Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se ne è parlato mille volte. Se rimani su cambio 10v con cassetta 11-46 devi mettere un extender sul forcellino e i risultati sono altalenanti... c'è a chi funziona bene e a chi no.
Risultato assicurato se cambi il cambio con un 11v pur mantenendo cassetta e comando a 10v ma quel punto, a meno che non trovi il solo cambio usato, tanto vale prendere anche il comando 11v e cassetta 11-50 11v.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Se ne è parlato mille volte. Se rimani su cambio 10v con cassetta 11-46 devi mettere un extender sul forcellino e i risultati sono altalenanti... c'è a chi funziona bene e a chi no.
Risultato assicurato se cambi il cambio con un 11v pur mantenendo cassetta e comando a 10v ma quel punto, a meno che non trovi il solo cambio usato, tanto vale prendere anche il comando 11v e cassetta 11-50 11v.

Per evitare di non esagerare nella spesa , hai dei consigli cassetta cambio catena comando 11V? Grazie
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Prima di fare il passaggio al monocorona bisogna sapere se usi spesso la corona da 22 davanti associata al pignone da 40 dietro. Difficilmente col monocorona potrai avere un rapporto così corto.

Per quanto mi riguarda mal digerisco un salto maggiore di 4 denti tra i pignoni della cassetta posteriore quindi, su 10v, non andrei oltre 11-42 (ha il salto da 6 denti solo sull'ultimo rapporto).

Discorso guarnitura: se le tue corone hanno i denti molto alti allora non è necessario montarne una apposita per mono. Io ho usato una vecchissima corona da 32 per bici da strada e la catena non cade mai. Bisogna solo fare attenzione a non pedalare all'indietro durante le discese scassate.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
io direi di no, la corona è girobulloni 104 ma tu non hai 96?
Prendi comando e cambio xt o comando xt e cambio slx.
Cassetta sunrace e catena sram nx 11v.
Secondo te può essere una buona configurazione questa ?
Grazie
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Secondo te può essere una buona configurazione questa ?
Grazie
Sì ok, ti manca la corona.
Su bike discount risparmi qualcosa, fai un confronto.
Per la corona se ti serve 96 girobulloni penso vada bene anche la sram in acciaio da 94 che costa 15€.
Poi ti servono i bulloni guarnitura per singola corona oppure adatti quelli che hai ma ci vogliono delle rondelle per spessore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Secondo te può essere una buona configurazione questa ?
Grazie
Se vai su 11V ti consiglierei di puntare direttamente su un kit con cassetta 11-50.... tutti quelli che conosco con le 11-46 sono costetti a montare la corona da 30T, quelli belli allenati, se non addirittura 28T quelli della sola uscita domenicale.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Se vai su 11V ti consiglierei di puntare direttamente su un kit con cassetta 11-50.... tutti quelli che conosco con le 11-46 sono costetti a montare la corona da 30T, quelli belli allenati, se non addirittura 28T quelli della sola uscita domenicale.

grazie per il consiglio! provo a vedere il costo con configurazione 1X11 con cassetta 11-50
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Sì ok, ti manca la corona.
Su bike discount risparmi qualcosa, fai un confronto.
Per la corona se ti serve 96 girobulloni penso vada bene anche la sram in acciaio da 94 che costa 15€.
Poi ti servono i bulloni guarnitura per singola corona oppure adatti quelli che hai ma ci vogliono delle rondelle per spessore.

si conosco bike discount...riguardo l’allineamento della catena mi servono spessori dietro la corona? Ho notato che il mio BCD è 96 ma con fori simmetrici quindise non ho capito male e dalle misure che ho preso 96/64....sicuramente andrò fuori con la spesa e sinceramente non so se ne varrà la candela ma sicuramente mi servirà ad avere molte nozioni tecniche in più oltre alla soddisfazione di aver personalizzato una MTB per il mio uso....grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
grazie per il consiglio! provo a vedere il costo con configurazione 1X11 con cassetta 11-50
Se prendi la 11-50 e vuoi risparmiare qualcosa prendi una corona ovale o tonda 32T su Aliexpress che sono buone, costano poco e ti danno anche la viteria necessaria. Ci mette un pò ad arrivare ma tanto per un pò non si potrà ancora uscire.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
si conosco bike discount...riguardo l’allineamento della catena mi servono spessori dietro la corona? Ho notato che il mio BCD è 96 ma con fori simmetrici quindise non ho capito male e dalle misure che ho preso 96/64....sicuramente andrò fuori con la spesa e sinceramente non so se ne varrà la candela ma sicuramente mi servirà ad avere molte nozioni tecniche in più oltre alla soddisfazione di aver personalizzato una MTB per il mio uso....grazie
I spessori servono perché togli 2 corone sul girobulloni 96 e ne metti 1, quindi i bulloni diventano lunghi.
Per spessori fai da te puoi prendere in ferramenta le rondelle dei cardini delle porte con diametro interno 10 mm e devi metterlo esterno sulla guarnitura no tra guarnitura e corona.
La corona che ti ho indicato costa 15€ SRAM X01/X1/GX1 X-Sync
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
https://www.amazon.it/dp/B077G9HNG4/?tag=mmc08-21

Puoi prendere questa corona, bcd 96 simmetrico, la monti al posto della centrale, con viti più corte o con le tue viti e spessori.

Per quanto riguarda dietro io sono sempre dell'idea di andare su 12v, così da avere il cambio che nasce per lavorare con pignoni grandi al contrario dell' 11v che nasce per lavorare al meglio con il massimo pignone da 42. Il costo ormai si equivale, anche delle cassette se resti su Sunrace.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
20200411_193808.jpg 20200411_193822.jpg 20200411_193808.jpg 20200411_193822.jpg 20200411_193710.jpg 20200411_193720.jpg

Arrivati i pezzi montato pacco pignoni 11-50 sunrace MX8 , monocorona 32 denti , catena Shimano 11V , cambio Shimano RD8000 GS , comando Shimano XT.
Mi sono accorto però che , nonostante non abbia regolato ancora il cambio , la puleggia grande della gabbia va a toccare sul pacco pignoni....sarà necessaria la prolunga del forcellino?
Altra domanda sulla monocorona anteriore c'è una freccia , cosa sta ad indicare?
Grazie per i vostri preziosissimi consigli
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la freccia indica dove va messa la pedivella
quindi devi ruotarla
il cambio cozza perche le 50 sono imbarazzanti su 11v.
ma detto questo regola la vite di b position al massimo e risolvi
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
la freccia indica dove va messa la pedivella
quindi devi ruotarla
il cambio cozza perche le 50 sono imbarazzanti su 11v.
ma detto questo regola la vite di b position al massimo e risolvi

Grazie per il tuo consiglio....quindi pensi non sia necessaria la prolunga provo....immagino sia la terza vite ...oltre a quella del fine corsa alto e basso...comunque vedo se lo trovo sulle istruzioni....perchésono imbarazzanti? Esagerato ? Inoltre sulla freccia della corona deve starci la manovella ok...devo utilizzare qualche accortezza per il montaggio della catena? Ho visto un video di bici fai da te che spiegava che la scritta Shimano sulla parte di catena che sta sopra si deve leggere dritta....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per il tuo consiglio....quindi pensi non sia necessaria la prolunga provo....immagino sia la terza vite ...oltre a quella del fine corsa alto e basso...comunque vedo se lo trovo sulle istruzioni....perchésono imbarazzanti? Esagerato ? Inoltre sulla freccia della corona deve starci la manovella ok...devo utilizzare qualche accortezza per il montaggio della catena? Ho visto un video di bici fai da te che spiegava che la scritta Shimano sulla parte di catena che sta sopra si deve leggere dritta....
si le catene shimano sono direzionali
sono cambi nati per il 42, poi forzato a 46, il 50 è eccessivo, anche come rampe di salita. il cambio diventa pigro


regola "la terza vite"
portando la puleggia a 4mm dalla corona da 50t

posiziona la catena nel modo corretto

regola la frizione del cambio, appena appena puntata a frizione inserita
 

Classifica mensile dislivello positivo