Transition Transam 26 o 29?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di una GT Zaskar 100Pro 29er che uso in gra XC e in giri sulle mie montagne. È una bike tirata come componenti e pesi e mi da una grossa mano in discesa dove sono veramente una pippa!!! Avevo già in mente di farmi una front da AM con escursioni maggiori per divertirmi senza ritmi sfrenati da gara e provare qualche sensazione migliore quando affronto dei tratti in discesa tecnici e avevo pensato di comprare un telaio transam 29 e di allestirlo com vari componenti che ho in soffitta, anche un set di ruote.
Sabato non avendo la mia bike il mio sivende mi ha dato in mano una transam da 26, ben gommata e con Fox da 150mm. Che dire... Mi sono divertito da matti, in salita ho fatto tutto quello che dovevo, trovando anche ottima maneggevolezza nei tratti stretti e curvi e in discesa finalmente ho lasciato i freni nei tratti veloci e ho fatto delle scalinate che non avrei mai affrontato prima.
È una bike test e me la darebbe a un millino circa con aggiunta di qualche mio componente migliore che ho in casa.
Cosa i consigliate??? Con la 29 spenderei tra telaio, forca e eventuale altro sicuramente di più!!!
Datemi un consiglio da esperti!!!
Grazie e buone pedalate.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per come la vedo io, la dimensione "frontino in acciaio da AM" è ancora abbastanza svincolata dai nuovi standards se non forse qualche attuale tendenza verso il 650b...di fatto ora se ne vedono quasi solo esclusivamente da 26...il 29 non ha attecchito molto su questo genere che rimane un pò di nicchia anche se con una certa espansione....se hai la possibilità di prendere una bici completa ad un buon prezzo io prenderei quella.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
....avevo pensato di comprare un telaio transam 29....

COMPRALO!!!

io ho un intense tracer 26 e una banshee prime 29, quindi puoi capire quello che mi piace farci con le bici, cioe' AM e enduro.

Per ultimo mi sono allestito la transam29 qua sotto:
0q24.jpg



beh: ti dico solo che è fantastica.

La bici è spettacolare e ci si fa tutto e ci si fa bene e divertendosi.

Il telaio ha un equilibrio e soprattutto una precisione eccezionale ed e' divertentissima. Ultimamente mi diverto di piu' a girare con questa che con le altre, che sono comunque delle gran bici.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me se ne fai un problema solo economico,e presumi di tenere a lungo il mezzo,potresti prendere la test-bike a prezzo buono. Per contro mi riesce difficile pensare che uno già convertito alla 29,e che sembra lo abbia fatto a ragion veduta per sfruttare quello che le ruotone danno in più,prenda come telaio in acciaio da "AMludico" un 26. Inoltre va considerato che i telai Transition 29,pur con carro posteriore non cortissimo,hanno interasse decisamente corto rispetto alla concorrenza diretta(prima che me la rubassero,pochi giorni fa,avevo un Bandit montato molto bene). Questo significa riunire i pregi del carro lungo ad una notevole maneggevolezza. Ho provato la Zaskar e la TransAM,e credo che se hai la gamba buona da XCista,se prensi la 29 la Zaskar sarà relegata solo alle gare. Indubbiamente l'ideale sarebbe poter provare anche la 29,anche se tu un'idea l'hai già............Buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo