Trasformare una 29 in 29 plus

Andy

Biker novus
3/3/05
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Verona
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Da qualche tempo ho provato a trasformare la mia Kona Unit 29 in 29 plus mantenendo i cerchi originali.
All'anteriore ho montato un Maxxis Chronicle e al posteriore una Vee Rubber Trax Fatty;
il cambiamento è stato radicale anche perchè le gomme precedenti erano le Maxxis Ikon da 2.2.
Come è facile ipotizzare la resistenza al rotolamento è aumentata ma nei trasferimenti su asfalto gonfiando a 2 Bar è ancora accettabile.
La tenuta dell'anteriore è fantastica mentre al posteriore è abbastanza buona.
I cerchi con canale interno da 23 non consentono di scendere troppo con la pressione diciamo
1.1/1.2 all'anteriore e al posteriore.
 

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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Da qualche tempo ho provato a trasformare la mia Kona Unit 29 in 29 plus mantenendo i cerchi originali.
All'anteriore ho montato un Maxxis Chronicle e al posteriore una Vee Rubber Trax Fatty;
il cambiamento è stato radicale anche perchè le gomme precedenti erano le Maxxis Ikon da 2.2.
Come è facile ipotizzare la resistenza al rotolamento è aumentata ma nei trasferimenti su asfalto gonfiando a 2 Bar è ancora accettabile.
La tenuta dell'anteriore è fantastica mentre al posteriore è abbastanza buona.
I cerchi con canale interno da 23 non consentono di scendere troppo con la pressione diciamo
1.1/1.2 all'anteriore e al posteriore.

Mi interessa molto!
il trax fatty è meno voluminoso del Chronicle? lo hai messo perchè il maxxis non ci sarebbe stato? o perchè è più scorrevole? e dove lo hai acquistato il Vee?
 

Andy

Biker novus
3/3/05
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Verona
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Si il Trax Fatty è 2.5 effettivi su cerchio con canale da 23 mm e sono veramente al limite come passaggio ruota tanta che mi avanzano 2 mm per lato sui foderi bassi, comunque il TF ha una spalla molto alta tanto che il volume d'aria è paragonabile al Chronicle, l'ho preso da un utente del forum che potrebbe averne un altro......
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
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perugia
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Epic sworks, levo sl carbon
la pressione ideale per girare su sterrato con la 29 plus e' di 0.7/0.8 chiaramente ci vuole il cerchio da 50mm , a 1.1 e' abbastanza dura .
 

Andy

Biker novus
3/3/05
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Verona
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Si la bici è stata modificata con cambio al mozzo, è un Alfine 8 speed
non riuscivo proprio a tirare il single speed
Purtroppo i cerchi di serie non consentono di scendere troppo di pressione (circa 1.1) altrimenti la precisione di guida ne risente molto causa cedimento della spalla dello pneumatico

Nonostante ciò il cambiamento di prestazioni è stato radicale anche perché in origine montava gomme Maxxis Ikon da 2.2
La tenuta in curva e nel brutto è cambiata notevolmente ed anche la trazione , cosi come il confort ed anche nei passaggi tecnici c'è stato un notevole miglioramento, a patto di affrontarli a bassa velocità

conto di montare un cerchio adeguato all'anteriore appena saranno disponibili ad un prezzo più umano

anche la resistenza al rotolamento è aumentata di conseguenza anche se gonfiando a 2 bar è ancora più che accettabile
 

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