Test Transition Smuggler Carbon GX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Poi però ci devi anche salire con le attuali enduro, e molto spesso non è un gran piacere. Con una trail sali molto meglio, e se è tipo la Smuggler ti stradiverti anche in discesa.

infatti se dovessi sostituire l'enduro (con la quale mi trovo bene e che ormai sfrutto più in versione am/trail) punterei proprio ad un mezzo più "contenuto" come potrebbe essere la stumpjumper fsr da 29 o (avendo un buon portafoglio) una yeti sb130...di sicuro cercherei un mezzo più performante in salita
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
infatti se dovessi sostituire l'enduro (con la quale mi trovo bene e che ormai sfrutto più in versione am/trail) punterei proprio ad un mezzo più "contenuto" come potrebbe essere la stumpjumper fsr da 29 o (avendo un buon portafoglio) una yeti sb130...di sicuro cercherei un mezzo più performante in salita
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
mi permetto di osservare che l'unica cosa che rende la Smuggler poco trail bike e tanto enduro e' più che altro il peso, dovuto al montaggio della versione in prova, tra l'altro anche con gomme piuttosto cazzute. Montata a dovere credo in salita renderebbe molto meglio, ovvio costerebbe di più ma mi sembra che le bici a cui e' paragonata la Smuggler siano tutt'altro che economiche.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
@muldox
Devo dire che l'escursione la uso quasi tutta, l"oring l'ho trovato a 3-4 mm.
Cmq secondo me il vantaggio della smuggler rispetto alla sentinel non sta tanto sulla salita, quanto sulla reattività. Io l'ho scelta dopo aver parlato con chi la sentinel ce l'ha da un po' ed ha avuto anche la smuggler (modello precedente). Il discorso che mi son sentito fare è che la sentinel ha limiti difficili da raggiungere, tanto è la sua potenzialità in discesa. Quando però il sentiero è guidato mostra qualche impaccio, per cui diceva che in certi frangenti preferiva la vecchia smuggler. Boh.. Per me è una gran bici e sinceramente pensavo di leggere un test un po' più entusiasta, come d'altronde lo sono quelli fatti su pinkbike o altri siti d'oltralpe.. Mi chiedo se con una xl forse ti saresti trovato più a tuo agio, pensando anche a quanto hai riportato nel test della capra

Nessuno ha detto che non sia una bella bici, però non ti posso dire che sale come certe trail che sono delle specie di xc vitaminizzate se così non è. Per quanto riguarda la discesa più che scrivere che si scende dove si scenderebbe con una enduro, su certi percorsi praticamente agli stessi ritmi, cosa dovrei scrivere?
Comunque provala la Sentinel, se ne hai l'opportunità, vedrai che nel guidato è molto meno impacciata di quel che si potrebbe pensare (ovvio che la Smuggler è comunque più agile e reattiva).
Per la taglia non saprei, sulla L mi sentivo abbastanza bene.
Un'ultima cosa.. il valore del SAG così elevato non potrebbe aver influenzato il comportamento in salita? Insomma, 18-19mm su 50mm sono un 38% di SAG.. Boh. Non avevi una posizione in sella troppo accucciata? Transition consiglierebbe 32-35%
Poi ciao.. amen. Vado a farmi un giro che sono in ferie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un'ultima cosa.. il valore del SAG così elevato non potrebbe aver influenzato il comportamento in salita? Insomma, 18-19mm su 50mm sono un 38% di SAG.. Boh. Non avevi una posizione in sella troppo accucciata? Transition consiglierebbe 32-35%
Poi ciao.. amen. Vado a farmi un giro che sono in ferie

Non credo, la posizione in sella era comunque ottima, ed in ogni caso ho fatto diverse uscite con il SAG a 16-17 mm prima di trovare quello che a me è parso il migliore compromesso (1/2 mm in più di SAG e compressione a metà della posizione open).
Tieni anche conto che il SAG misurato in maniera "tradizionale", quindi in piedi sui pedali in posizione di discesa, ti darebbe un valore inferiore (solitamente la differenza è attorno ai 5 punti percentuali).
C'è infine il discorso del surriscaldamento dell'ammo in discesa e conseguente riduzione del SAG. Per farti un esempio concreto che forse conosci: al termine di Mimose, a Sestri Levante, ho misurato 15 mm di SAG dopo essere partito con il solito valore di 18-19 mm (e non l'ho neppure misurato al termine esatto della discesa, ma un istante dopo).
Tu hai scritto che solitamente ti fermi a 3-4 mm dal finecorsa, il che va bene (semplificando ad una curva perfettamente lineare vorrebbe dire che usi circa 110 mm di corsa). E' più o meno il valore che in discese "normali" raggiungevo anch'io con il SAG consigliato di 16-17 mm. Aumentandolo a 18-19 mm arrivavo invece molto vicino al finecorsa (credo mai toccato) senza che la maggior frenatura della compressione mi desse alcun fastidio sullo sconnesso. Anzi, la risposta più "piena" della sospensione ti facilita anche quando devi alleggerire la bici sugli ostacoli.
Comunque è anche una questione di gusti e di tracciati: se scendi sempre sul super ripido e sconnesso è inutile aumentare la frenatura della compressione, visto che avrai ben poco da "pompare" la bici, rilanciare o andare in appoggio.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Eccomi!!
Premetto che la recensione e' veramente ben fatta e al contrario di alcuni la trovo molto positiva su questo mezzo a mio parere spettacolare e forse uno dei piu divertenti che ho mai provato
Transition ha sempre privilegiato la discesa quindi e' normale che a differenza di altri marchi perda un po' di reattivita' in salita...la bici totale non l'hanno ancora inventata...sebbene questa ci arrivi molto vicino
Per quanto riguarda il discorso fra @Geep e @muldox avendo provato la vecchia smuggler e ora guidando la sentinel rimango dell'idea che con quest'ultima inizio a divertirmi quando la manetta e' aperta e quando il sentiero ha una discreta pendenza, che poi sia tortuoso, lisco o scassato non importa, la sentinel si trova a suo agio in condizioni dove con le altri inizi a pinzare il freno
Mentre la smuggler la ricordo piu' reattiva di sospensione , e molto piu' giocosa in tutte quelle situazioni meno estreme, tipo sui flow, dove continui a pompare ad ogni dossetto o curva, schizza via che e' un piacere, la sentinel in questo frangente e' piu' impacciata e richiede piu' fisicita' per condurla...parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Eccomi!!
Premetto che la recensione e' veramente ben fatta e al contrario di alcuni la trovo molto positiva su questo mezzo a mio parere spettacolare e forse uno dei piu divertenti che ho mai provato
Transition ha sempre privilegiato la discesa quindi e' normale che a differenza di altri marchi perda un po' di reattivita' in salita...la bici totale non l'hanno ancora inventata...sebbene questa ci arrivi molto vicino
Per quanto riguarda il discorso fra @Geep e @muldox avendo provato la vecchia smuggler e ora guidando la sentinel rimango dell'idea che con quest'ultima inizio a divertirmi quando la manetta e' aperta e quando il sentiero ha una discreta pendenza, che poi sia tortuoso, lisco o scassato non importa, la sentinel si trova a suo agio in condizioni dove con le altri inizi a pinzare il freno
Mentre la smuggler la ricordo piu' reattiva di sospensione , e molto piu' giocosa in tutte quelle situazioni meno estreme, tipo sui flow, dove continui a pompare ad ogni dossetto o curva, schizza via che e' un piacere, la sentinel in questo frangente e' piu' impacciata e richiede piu' fisicita' per condurla...parere personale
Grazie Spa per l'intervento. Ho provato la tua sentinel per un breve tratto, ma tanto mi è bastato per farmi venire la scimmia per transition.
@muldox ho riguardato il test della sentinel che aveva guarnitura carbon e ruote e13 trs+, esattamente come la mia.. ecco, forse bisognerebbe provare le due bici a parità di montaggio per fare un confronto più imparziale (OT: ho letto con piacere la descrizione che fai di queste ruote, almeno non sono come la carta stagnola per niente.. anch'io alla seconda uscita, copertone intonso e bozza sul cerchio.. con un hans dumpf SG da un kg e passa )
 

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Concordo, però allora se punto alla discesa meglio un'enduro di una trail



il senso era che l'asticella della prestazione si è alzata e le vecchie enduro come la specy (che ho) ora è paragonabile ad una trail/am di adesso, ovviamente come mia opinione.

Poi però ci devi anche salire con le attuali enduro, e molto spesso non è un gran piacere. Con una trail sali molto meglio, e se è tipo la Smuggler ti stradiverti anche in discesa.
Ciao, ce l'ho da un paio di settimane, modello XO1. Bici per me fantastica, facilissima e divertente. Sale bene, con l'ammo in pedal fa un buon compromesso tra copiare il terreno e pedalarla in sella senza rimbalzi. In discesa mi sporco tutti i denti da quanto rido, perchè è divertente. Non me ne frega nulla di scendere a nastro, scendo alla mia velocità, bene ma non piano, e mi fa stradivertire un mondo. A questo aggiungi in salita vado senza grandi patemi d'animo e... voilà: ho trovato la bici perfetta per me.
Ovvio che per chi va giù a nastro c'è bisogno di altro, ma non sono io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
riprendo questa discussione. vorrei trasformare la mia front da AM in una bella trail bike... mi sono letto recensione e commenti vari... il mio montaggio dovrebbe compensare le "mancanze" in salita di questo assemblaggio più basico. La Smuggler Carbon verrebbe montata così:
Pike RCT3 DebonAir 140mm (offset 51)
GX Eagle Dub
Freni XT M8000
Ruote XM1501 30mm
Dischi XT RT86
Manubrio Answer Carbon
Stem 40mm
Reggisella KS LEV SI 150mm

In pratica prenderei il telaio e riuserei tutto quello che ho... che ne dite? @Geep @fafnir @muldox
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
riprendo questa discussione. vorrei trasformare la mia front da AM in una bella trail bike... mi sono letto recensione e commenti vari... il mio montaggio dovrebbe compensare le "mancanze" in salita di questo assemblaggio più basico. La Smuggler Carbon verrebbe montata così:
Pike RCT3 DebonAir 140mm (offset 51)
GX Eagle Dub
Freni XT M8000
Ruote XM1501 30mm
Dischi XT RT86
Manubrio Answer Carbon
Stem 40mm
Reggisella KS LEV SI 150mm

In pratica prenderei il telaio e riuserei tutto quello che ho... che ne dite? @Geep @fafnir @muldox
Mi sembra un buon montaggio, quale sarebbe il dubbio?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi sembra un buon montaggio, quale sarebbe il dubbio?

attualmente il tutto è montato sulla Dartmoor Primal 29... quanta differenza potrei sentire in salita? alla fine come peso siamo li... forse 500gr in più per la Smuggler e quindi dovrei stare sui 12,8 inclusi pedali.

avendo già una Spectral 27,5 160/150 con Fox 36 + DPX2 potrebbe essere un poì un doppione?
la Spectral sta appena sotto i 14kg (sempre pedali inclusi) ed è cmq montata molto più enduro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
attualmente il tutto è montato sulla Dartmoor Primal 29... quanta differenza potrei sentire in salita? alla fine come peso siamo li... forse 500gr in più per la Smuggler e quindi dovrei stare sui 12,8 inclusi pedali.

avendo già una Spectral 27,5 160/150 con Fox 36 + DPX2 potrebbe essere un poì un doppione?
la Spectral sta appena sotto i 14kg (sempre pedali inclusi) ed è cmq montata molto più enduro
Per me conviene avere 2 bici più diverse, mi sembrano tanto simili come potenzialita'
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
riprendo questa discussione. vorrei trasformare la mia front da AM in una bella trail bike... mi sono letto recensione e commenti vari... il mio montaggio dovrebbe compensare le "mancanze" in salita di questo assemblaggio più basico. La Smuggler Carbon verrebbe montata così:
Pike RCT3 DebonAir 140mm (offset 51)
GX Eagle Dub
Freni XT M8000
Ruote XM1501 30mm
Dischi XT RT86
Manubrio Answer Carbon
Stem 40mm
Reggisella KS LEV SI 150mm

In pratica prenderei il telaio e riuserei tutto quello che ho... che ne dite? @Geep @fafnir @muldox
La smuggler richiede una forka con offset ridotto... Forse ti diventa troppo leggera sul davanti con 51mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo