Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perché aumentando il numero di velocità del cambio si è arrivati ad un numero pignoni che rende sufficiente (magari non per tutti) 1 sola corona.

Ed avere una sola corona ha dei vantaggi; per esempio:
- ciò che non c’è... non si rompe !!! (e secondo me è il vantaggio principale)
- si scende un poco dì peso

E ora non iniziamo con la solita solfa su come si fa a tenere i 40 km/h senza il 36-10 della doppia. Perché... come dico di solito ... tutte le volte che decido di fare un giro veloce in bdc (30 km/h di media per me è veloce) non vedo nessuna mtb che mi passa (mai !!!). Tutti quelli che vanno a 40 in trasferimento sono qui a scrivere?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, voglio domandarvi un particolare che non riesco a togliere dalla testa; Come mai sono tutti passati alla monocorona? Forse per voi sarà una domanda banalissima, ma se devo essere sincero ancora non me ne capacito.

Non è per niente una domanda banale, ma l'argomento è stato oggetto di discussioni periodiche da almeno 5 anni.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao ragazzi, voglio domandarvi un particolare che non riesco a togliere dalla testa; Come mai sono tutti passati alla monocorona? Forse per voi sarà una domanda banalissima, ma se devo essere sincero ancora non me ne capacito.
I motivi sono molti, io vedo un grande vantaggio quando giro al buio, con la doppia guardo il pacco pignoni per decidere quale corona utilizzare, ed essendo buio non vedo nulla. Con il monocorona semplicemente utilizzi il manettino del cambio senza problema di incrociare la catena.
 
  • Haha
Reactions: oliver65

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io ho la tripla,ogni tanto mi salta la catena,sempre colpa mia. Ho una brutta abitudine di dare occasionalmente una leggera pedalata all'indietro durante il cambio. Distrazione o chissà il perchè!! boh!
A volte penso alla monocorona solo per questo!:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Electronic Mind

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io abito in montagna e trovo comodissimo il monocorona, ho un 32/42 e un 30/42 entrambi 11 rapporti. Non tornerei assolutamente indietro, un manettino con cui giocare e basta!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ho la tripla,ogni tanto mi salta la catena,sempre colpa mia. Ho una brutta abitudine di dare occasionalmente una leggera pedalata all'indietro durante il cambio. Distrazione o chissà il perchè!! boh!
A volte penso alla monocorona solo per questo!:))):
Io pure tripla for ever! Il padellone anteriore è sempre comodo!.. il monocorona francamente non mi convince e , almeno per me, imbruttisce la bici. Ne vedo troppi in giro e non se ne può più...Spero solo sia una moda del momento e poi a me diverte il fatto di dover cambiare anche con il deragliatore [emoji3]

Sent from my SM-T585 using MTB-Forum mobile app
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io pure tripla for ever! Il padellone anteriore è sempre comodo!.. il monocorona francamente non mi convince e , almeno per me, imbruttisce la bici. Ne vedo troppi in giro e non se ne può più...Spero solo sia una moda del momento e poi a me diverte il fatto di dover cambiare anche con il deragliatore [emoji3]

Sent from my SM-T585 using MTB-Forum mobile app
Per me la tripla è perfetta,sono uno scalatore (hobbista foto/video alla mano........ salita= panorama),le salite sono tante e tante faticose,specialmente se vado offroad il terreno è veramente faticoso. Poi vuoi mettere avere rapporti duri nelle spianate/discese e andare veloci veramente? Con la Tripla hai tantissime marce e ci fai pressoccccchè tutto...anche saltare la catena!! eheheheheh
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Io ho una doppia 2x10 e mi trovo molto bene, anzi ci sono in mezzo pure troppi rapporti troppo simili. Dovessi cambiare bici mi piacerebbe il monocorona, ma l'1x12 e valutando molto bene corona e pacco pignoni.
La tripla mi pare veramente eccessiva
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ho una doppia 2x10 e mi trovo molto bene, anzi ci sono in mezzo pure troppi rapporti troppo simili. Dovessi cambiare bici mi piacerebbe il monocorona, ma l'1x12 e valutando molto bene corona e pacco pignoni.
La tripla mi pare veramente eccessiva
Piu che eccessiva la tripla diciamo che ormai è "datata" a giudicare da quello che circola in giro adesso, pero non è che non pedali con la tripla, anzi, nei tratti lunghi si riesce a prendere una buona velocità che probabilmente si riesce a prendere anche con un buon paccopignoni ben scalato dietro e la mono.Credo che chi non ha grandi esigenze e non cerca il pelo nell'uovo e non si stanca e infastidisce a cambiare con il deragliatore cosi come si è sempre fatto per tanto tempo sia doppie che triple corone rimangono utili. Il mio rivenditore anni fa mi disse giustamente che la tripla era proprio al tramonto e che il mono era gia in crescita ma anche che una doppia ben scalata è un giusto compromesso.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Piu che eccessiva la tripla diciamo che ormai è "datata" a giudicare da quello che circola in giro adesso, pero non è che non pedali con la tripla, anzi, nei tratti lunghi si riesce a prendere una buona velocità che probabilmente si riesce a prendere anche con un buon paccopignoni ben scalato dietro e la mono.Credo che chi non ha grandi esigenze e non cerca il pelo nell'uovo e non si stanca e infastidisce a cambiare con il deragliatore cosi come si è sempre fatto per tanto tempo sia doppie che triple corone rimangono utili. Il mio rivenditore anni fa mi disse giustamente che la tripla era proprio al tramonto e che il mono era gia in crescita ma anche che una doppia ben scalata è un giusto compromesso.
Non so cosa rispondere.
Ti porto un esempio pratico in questi 3 gg di pedalate tra le colline nude e crude,tra i campi di grano,crete,buche e tutto quello che è terreno faticoso da pedalare (affondi-rallentamenti) con salite di oltre il 40%,ovviamente con quel terreno....prendo la bici in mano e me la trascino su!
Considera quando ritorno in strada ci sono strappi lunghi di discesa del 20% anche di oltre 1,5Km (al contrario sono salite),poi mi butto nelle buche,nelle frasche (tanto per dire mi sono quasi scontrato con 2 caprioli) ecc...
Se avessi una monocorona dovrei fare troppi compromessi,dove pedalo c'è tutto,velocissime discese e stronca salite,alla fine quali rapporti dovrei sacrificare?? Nelle discese dovrei girare i pedali a vuoto oppure le salitone dove ce la faccio la trascino a piedi? Non mi sentirei ne carne ne pesce.
Poi ci sta che mi sbagli,ma d'istinto non mi fa piacere la monocorona per i posti che giro. Almeno per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo