trasformazione Cancello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
Ciao a tutti da qualche mese ho una domanda che mi assilla e penso che voi possiate chiarirmi tutti i dubbi in questione.....

Sono possessore di una bottecchia fx 530 di qualche anno, compagna di molte avventure, da qualche settimana ho una nuova bici e mi chiedevo se un cancello come il mio facendo un make up pesante potesse alla fine diventare una bici di tutto rispetto, in altre parole avrei la malsana idea di tenere solo il telaio e cambiare tutto il resto, piu che altro per una questione di simpatia verso questa bici...voi che ne pensate...
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao, penso che volere è potere!

però ti consiglierei di fissare un tetto di spesa e un obiettivo finale.
Se per esempio volessi mantenerla come bici muletto per fare fondo, potresti non dover cercare necessariamente cerchi sopraffini o forcelle con escursione monstre :) stesso discorso per una guarnitura, che già deore Lx basta e avanzerebbe, con tutto guadagno del portafoglio.
Io sulla mia mi sono limitato a cambiare i componenti mantenendo il cambio Shimano Sis 18 velocità, pedali, movimento centrale, catena e pacco pignoni.
Cambiato i cantilever con v brake deore, sella e reggisella e manopole.
Cerchi ho speso 90 € per una coppia di rst molto robusti ( 2200 gr la coppia ) camere antiforatura e gomme semislick ( Geax ).
Con un 180 € ho rimesso in vita la mia Atala Climb del 1989 e me la godo ancora nel parco di monza e nei sentieri vicini
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao a tutti da qualche mese ho una domanda che mi assilla e penso che voi possiate chiarirmi tutti i dubbi in questione.....

Sono possessore di una bottecchia fx 530 di qualche anno, compagna di molte avventure, da qualche settimana ho una nuova bici e mi chiedevo se un cancello come il mio facendo un make up pesante potesse alla fine diventare una bici di tutto rispetto, in altre parole avrei la malsana idea di tenere solo il telaio e cambiare tutto il resto, piu che altro per una questione di simpatia verso questa bici...voi che ne pensate...

si lo farei anche io, almeno puoi avere un ottimo muletto...
come è montata ora?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Una buona forcella costa 300-400€, dal deca con 900€ ti prendi la 8.2 che è un buon telaio senza infamia e senza lode montato con componenti di tutto rispetto, media-alta gamma.

Partendo da qui, valuta tu cosa ti conviene fare.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Qualche upgrade ci stà. Ma lui parla di tenere solo il telaio....
Cambiare il tutto non conviene, fai il conto.. con quei soldi la compri nuova.
Come ti hanno suggerito cambia ciò che ha veramente bisogno, poi è ovvio che puoi fare ciò che vuoi.
cambia solo ciò che serve veramente
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
beh ma se lo facesse piano piano e magari con componenti usati non sarebbe poi un' eresia...

ovvio che tutto nuovo ed in blocco non conviene per nulla...

Spendere 1000€ tutti in un giorno o spendere 1000€ nel giro di 3-4 mesi non è che cambia, sempre 1000€ tiri fuori...

Il punto è, ne vale la pena? Si è appena comprato la biga nuova da più di 2000€ che è molto polivalente, lo userà davvero il muletto?

Se lo usa solo per allenarsi (tipo fare fondo, ecc) uno vale l'altro, anzi, più è brutto meglio è.
Se vuole una biga alternativa per un certo tipo di percorsi, una front rappezzata su in qualche modo difficilmente andrà meglio di quella che ha ora.
Per assurdo si troverebbe con una full da 12kg (a occhio) e una front da 13-14...

Una bici la si tiene o per divertirsi o per allenarsi e secondo me upgradare il muletto non gli serve per nessuno dei due scopi, visto la gran biga che già ha.
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
grazie mille per i consigli, in queto momento visto l'arrivo della nuova questa la sto usando per portarci in giro mia figlia...gli ho montato il seggiolino...

Più che una questione di soldi (farei tutto con molta calma e magari con moltissimi pezzi usati) la mia era anche una curiosità nel capire se un telaio entry level possa diventare con i componenti giusti una bici di una certo livello....

molto probabilmente rimarrà tutto una idea su carta ma sarei curioso di sapere da voi molto più esperti di me se almento in teoria questa traformazione ci puo stare
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..la mia era anche una curiosità nel capire se un telaio entry level possa diventare con i componenti giusti una bici di una certo livello....

..

La risposta è no. Avrebbe un senso solo la sostituzione dei componenti usurati o malfunzionanti con altri di livello migliore, ma senza puntare troppo in alto.
Dopodichè, ognuno è libero di spendere (buttare) i soldi come gli pare, ma se hai una figlia verosimilmente hai anche una moglie, che potrebbe avere qualcosa da ridire!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
grazie mille per i consigli, in queto momento visto l'arrivo della nuova questa la sto usando per portarci in giro mia figlia...gli ho montato il seggiolino...

Più che una questione di soldi (farei tutto con molta calma e magari con moltissimi pezzi usati) la mia era anche una curiosità nel capire se un telaio entry level possa diventare con i componenti giusti una bici di una certo livello....

molto probabilmente rimarrà tutto una idea su carta ma sarei curioso di sapere da voi molto più esperti di me se almento in teoria questa traformazione ci puo stare

ma cosa intendi per "bici di un certo livello"?

se il telaio non è proprio da supermercato secondo me puoi renderlo quello che ti pare (nei limiti)...
se ti ci trovi bene non vedo perchè non dovresti mantenerlo io ordine e magari di tanto in tanto apportargli qualche miglioria...
ovvio che non ha senso comprare dei componenti top di gamma nuovi da montargli su...
potresti però comprare il top per l' altra bici e girare i suoi pezzi sul muletto!

poi il discorso telaio penso sia complesso, ma potresti ragionare un po' sui telai cube, radon, rockrider e forse anche canyon.
se ci fai caso montano dei telai normalissimi ed uguali (uguali spesso anche per marchi differenti, ad esempio i cube ed i radon mi sembrano molto molto simili...) su biciclette di fasce di prezzo anche molto differenti, quindi se reputi il tuo telaio buono non farti condizionare troppo dal costo iniziale della bicicletta (però attento a non sopravvalutarlo!!!)
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
ok grazie a tutti per le risposte...avete xfettamente inquadrato il mio dubbio....

ora faccio una piccola deviazione di percorso cioè, quali sono le caratteristiche che deve avere un telaio per avere il "diritto" :omertà: di poter montare ogni componente top di gamma?

materiale
innovazioni tecniche
marchio
uso che si vuole fare
budget

ditemi voi....visto che qui a torino diluvia da giorni e non si può uscire...almeno leggo :smile:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io la trasformerei in single-speed, togli quello che non serve e ti ritrovi una bici che va bene per andare a fare la spesa, la passeggiata ma anche degli allenamenti abbastanza particolari (hai mai provato a pedalare fuori strada senza cambio? Provare per credere).
Insomma, piuttosto che buttarla o lasciarla a prendere polvere perche' non farne qualcosa di diverso?
 

Classifica mensile dislivello positivo