Test Transition Sentinel X01 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
concordo al 100%...
sto avendo diversi problemi con i miei freni e come spesso accade ho un set di ricambio ereditato in garage pronto all'uso... anteriore OK ma il posteriore non posso intervenire perchè non ho attrezzatura ne troppa conoscenza per fare il lavoro con il tubo integrato...
mentre per la trasmissione difficilmente si ha problemi con la guaina. al massimo cambi il filo ma passa dentro al la guaina e zero problemi...
Vuoi un consiglio? Smonta dalla bici l'impianto farlocco avendo cura di lasciare al suo posto una guaina che farà da guida quando lo dovrai rimontare, dopodiché monti l'impianto buono inventandoti un routing esterno con delle fascette. Ne uscirà un discreto obbrobrio fal punto di vista estetico, ma sempre meglio che non usare la bici o rischiare di farsi male per causa di un freno che non funzio a.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
concordo al 100%...
sto avendo diversi problemi con i miei freni e come spesso accade ho un set di ricambio ereditato in garage pronto all'uso... anteriore OK ma il posteriore non posso intervenire perchè non ho attrezzatura ne troppa conoscenza per fare il lavoro con il tubo integrato...
mentre per la trasmissione difficilmente si ha problemi con la guaina. al massimo cambi il filo ma passa dentro al la guaina e zero problemi...
Vuoi un consiglio? Smonta dalla bici l'impianto farlocco avendo cura di lasciare al suo posto una guaina che farà da guida quando lo dovrai rimontare, dopodiché monti l'impianto buono inventandoti un routing esterno con delle fascette. Ne uscirà un discreto obbrobrio fal punto di vista estetico, ma sempre meglio che non usare la bici o rischiare di farsi male per causa di un freno che non funzio a.
faccio prima cambio marca freni e sono a posto... e nella mia esperienza di qualche anno basta freni DOT solo minerali... meno pippe e più semplici...
il telaio è guidato quindi non serve...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su sto forum si parla di 29 come bici totale,mondraker ,cube,orbea yt ,yeti,son tutte delle super bici,allora mi domando cosa continuano a fare le 27

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app

ma tu vendi 27.5? No perché o hai qualche interesse segreto, tipo magazzino di bici da vendere, o ti fai delle pippe assurde. Proviamo delle mtb nuove con geometrie nuove, ma se vuoi il prossimo test sarà sulla tua vecchia bici, che ovviamente è la migliore del pianeta e tutta l'umanità si chiede perché mai andare avanti con lo sviluppo di prodotti nuovi visto che il mezzo definitivo esiste di già e ce l'hai tu.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su sto forum si parla di 29 come bici totale,mondraker ,cube,orbea yt ,yeti,son tutte delle super bici,allora mi domando cosa continuano a fare le 27

Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
Le fanno per i nanerottoli o per chi vuole bici mediocri, mica tutti possono avere le superbike no?
[emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Alfredothai

Biker novus
23/7/16
33
4
0
Massa
Visita sito
ma tu vendi 27.5? No perché o hai qualche interesse segreto, tipo magazzino di bici da vendere, o ti fai delle pippe assurde. Proviamo delle mtb nuove con geometrie nuove, ma se vuoi il prossimo test sarà sulla tua vecchia bici, che ovviamente è la migliore del pianeta e tutta l'umanità si chiede perché mai andare avanti con lo sviluppo di prodotti nuovi visto che il mezzo definitivo esiste di già e ce l'hai tu.
Ma l hai letto cosa ho scritto ,qui tutti parlano delle 29 come gran bici,che vanno dovunque, questo lo scrivete voi che fate le recensioni e da esperienza personale,ho mai scritto che le 27 sono meglio?


Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma l hai letto cosa ho scritto ,qui tutti parlano delle 29 come gran bici,che vanno dovunque, questo lo scrivete voi che fate le recensioni e da esperienza personale,ho mai scritto che le 27 sono meglio?


Sent from my SM-T705 using MTB-Forum mobile app
Abbiamo detto che a nostro giudizio le bici più polivalenti (quindi non migliori tout court) sono 29" con determinate caratteristiche. Nessuno ha mai detto che le 27.5 sono inutili o inferiori in ogni frangente. Leggi bene, prima di tirare in piedi polemiche ridicole.
 
Ottimo test,conferma che dovrei prenderla...ma non ho i denari per la carbon :cry: e resta comunque un po' cara rispetto ai montaggi,aspetterò qualche alu usato o il telaio in offerta.

@muldox altri commenti sull'offset? io l'ho provata per un paio di uscite (la alu base) e la cosa che mi ha spiazzato di più era la sicurezza in curva che attribuivo alle geometrie + offset ridotto,visto che l'anteriore era sui binari una volta che impostavo la curva,con la forca da 51 resta uguale o diventa meno preciso?
Hosterlypino... .. questo è il grande dilemma di motli biker che tradotto sulle auto potrebbe (per esempio) suonare così: meglio una PUNTO Full Optional o meglio una AUDI A3 con ciò che serve?
Quando guidi una bici il 60% è la ciclistica, il resto si divide (in ordine di importanza tra sospensioni, freni, ruote e trasmissione.
Meglio una bici che gira bene e pesa 500gr in più e monta GX, piuttosto che 500gr in meno e monta X01....
Potremmo andare avanti all'infinito ma la sostanza è sempre che le bici bisogna provarle e dimenticarsi ogni tanto di fare scelte legate ai componenti
 
Sono da un paio di mesi possessore del modello in test...e ho già corso la prova di Canazei del Superenduro. Lasciando stare che forse il pilota è un po' una capra...è una bici che da sicurezza e passa su ogni cosa. perdona molti errori e la cosa che più mi ha stupito è come viaggia in salita (premesso che vado anche in XC): davvero posizione comoda e anche nelle salite ripide non impenna mai.
Ho sostituito le gomme con magimary e hansdamps SG soft il peso coi pedali, in ordine di marcia, è 14,9kg.
Devo ancora capire bene la fox36...tante regolazioni: appena troverò i lguosto feeling sarà TOP!
Ho notato cmq anche io che i cerchi e13 TRS+ sono un po' delicatini sui fianchi...
Unico difetto( che si potrà di certo risolvere): i cavi interni sbattono un po' provocando un po' di rumore.
PEr il resto il telaio è fatto benissimo, curato anche nella verniciatura e super massiccio (fatto roadgap di 3mt al park di Caldirola e quello della blacksnake in Val di Sole).
Quindi se siete indecisi...fate l'acquisto!
Mambanero, per il rumore dei cavi assicurati che siano stati inseriti i pezzi di gomma piuma che vengono forniti di serie perchè con quelli inseriti sulle guaine non dovresti sentire rumore. Eventualmente chiamaci se hai dubbi!
 
Chi cerca una bici da pedalare in primis non si orienta verso le elettriche. Chi vuole andare ovunque divertendosi in discesa con la sentinel non sbaglia. 13/14 kg sono da mettere in conto per una 29 con 160 davanti. Il fatto che vada su così bene ti fa dimenticare del peso (uso la yeti sb 5.5 da mesi , peso simile), inoltre è robusta è montata bene per resistere nel tempo, forse tranne le ruote

Non posso che confermare i pesi, la mia Santa Cruz Hightower CC R, taglia L, pesa in ordine di marcia 14.7 kg con pedali, lattice e gomme DD da 1kg cadauna. E sono perfettamente d'accordo con @muldox che dovrebbero fare uscire queste bici con gomme più cattive già di primo montaggio, io avevo due Exo e le ho tagliate nel giro di poche settimane, per poi passare alle DD. Su queste bici non sono certo due etti in più di gomma a fare la differenza.

Se proprio si vuole limare il peso, margine ce n'è ma secondo me basta guardare alle ruote in primis, li sì che si possono eliminare etti su etti. Però i costi decollano...un'altra tendenza su questi modelli di varie marche pare essere mettere delle ruote non proprio spettacolari. Per questi prezzi uno sforzo in più potrebbero farlo, specie per gli allestimenti top.
Effettivamente e13 non ha brillato ma devo dire ad onor del vero che non vi sono stati particolari problemi. Il prossimo anno avremo ruote ancora migliori.
 
Complimenti per un'altra bella recensione Muldox, come sempre!
Come già evidenziato da altre recensioni alla fine la bici va benissimo lo stesso anche con offset 51 mm e d'altronde non poteva che essere così.
L'offset ridotto continuo a trovarlo una scelta commerciale, anzi no lo era il 51 mm visto che si è partiti dal 46 mm, e questo lo è ancora di più.
Sicuramente una bella occasione ghiotta per rockfox visto che al momento le offrono solo loro....
Ciao, appoggio quello che ha scritto Muldox (e qui parlo più come rider che come Tribe). L'offset ridotto in realtà non è per nulla una scelta commerciale. Ha più di una motivazione tecnica e puoi trovare maggiori dettagli qui -> https://www.tribedistribution.com/news/leggi/25

Sul campo il pacchetto funziona bene anche con forcella standard, che è una buona notizia per chi magari ha già una bella forcella e si poneva la domanda, ma la SBG ti fornisce il massimo della resa con forcella con offset dedicato.
Andrea Bruno
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Effettivamente e13 non ha brillato ma devo dire ad onor del vero che non vi sono stati particolari problemi. Il prossimo anno avremo ruote ancora migliori.

Problemi magari no, ma quello che volevo dire è che su bici di questo calibro (e conseguente costo) sarebbe bello trovare già di primo assemblaggio delle ruote migliori, o dare l'opzione di scegliere almeno un set alluminio e uno carbonio. Invece spesso (e portavo il mio esempio proprio per dire che non è solo Transition sia chiaro...) si trovano gran telai penalizzati da componenti non allo stesso livello. Ok che la ciclistica fa il 60% come dite, ma il restante 40% non è poco!

Io tra una Punto full optional e una A3 entry level prendo una A3 ben equipaggiata, altrimenti se non mi posso permettere la A3 non ne prendo una allestita male solo per potermene vantare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Concordo sul giudizio positivo della bici, avendo avuto modo di provarla e rendendomi conto della sua validità .. Però il tuo giudizio sul cavo del freno non lo capisco...

Te lo spiego meglio con due esempi concreti:

_Freno posteriore con problemi ed impianto di scorta a disposizione: con routing esterno in 5' ho su l'impianto muletto pronto all'uso, con routing interno devo tagliare due impianti, far passare i tubi all'interno del telaio, reintestare l'impianto che userò (quindi devo saperlo fare ed avere l'ogiva) e spurgare l'impianto. Stessa manfrina quando rimonterò l'impianto originale.

_Freno posteriore che torna dall'assistenza perfettamente a punto e spurgato alla perfezione: anziché montarlo con la certezzza di avere un impianto in perfette condizioni ti toccherà tagliarlo, reintestarlo e spurgarlo.

Ti pare che tutto ciò sia sensato? Non ti sembra che il routing interno, per quanto riguarda il freno, sia un vezzo estetico del quale si potrebbe tranquillamente fare a meno?
Vabbè, hai ragione. Io non ci penso perché ho su gli xt da 4 anni che mi spurgo io quando serve. Capisco che l'utente medio alle prese con altri marchi possa preferire il routing esterno. Detto questo, gran bici. Un grazie a @Spa che me l'ha fatta provare e un va a quel paese che mi ha messo su la scimmia..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, appoggio quello che ha scritto Muldox (e qui parlo più come rider che come Tribe). L'offset ridotto in realtà non è per nulla una scelta commerciale. Ha più di una motivazione tecnica e puoi trovare maggiori dettagli qui -> https://www.tribedistribution.com/news/leggi/25

Sul campo il pacchetto funziona bene anche con forcella standard, che è una buona notizia per chi magari ha già una bella forcella e si poneva la domanda, ma la SBG ti fornisce il massimo della resa con forcella con offset dedicato.
Andrea Bruno
Bastava utilizzare le forcelle con offset 46 mm come era in partenza prima delle 51 mm, era davvero necessario fare una nuova serie da 0 per 2 mm in meno?
Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore ho avuto la enduro 29 con pike 46 mm e successivamente due forcelle con 51 mm.
Non ho notato differenze enormi di comportamento o perlomeno non mi è sembrato di guidare in modo diverso, e giuro che è così.
Quindi se mi scambiano una 44 mm con una 46 mm non me ne accorgero' mai e poi mai, al di là di tutti i discorsi tecnici che si possono fare.
Forse un professionista che usa la bici sempre... forse.
Capisco che usare le "vecchie" 46 sarebbe stato troppo banale e probabilmente sta cosa della nuova sbg non avrebbe fatto altrettanto scalpore, per questo per me è stata una scelta commerciale.

Riguardo alla sentinel, ho e ho avuto molte 29 di diversi segmenti, sono molto affezionato a questo formato.
Per quanto la sentinel possa essere relativamente agile e sicuramente più agile di quanto possa fare credere, le ruote da 29 le ha e non è certo un cm li e uno di la a renderla più agile di una 26, l' inerzia è quella come anche il peso delle gomme e delle ruote.
Sempre se intendevi questo.

Sicuramente mi piacerebbe provarla appena ci sarà l'occasione.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo