Trasformare una Camber carbon 29 in una semi-fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Salve e tutti,

Da 2 anni ho una Specialized Camber carbon del 2012 e mi trovo abbastanza bene; ultimamente sto dando un'occhiata alle fat bike, full possibilmente, anche se per il momento non c'è molto mercato; le prestazioni non mi sono mai interessate ma vorrei migliorare il grip in salita e la stabilità in discesa. Ho letto questo anticolo: http://www.mtb-mag.com/che-cose-una-semi-fat/ e la cosa mi protrebbe interessare senza cambiare bici e montando ruote da 3".
Volevo chiedere se sulla mia bici è possibile farlo, questa è la scheda della mia bici: http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/camber/cambercompcarbon29#specs

montando cerchi forati e ruote 27.5+ tubeless

grazie a tutti
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Secondo me non si puo'. Non ricordo bene il carro della Camber ma se pensi che la Stump FSR 29 di mio cugino ha uno spazio ridicolo tra carro e gomma da 2,2, max 2,3 non credo che la Camber, che sulla carta, e' meno votata alla discesa, ne abbia di piu' quindi...
E come dice giustamente [MENTION=175388]Lberto[/MENTION] li sta il discorso.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Forse sì, ma ne vale la pena? La tua Camber è studiata per ruote normali, sai come si comporterebbero le sospensioni con gomme da 3" e ruote adatte?
Io comincerei a mettere gomme più adatte alla discesa, tipo una bella 2,3"-2,35" da enduro davanti e una 2,2"-2,3" un po' più scorrevole dietro. Con meno di 100 Euro ottieni ciò che chiedi senza stravolgere la bici.
 

davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Forse sì, ma ne vale la pena? La tua Camber è studiata per ruote normali, sai come si comporterebbero le sospensioni con gomme da 3" e ruote adatte?
Io comincerei a mettere gomme più adatte alla discesa, tipo una bella 2,3"-2,35" da enduro davanti e una 2,2"-2,3" un po' più scorrevole dietro. Con meno di 100 Euro ottieni ciò che chiedi senza stravolgere la bici.
Adesso ho 2 tubeless Maxxis: Ardent da 2.2 avanti e Crossmax da 2.1 dietro e non mi sento sicuro. Da noi i percorsi sono maggiormente sassi e pietrisco. Una volta ho provato la Specy Fatboy....un'altra storia.
 

davdec

Biker popularis
10/5/12
57
0
0
salerno
Visita sito
Come cerchi ho i Roval in alluminio 26mm, 32h dato che probabilmente i copertoni li prendo on line come faccio a calcolare qual'é la misura massima che posso montare? I cerchi sono già stati adattati per il tubeless
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Adesso ho 2 tubeless Maxxis: Ardent da 2.2 avanti e Crossmax da 2.1 dietro e non mi sento sicuro. Da noi i percorsi sono maggiormente sassi e pietrisco. Una volta ho provato la Specy Fatboy....un'altra storia.

La crossmark non la conosco, ma ho guardato le caratteristiche ed è un po' leggerina e poco adatta all'AM. La Ardent non è male, ma la sposterei al più dietro, davanti è un po' vuota quando cominci ad inclinare. Davanti andrei su qualcosa di più enduristico sui 2,3"/2,35". Volendo le puoi mettere anche dietro, anche se ti rallentano un bel po' sullo scorrevole. Sicuramente così ci passano sia nella forcella che nel telaio.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
io sulla camber ho le ground control 2.3 sia davanti che dietro
dallo spazio che rimane ci sta tranquillamente anche una gomma da 2.4 (ho provato con le continental)
per il 2.5 non so, dovrebbe entrarci ma forse è un pò al limite
 

Classifica mensile dislivello positivo