Test Transition Sentinel X01 Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Ho letto con attenzione l’articolo, peraltro molto chiaro e completo, e mi stavo chiedendo quale potrebbe essere il posizionamento della Sentinel: per fare gare di Enduro probabilmente la scelta andrebbe su modelli più orientati alla discesa, per conquistarsi la vetta con le proprie gambette e godersi la discesa molto tecnica e veloce già meglio, però 14 kg senza pedali non sono pochi... e senza voler ridurre tutto al prezzo ecco che con 6k potrebbero entrare in gioco delle e-mtb di alta gamma che certamente non farebbero annoiare in discesa. Sono perplesso, hanno ancora spazio bici di questo segmento ?
A che segmento ti riferisci? La sentinel è una enduro 29, semplice.
Ho avuto modo di provare sia la Patrol che la Sentinel e poi ho preso quest'ultima (solo telaio carbon + forcella). Per me la sentinel va molto meglio in discesa in confronto alla Patrol.
La patrol era molto simile alla YT Capra che ho, non ho notato grosse differenze fra le due (avevo già da tempo modificato la Capra con offset ridotto e HA a 64º), mentre per me la Sentinel in discesa ti da molta più confidenza, ha più grip ed è una bici talmente maneggevole che mi è sembrato di essere tornato su una 26.

In confronto a quanto detto nel test, trovo però che ad ammo aperto o chiuso, la bici bobba parecchio se si sta in piedi sui pedali, mentre in sella anche ad ammo aperto rimane ferma a tal punto che a volte non me ne accorgo neanche che è aperto.
Vorrei cambiare bici ma sono indeciso tra Sentinel e Patrol, te che le hai provate tutte e due potresti approfondire un po di più le differenze che hai trovato?
 
Effettivamente e13 non ha brillato ma devo dire ad onor del vero che non vi sono stati particolari problemi. Il prossimo anno avremo ruote ancora migliori.

Problemi magari no, ma quello che volevo dire è che su bici di questo calibro (e conseguente costo) sarebbe bello trovare già di primo assemblaggio delle ruote migliori, o dare l'opzione di scegliere almeno un set alluminio e uno carbonio. Invece spesso (e portavo il mio esempio proprio per dire che non è solo Transition sia chiaro...) si trovano gran telai penalizzati da componenti non allo stesso livello. Ok che la ciclistica fa il 60% come dite, ma il restante 40% non è poco!

Io tra una Punto full optional e una A3 entry level prendo una A3 ben equipaggiata, altrimenti se non mi posso permettere la A3 non ne prendo una allestita male solo per potermene vantare ;-)
Se ti fanno salire su una A3 e la guidi, senza sapere se ha o non ha i sensori di parcheggio, i sedili riscaldati, i cerchi in lega, l'alettoncino di abbellimento, i vetri oscurati e i paraurti in tinta..... e poi ti fanno salire su una Punto full optional .... credimi che ti compri l'A3.... non per potertene vantare anzi, al contrario, secondo il mio modesto parere è proprio per "poseria" che molti spendono per la piega in carbonio, la forcella FOX Factory Arancione di cui davvero non ne hanno bisogno... piuttosto che dare più importanza al cuore del telaio.
Ripeto, opinione personale basata sulla mia esperienza ..... per me non è fondamentale avere la FOX Factory, ma è fondamentale avere una ciclistica che funziona bene.....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se ti fanno salire su una A3 e la guidi, senza sapere se ha o non ha i sensori di parcheggio, i sedili riscaldati, i cerchi in lega, l'alettoncino di abbellimento, i vetri oscurati e i paraurti in tinta..... e poi ti fanno salire su una Punto full optional .... credimi che ti compri l'A3.... non per potertene vantare anzi, al contrario, secondo il mio modesto parere è proprio per "poseria" che molti spendono per la piega in carbonio, la forcella FOX Factory Arancione di cui davvero non ne hanno bisogno... piuttosto che dare più importanza al cuore del telaio.
Ripeto, opinione personale basata sulla mia esperienza ..... per me non è fondamentale avere la FOX Factory, ma è fondamentale avere una ciclistica che funziona bene.....

Verissimo, ma non si parlava di abbellimenti, quanto di componenti meccanici/ciclistici sotto tono rispetto al telaio (l'unica cosa veramente esclusiva della bici), che rischiano di pregiudicare il giudizio complessivo. Specialmente le ruote. La ciclistica non è fatta solo dal telaio...
 
Ciao, appoggio quello che ha scritto Muldox (e qui parlo più come rider che come Tribe). L'offset ridotto in realtà non è per nulla una scelta commerciale. Ha più di una motivazione tecnica e puoi trovare maggiori dettagli qui -> https://www.tribedistribution.com/news/leggi/25

Sul campo il pacchetto funziona bene anche con forcella standard, che è una buona notizia per chi magari ha già una bella forcella e si poneva la domanda, ma la SBG ti fornisce il massimo della resa con forcella con offset dedicato.
Andrea Bruno
Bastava utilizzare le forcelle con offset 46 mm come era in partenza prima delle 51 mm, era davvero necessario fare una nuova serie da 0 per 2 mm in meno?
Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore ho avuto la enduro 29 con pike 46 mm e successivamente due forcelle con 51 mm.
Non ho notato differenze enormi di comportamento o perlomeno non mi è sembrato di guidare in modo diverso, e giuro che è così.
Quindi se mi scambiano una 44 mm con una 46 mm non me ne accorgero' mai e poi mai, al di là di tutti i discorsi tecnici che si possono fare.
Forse un professionista che usa la bici sempre... forse.
Capisco che usare le "vecchie" 46 sarebbe stato troppo banale e probabilmente sta cosa della nuova sbg non avrebbe fatto altrettanto scalpore, per questo per me è stata una scelta commerciale.

Riguardo alla sentinel, ho e ho avuto molte 29 di diversi segmenti, sono molto affezionato a questo formato.
Per quanto la sentinel possa essere relativamente agile e sicuramente più agile di quanto possa fare credere, le ruote da 29 le ha e non è certo un cm li e uno di la a renderla più agile di una 26, l' inerzia è quella come anche il peso delle gomme e delle ruote.
Sempre se intendevi questo.

Sicuramente mi piacerebbe provarla appena ci sarà l'occasione.
Vedi, io prima ancora di vendere e distribuire in bicicletta ci vado.
Nel bene e nel male non posso farmi trascinare nella banalità del dire determinate cose, fin troppe scontate, trite e ritrite, che molti commerciali sono costretti a dire perchè non sanno valutare in prima persona: pedala come una XC, scende come una DH, fà il caffè come una Bialetti....
Insomma... quello che dici è vero, ma ti posso suggerire di provarla prima di giudicare.

se è vero che "Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore " allora il pacchetto SBG, nel suo insieme, forka compresa ma non esclusivamente lei, ti lascerà a bocca aperta, ne sono convinto.... perchè un pro rider si adegua, viaggia anche con un cancello e può sopperire a eventuali incongruenze geometriche, non sarà un problema per lui la forcella con offset standard e non gli cambierà la vita quella con offset ridotto...... ma per l'utente medio la cosa cambia e ti garantisco (ma qui torno a dire devi provare tu) che a volte pochi millimetri fanno grandi differenze.

Ai miei corsi mi capita di spostare di pochi mm i manubri, le leve dei freni, la sella o cambiare anche di poco le tarature delle forcelle e vedere gente che cambia modo di guidare e mi conferma che non aveva mai avuto quel feeling... bisogna avere voglia di mettersi in gioco e non affidarsi a guru da bar o da tastiera...

AB
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi, io prima ancora di vendere e distribuire in bicicletta ci vado.
Nel bene e nel male non posso farmi trascinare nella banalità del dire determinate cose, fin troppe scontate, trite e ritrite, che molti commerciali sono costretti a dire perchè non sanno valutare in prima persona: pedala come una XC, scende come una DH, fà il caffè come una Bialetti....
Insomma... quello che dici è vero, ma ti posso suggerire di provarla prima di giudicare.

se è vero che "Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore " allora il pacchetto SBG, nel suo insieme, forka compresa ma non esclusivamente lei, ti lascerà a bocca aperta, ne sono convinto.... perchè un pro rider si adegua, viaggia anche con un cancello e può sopperire a eventuali incongruenze geometriche, non sarà un problema per lui la forcella con offset standard e non gli cambierà la vita quella con offset ridotto...... ma per l'utente medio la cosa cambia e ti garantisco (ma qui torno a dire devi provare tu) che a volte pochi millimetri fanno grandi differenze.

Ai miei corsi mi capita di spostare di pochi mm i manubri, le leve dei freni, la sella o cambiare anche di poco le tarature delle forcelle e vedere gente che cambia modo di guidare e mi conferma che non aveva mai avuto quel feeling... bisogna avere voglia di mettersi in gioco e non affidarsi a guru da bar o da tastiera...

AB
Se ci sarà una sentinel test al 5.1 di Padova in futuro sicuramente cercherò di provarla, grazie.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
È dalla sua uscita che tengo sott'occhio la sentinel. E questo test non fa altro che confermare le mie intenzioni di acquistarne una. Ma ahimè mi sa che dovrò orientarmi sul telaio in alluminio, che spero ceda al carbonio solo sul versante peso, che sinceramente non sarebbe un problema.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ Mauro Franzi , sapresti farmi un paragone tra la Sentinel e la Rallon?
Grazie
La Rallon da me provata era montata molto leggera, quindi niente da dire per quanto riguarda la pedalabilità. Inoltre offre la possibilità di scegliere fra due assetti, uno dei quali abbastanza favorevole alla salita. Credo che anche a parità di peso non avrebbe molto da invidiare alla Sentinel.
In discesa ho però preferito la Sentinel, la quale mi è parsa agile tanto quanto la Rallon nel guidato, ma più "cattiva" sul ripido ed in generale sulle discese impegnative.
Forse della Rallon ho un po' accusato anche la taglia striminzita (sia la Rallon che la Sentinel da me provate erano delle L, ma la Rallon è nettamente più corta), resta il fatto che fra le due sceglierei la Sentinel senza tanti dubbi.
 
È dalla sua uscita che tengo sott'occhio la sentinel. E questo test non fa altro che confermare le mie intenzioni di acquistarne una. Ma ahimè mi sa che dovrò orientarmi sul telaio in alluminio, che spero ceda al carbonio solo sul versante peso, che sinceramente non sarebbe un problema.
Masao, confermo... il fatto che l'Alu sia più pesante del Carbonio è stata anche una scelta per limitare la differenza di comportamento. In passato Transition faceva telai alu molto leggeri, tanto che la differenza tra Alu e Carbon era davvero pochi etti, ora hanno fatto una scelta opposta, privilegiando la rigidità e la risposta, a scapito del peso. Degustibus.... Io personalmente ho usato la Alu fino ad poche settimane fà senza rammarico.
 
  • Mi piace
Reactions: masao
Vedi, io prima ancora di vendere e distribuire in bicicletta ci vado.
Nel bene e nel male non posso farmi trascinare nella banalità del dire determinate cose, fin troppe scontate, trite e ritrite, che molti commerciali sono costretti a dire perchè non sanno valutare in prima persona: pedala come una XC, scende come una DH, fà il caffè come una Bialetti....
Insomma... quello che dici è vero, ma ti posso suggerire di provarla prima di giudicare.

se è vero che "Io non credo, oltretutto io che sono una capra e sono un normale amatore " allora il pacchetto SBG, nel suo insieme, forka compresa ma non esclusivamente lei, ti lascerà a bocca aperta, ne sono convinto.... perchè un pro rider si adegua, viaggia anche con un cancello e può sopperire a eventuali incongruenze geometriche, non sarà un problema per lui la forcella con offset standard e non gli cambierà la vita quella con offset ridotto...... ma per l'utente medio la cosa cambia e ti garantisco (ma qui torno a dire devi provare tu) che a volte pochi millimetri fanno grandi differenze.

Ai miei corsi mi capita di spostare di pochi mm i manubri, le leve dei freni, la sella o cambiare anche di poco le tarature delle forcelle e vedere gente che cambia modo di guidare e mi conferma che non aveva mai avuto quel feeling... bisogna avere voglia di mettersi in gioco e non affidarsi a guru da bar o da tastiera...

AB
Se ci sarà una sentinel test al 5.1 di Padova in futuro sicuramente cercherò di provarla, grazie.
Al 5.1 dovrebbero già averla. Ad ogni modo ci saremo noi al Bike Experience e ti aspettiamo a braccia aperte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir
Se ti fanno salire su una A3 e la guidi, senza sapere se ha o non ha i sensori di parcheggio, i sedili riscaldati, i cerchi in lega, l'alettoncino di abbellimento, i vetri oscurati e i paraurti in tinta..... e poi ti fanno salire su una Punto full optional .... credimi che ti compri l'A3.... non per potertene vantare anzi, al contrario, secondo il mio modesto parere è proprio per "poseria" che molti spendono per la piega in carbonio, la forcella FOX Factory Arancione di cui davvero non ne hanno bisogno... piuttosto che dare più importanza al cuore del telaio.
Ripeto, opinione personale basata sulla mia esperienza ..... per me non è fondamentale avere la FOX Factory, ma è fondamentale avere una ciclistica che funziona bene.....

Verissimo, ma non si parlava di abbellimenti, quanto di componenti meccanici/ciclistici sotto tono rispetto al telaio (l'unica cosa veramente esclusiva della bici), che rischiano di pregiudicare il giudizio complessivo. Specialmente le ruote. La ciclistica non è fatta solo dal telaio...
Mi stai dicendo che il kit X01 del test non è "abbastanza buono"?
Sinceramente la ciclistica è per il 90% il telaio.
Personalmente ho usato la versione NX diverse volte e dal mio punto di vista la bici in sè conta estremamente di più della versione di montaggio... poi che dei freni migliori, ruote migliori e sospensioni migliori rendano più efficiente, performante tutto il pacchetto è ovvio. Opinione personale sempre e comunque.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi stai dicendo che il kit X01 del test non è "abbastanza buono"?
Sinceramente la ciclistica è per il 90% il telaio.
Personalmente ho usato la versione NX diverse volte e dal mio punto di vista la bici in sè conta estremamente di più della versione di montaggio... poi che dei freni migliori, ruote migliori e sospensioni migliori rendano più efficiente, performante tutto il pacchetto è ovvio. Opinione personale sempre e comunque.

E' tipo tre post che parlo di ruote, lasciamo perdere vah...
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Possiedo la Sentinel dal primo giorno che è arrivata in Italia ( Grazie Andrea Bruno per avermela fornita immediatamente :P ) e ad oggi sono a 2800 km circa percorsi.
Ci ho pedalato e girato a Madeira, giri esplorativi, giri Escursionistici con Portage , Qualche Garetta Enduro e anche in Bikepark. Unici Upgrade fatti sono Formula Cura, Cockpit Renthal e DT Swiss EX511 come cerchi ( però usata parecchio prima con dotazione di serie ) con Banger Mrwofl e MM e HD SuperGravity davanti e dietro.
La bici è bilanciata, divertente e ti porta a fare tutto senza difficoltà e dandoti manciate di sicurezza ( la sicurezza data dallo sterzo è qualcosa di magico ) . Mantiene tutte le caratteristiche delle Transition ( Bici affidabili, divertenti e robuste ) tra cui una stabilità in manual che mi fa godere ogni volta che incontro l'asfalto :D !
Penso che l'anno prossimo la cambierò con la colorazione rossa che è uscita perchè questa bici sembra essere perfetta per come vado e ciò che faccio.

PS sono 100 kg per 187 cm e tutti i cuscinetti sono ancora perfetti e scorrono alla grande. Lo stesso vale per centrale e serie sterzo. Quando una bici è robusta si apprezza anche in queste cose ! :D
 
  • Mi piace
Reactions: masao

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Masao, confermo... il fatto che l'Alu sia più pesante del Carbonio è stata anche una scelta per limitare la differenza di comportamento. In passato Transition faceva telai alu molto leggeri, tanto che la differenza tra Alu e Carbon era davvero pochi etti, ora hanno fatto una scelta opposta, privilegiando la rigidità e la risposta, a scapito del peso. Degustibus.... Io personalmente ho usato la Alu fino ad poche settimane fà senza rammarico.
il telaio in carbonio sarà sicuramente un'opera d'arte in fatto anche a risposta nella guida, ma ognuno purtroppo non deve fare i conti solo con il sentimento...
ho sempre avuto mtb che per forza di cosa erano a cavallo dei 15kg. Rimarrò con quel vizio:-P:

Vorrà dire che pedalerò un po di più in bici da corsa per sentirli meno :-|
 
Ultima modifica:

_PM_

Biker novus
11/9/09
35
15
0
Zürich
Visita sito
Bike
Troppe
Vorrei cambiare bici ma sono indeciso tra Sentinel e Patrol, te che le hai provate tutte e due potresti approfondire un po di più le differenze che hai trovato?

A livello di guidabilità non ho trovato molte differenze, ma come stabilità la sentinel è superiore, ha anche più grip e sembra che puoi azzardare di più. Ti da più confidenza a prendere linee che magari con la Patrol avrei più difficoltà senza averle provate prima. L'altro aspetto che mi piace della Sentinel è che a differenza di altre 29 che ho provato, oltre a quanto è maneggevole, è che tende ad acellerare di più dopo aver usato i freni.
In salita non saprei dirti perchè la Patrol l'ho usata solo con impianti.
 
  • Mi piace
Reactions: redtalok

rma1512

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Ciao mauro dopo aver letto l articolo e provato la sentinel...me la sono comprata...volevo sapere quanto sei alto???la bike del test era una L...ANCH IO mi sono preso la taglia L...
 

rma1512

Biker novus
25/5/15
9
0
0
Visita sito
Ciao mauro consiglio da un esperto...mi sono preso la taglia L della sentinel sono alto 1.78...prima guidavo una foxy carbon taglia M abbastanza piccola per me ma mi ci ero abituato...avro esagerato a prenderla L la sentinel...???
 

Classifica mensile dislivello positivo