Trasformare la trasmissione 3x9 in 1x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzob1985

Biker novus
1/6/18
4
0
0
39
Livorno
Visita sito
Bike
Focus black forest
Buongiorno,

Vorrei trasformare la mia black forest 3x9 (acera/altus) in 1x10, avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo
le seguenti parti:

Der. posteriore shimano xt shadow 10v
Manettino deore 10v
Cassetta shimano sunrace 10v (11-42)
Corona shimano 34

La domanda principale è se questo basta ed è compatibile con la mia bici oppure devo
acquistare anche un corpetto nuovo?

La mia bici al momento monta un gruppo shimano acera/altus 3x9.

Ho provato a cercare nelle discussioni passate ma non ho trovato la risposta che cercavo,
mi scuso se sbaglio qualcosa ma è la prima volta su un forum.

Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Direi che a livello di materiale non manca nulla.

La sola cosa che devi accertarti, se non lo hai già fatto, è la possibilità di montare la corona sulla tua attuale guarnitura.
Spesso sugli entry level le corone sono infatti rivettate.
 

Lorenzob1985

Biker novus
1/6/18
4
0
0
39
Livorno
Visita sito
Bike
Focus black forest
Intanto grazie a tutti.
La guarnitura non è rivettata ma fissata con viti a brugola.
E' usato poco, smontato da bici poco dopo l'acquisto, dalle foto non sembra usurato, il prezzo è circa 100 Euro compresa la spedizione.

Con la mia mtb uso sempre il rapporto anteriore intermadio e questo mi sembra un buon compromesso per migliorare la trasmissione e
perchè no (anche se sulla mia bici capisco che non conti molto) allegerire il tutto senza spendere troppo.

Grazie ancora.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Non so se hai fatto anche i calcoli sullo sviluppo metrico della 1x10 rispetto a quello che usi ora, ma sei sicuro che con il 34x42/11 hai una rapportatura adeguata alla tua gamba e ai percorsi che fai? Non è che poi col 34 ti ritrovi rapporti un po' troppo duri? Valuta anche la guarnitura da 30 o 32 denti.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho una corona di 30 con pacco 11v da 11/42... si pedala e ci si abitua ma è comunque più duro di una corona da 34 usata su un 12v col pignone di 50...

la corona da 34 con il pignone di 42 devi avere delle super gambe...

io partirei dalla 30, magari in acciaio così la paghi meno e poi valuti se montare la 32
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Occhio che passando da una trasmissione 3x9 a 1x10 o 1x11, bisogna usare una catena MOLTO più leggera che quindi si usurerà prima e in ogni caso sarà più facile da rompere sotto sforzo!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Occhio che passando da una trasmissione 3x9 a 1x10 o 1x11, bisogna usare una catena MOLTO più leggera che quindi si usurerà prima e in ogni caso sarà più facile da rompere sotto sforzo!

Chi lo dice?
Perché più leggera?
Lo hai provato il monocorona?
La mia al momento è a 1.800km circa e ancora rientra nelle misure funzionali.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certe cazzate davvero non si possono sentire... catene da mono che sarebbero più facili da rompere sotto sforzo... infatti nelle gare quelli forti usano la tripla, il mono lo usa chi ha poca potenza nelle gambe, altrimenti rischia di romperla...
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dicevo solo che la catena da usare sull 1x11 è più leggera perchè deve spostarsi lateralmente molto più del 3x9... Che poi non vi si rompa perchè la tenete sotto costante sorveglianza più della torre di pisa è un altro conto... :PP 1800 Km... io li facevo in 2 mesi circa -_- Quanti Km riuscite a fare con una catena dell' 1x11?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dicevo solo che la catena da usare sull 1x11 è più leggera perchè deve spostarsi lateralmente molto più del 3x9... Che poi non vi si rompa perchè la tenete sotto costante sorveglianza più della torre di pisa è un altro conto... :PP 1800 Km... io li facevo in 2 mesi circa -_- Quanti Km riuscite a fare con una catena dell' 1x11?

Scusami ma dicevi solo una gran cavolata.
Che tu li faccia in due mesi o in una settimana poi non fa differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo