non ci si capisce più nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Meim

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Veramente funziona così: l’avancorsa e’ la distanza tra il prolungamento del tubo sterzo e la proiezione a terra del centro del mozzo della ruota. Maggiore avancorsa,maggiore stabilità e minore maneggevolezza ( estremizzando, vedi chopper ). Aumentando l’offset, diminuisece l’avancora, quindi aumenta la maneggevolezza. Allungando il reach, si recupera stabilità perché si allunga il wheelbase.
Fin qui è quello che si è fatto finora.
Adesso, ci dicono che diminuendo l’offset e aprendo l’angolo di sterzo, è vero che si dovrebbe perdere agilità e guadagnare stabilità,ma, in realtà, si recupera agilità usando attacchi manubrio cortissimi e perché accorciando l’offset si diminuisce il wheelbase.
È una questione di equoibri, togli da una parte e metti dall’altra e il bilancio dovrebbe essere simile, se non uguale.
Abbastanza convincente in linea teorica, però ho letto una prova,mi pare della sentinel , e non chiedetemi dove perché non me lo ricordo, in cui hanno usato sia una forcella con offset corto che una con offset 51 e la conclusione era che la bici è più vivace e pronta con offset 51.
Quindi?!?!?!?! ? ? ? ?

Boh, non ci si capisce più nulla
https://goo.gl/images/TixmQ3

Tecnicamente é come dici (che é lo stesso che dico io )
L'avancorsa o trail no claudia
Come spero tu veda dal link (che sono dal cellofono)
Infatti io ho preso una forca che aveva l'offset più lungo (allora) proprio per quello
Adesso con 1° grado o più di sterzo un meno provano offset minori
Con scarsi risultati pare
[emoji1]

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao io ho la 450 sul patrol con ohlins... Impostato con pacco lamellare molto sostenuto all'inizio e mi trovo bene, ma io sono molto più pesante di te... Cm a gran mezzo è gran ammo

Tipo quanto pesi? Così giusto per farmi due conti...
Si gran mezzo...ma ad esserti sincero...è vero che il covert mi ammazzava, ma da un lato era molto soddisfacente..
Col patrol mi sembra ancora di non aver ingranato...
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Tipo quanto pesi? Così giusto per farmi due conti...
Si gran mezzo...ma ad esserti sincero...è vero che il covert mi ammazzava, ma da un lato era molto soddisfacente..
Col patrol mi sembra ancora di non aver ingranato...
Beh col covert eri sempre col coltello tra i denti, questa è più rilassante!
Cmq Vestito sono 95 con tutto

Sent from my DUK-L09 using MTB-Forum mobile app
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Col patrol mi sembra ancora di non aver ingranato...[/QUOTE]

Ciao,scusa x curiosita'....cosa intendi x "non aver ingranato"...te lo chiedo perche' a volte ho la tua stessa sensazione....!!grazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao,scusa x curiosita'....cosa intendi x "non aver ingranato"...te lo chiedo perche' a volte ho la tua stessa sensazione....!!grazie

Paragonandola con la Banshee Rune dopo 5 uscite posso dire:
- la Patrol si pedala meglio sullo scorrevole;
- la Banshee si pedala meglio sul tecnico: con la patrol sia con ammo su trail e sia tutto aperto non riesco a farle stare la ruota a terra ;
- la Patrol va meglio sulle discese veloci;
- la Banshee va meglio sulle discese scassate: il carro della Patrol mi sembra troppo nervoso.

Proverò a lavorare sulle pressioni del SuperDeluxe (ad oggi sag al 35%) e valuterò l'adozione di qualche token.
 

Classifica mensile dislivello positivo