Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Piu che eccessiva la tripla diciamo che ormai è "datata" a giudicare da quello che circola in giro adesso, pero non è che non pedali con la tripla, anzi, nei tratti lunghi si riesce a prendere una buona velocità che probabilmente si riesce a prendere anche con un buon paccopignoni ben scalato dietro e la mono.Credo che chi non ha grandi esigenze e non cerca il pelo nell'uovo e non si stanca e infastidisce a cambiare con il deragliatore cosi come si è sempre fatto per tanto tempo sia doppie che triple corone rimangono utili. Il mio rivenditore anni fa mi disse giustamente che la tripla era proprio al tramonto e che il mono era gia in crescita ma anche che una doppia ben scalata è un giusto compromesso.

Si, intendevo eccessiva in quanto con tanti rapporti che si sovrappongono, non che non sia pedalabile.
Per dire, ho fatto uno schema dello sviluppo dei rapporti che ho sulla 2x10 confrontandolo con un 32 con un pacco pignoni 10-50 da 12 e copro praticamente tutto (tranne il rapporto più duro che è un po' meno duro).
Ma è giusto per divertimento, come dicevo mi tengo la doppia e solo in caso di cambio bici valuterò.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Riprendo il post per dire una roba... Ho una spark con la doppia 2 11 e da poco ho preso una scale con mono 1 11.. parto da una considerazione.. quest'anno ho fatto 6000 km in mtb quindi credo di essere discretamente allenato.. abito in zona como e mi capita dj fare giri di tutti i tipi dalla salita a piu del 20 per 100 alla pianura...devo dire che con il mono minsento davvero limitato... nelle salite ripide faccio molta fatica... e in pianura non tengo il passo di chi ha la doppia pedalo a vuoto... anche io inizio ad avere dei dubbi... sto pensando di ripassare alla doppia... non capisco tutta sta ironia su questo discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79 and oblomov

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
[Post semiserio: non voglio aprire flame su gravel, monocorona e diametri ruote: si scherza!]

io sono passato da una tripla e ruote da 26 ad una mono (32 11-46t) e ruote da 29... quindi sono il pollo ideale per i markettari :-)

Scherzi a parte, chiaro che con il monocorona in ciclabile in pianura frullo come un Moulinex a meno di non mettere il 32-11. Ma quando lo metto vado piu o meno come con la vecchia... vecchia che peraltro mi tengo, magari attrezzo con copertoni scorrevoli e più stretti e posso usarla quando voglio fare un po' di gamba in pianura.
Almeno finché non mi farò infinocchiare di nuovo dal marketing, dato che non c'è due senza tre, e mi prenderò una gravel. :pirletto:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Riprendo il post per dire una roba... Ho una spark con la doppia 2 11 e da poco ho preso una scale con mono 1 11.. parto da una considerazione.. quest'anno ho fatto 6000 km in mtb quindi credo di essere discretamente allenato.. abito in zona como e mi capita dj fare giri di tutti i tipi dalla salita a piu del 20 per 100 alla pianura...devo dire che con il mono minsento davvero limitato... nelle salite ripide faccio molta fatica... e in pianura non tengo il passo di chi ha la doppia pedalo a vuoto... anche io inizio ad avere dei dubbi... sto pensando di ripassare alla doppia... non capisco tutta sta ironia su questo discorso...
Scusa ma che monocorona monti?
No perché, io che sono il re dei pipponi, uso un 30-11/46 e davvero non sento alcuni limite sia in salita che in piana. Certo con un 32-11/42 in salita magari qualcosa si paga se non hai la gamba, ma un 32-11 ti permette di mantenere una buona velocità, dovesse servire...sennò raga avete sbagliato specialità, fatevelo dire...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scusa ma che monocorona monti?
No perché, io che sono il re dei pipponi, uso un 30-11/46 e davvero non sento alcuni limite sia in salita che in piana. Certo con un 32-11/42 in salita magari qualcosa si paga se non hai la gamba, ma un 32-11 ti permette di mantenere una buona velocità, dovesse servire...sennò raga avete sbagliato specialità, fatevelo dire...

Stessa soluzione per me, tra un pò porterò a fine tutto il sistema, e rimonterò tutto uguale uguale (forse con l'ovale al posto della tonda).

Con un allenamento decente il 30/46 è più che sufficiente.
D'all'altro canto se, come dici tu, non ti basta il 30/11 piano, hai sbagliato sport.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Stessa soluzione per me, tra un pò porterò a fine tutto il sistema, e rimonterò tutto uguale uguale (forse con l'ovale al posto della tonda).

Con un allenamento decente il 30/46 è più che sufficiente.
D'all'altro canto se, come dici tu, non ti basta il 30/11 piano, hai sbagliato sport.
Ragazzi con il 30 11 in piano si pedala a vuoto...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and oblomov

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
[Post semiserio: non voglio aprire flame su gravel, monocorona e diametri ruote: si scherza!]

io sono passato da una tripla e ruote da 26 ad una mono (32 11-46t) e ruote da 29... quindi sono il pollo ideale per i markettari :-)

Scherzi a parte, chiaro che con il monocorona in ciclabile in pianura frullo come un Moulinex a meno di non mettere il 32-11. Ma quando lo metto vado piu o meno come con la vecchia... vecchia che peraltro mi tengo, magari attrezzo con copertoni scorrevoli e più stretti e posso usarla quando voglio fare un po' di gamba in pianura.
Almeno finché non mi farò infinocchiare di nuovo dal marketing, dato che non c'è due senza tre, e mi prenderò una gravel. :pirletto:
Io ho fatto una prova con la scott spark che ho la doppia con un 34 sulla grande vado molto piu forte che con la 30 della front con il mono... cioè ragazzi é palese la cosa... nonostante pesi di piu e abbia gomme piu grosse e tassellate si va a un altro passo senza frullarsi le gambe..
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Io i 35 km/h (che sono lo sviluppo del 30/11 con le 29) me li sogno (ma neanche li cerco).

Beato te che vai così forte.
Un ragazzo che esce con me ha sulla doppia ha la 38... e non è un mostro... io ho la 34 e spesso la frullo... e cmq anche sui mono si montano le 34 anche 36... su bici di serie.. il problema e che poi peni sui ripidoni scassati... ma poi per cosa 200 300 grammi in piu..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Un ragazzo che esce con me ha sulla doppia ha la 38... e non è un mostro... io ho la 34 e spesso la frullo... e cmq anche sui mono si montano le 34 anche 36... su bici di serie.. il problema e che poi peni sui ripidoni scassati... ma poi per cosa 200 300 grammi in piu..

ma cosa c'entra il ragazzo che esce con te?

ti dico solo che il 30/11 con le 29 sviluppa 35km/h. E' un dato di fatto.

IO, dico IO, non me ne faccio nulla dei 35 km/h in pianura. E neanche son capace di tenerli se non per qualche centinaio di metri.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Mi accontenterei di vedere questa marea di 34... soprattutto quelle serie col 12v...
Prima bici che ho trovato su internet 34
Mio papà ha preso top gamma rockrider 12 34
Se vuoi vado avanti... il 34 sui 12 è utilizzato molto perche se no in pianura nn vai un tubo... è inutile starci a girare intorno in gara mai visto uno con il 30 mai... va bene per discipline da enduro forse
 

Classifica mensile dislivello positivo