trasformazione enduro elite 06 in enduro expert 06

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io ho la expert 06, credo che la differenza, oltre ovviamnente nella forcella, sia solo nell'ammortizzatore più corto. Nella mia (taglia S) è 216 m., nelle taglie più grandi credo sia 222 mm., con la stessa corsa.
In effetti credo che come tipologia di bici abbia più senso la expert, in quanto è veramente valida in discesa (in pratica è una SX...), mentre la salita, seppur sia pedalabile, per peso e angoli, non è il suo massimo (meglio il modello Enduro 07/08, che però non è così valido in discesa come la ns. endurina)
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
Io ho la expert 06, credo che la differenza, oltre ovviamnente nella forcella, sia solo nell'ammortizzatore più corto. Nella mia (taglia S) è 216 m., nelle taglie più grandi credo sia 222 mm., con la stessa corsa.
In effetti credo che come tipologia di bici abbia più senso la expert, in quanto è veramente valida in discesa (in pratica è una SX...), mentre la salita, seppur sia pedalabile, per peso e angoli, non è il suo massimo (meglio il modello Enduro 07/08, che però non è così valido in discesa come la ns. endurina)

allora mi dici che si può fare ? con un ammortizzatore con interasse maggiore e una forcella da 150 mm ? ci farò un pensierino allora
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
allora mi dici che si può fare ? con un ammortizzatore con interasse maggiore e una forcella da 150 mm ? ci farò un pensierino allora

...Magari, per sicurezza, chiedi a Dynamite qui sul forum, che in materia di Specy sà tutto!
Ovviamente valuta anche la spesa, magari se vendi o scambi qui sul mercatino le sospensioni puoi riuscire a far tutto limitando la spesa. Fammi poi sapere!
Ciao
Marco
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Allora: se vuoi trasformare la tua elite in expert devi montare una forca con maggior escursione, all'epoca l'originale montava una fox talas 36 110-150mm ma io ti consiglio di andare direttamente ad una 160mm regolabile tipo lyrik o talas 36 del 2008, la geometria li porta benissimo anzi, ne giova.

Al posteriore è un pò più complesso, nel senso che devi fare attenzione a due cose:

1) normalmente gli ammortizzatori con interasse 222 hanno una corsa di 70mm... se monti quello spacchi tutto perchè la biella di rimando (a fine corsa) arriva a toccare il telaio. Devi trovare un ammortizzatore da 222x63mm di corsa (all'epoca la fox ne produceva uno apposta x la enduro... oggi non sò).

2) Se trovi l'ammo con quelle misure stai attento al diametro dell'occhiello per il fissaggio della parte posteriore dell'ammo: diversamente da altre bici la enduro 06 aveva un perno passante da 15mm per il fissaggio alla biella del carro... molti ammortizzatori in commercio (senza boccole ovviamente) hanno l'occhiello di diametro più piccolo e sono inutilizzabili su quel telaio.

Verificato tutto questo puoi andare tranquillo... il telaio è lo stesso (tutte queste cose le sò perchè sto facendo la stessa operazione... l'ideale sarebbe trovare un ammo smontato da una enduro, era il dhx5... io l'ho trovato).

Come consiglio posso dirti che il gioco vale la candela... con le modifiche di cui sopra ne guadagni un bel pò su tutti i fronti. Ciao!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...ah dimenticavo... consigliabilissimo cambiare anche l'impianto frenante (mi sembra ci fossero i juicy three) e passare ad un modello superiore tipo juicy seven o altri marchi di pari livello, ti assicuro che in discesa andrai più forte e ti conviene adeguare la frenata alle nuove potenzialità del mezzo.
 

marco110586

Biker popularis
30/3/08
84
0
0
delebio (so)
Visita sito
...ah dimenticavo... consigliabilissimo cambiare anche l'impianto frenante (mi sembra ci fossero i juicy three) e passare ad un modello superiore tipo juicy seven o altri marchi di pari livello, ti assicuro che in discesa andrai più forte e ti conviene adeguare la frenata alle nuove potenzialità del mezzo.

grazie grazie e ancora grazie
adesso vedo quello che riesco a fare ti ringrazio per le precisazioni
voglio aumentare l'escusione perchè passo sempre più tempo a fare downhill con impianti di risalita , però allo stesso tempo non volevo perdere la pedalabilità perchè è una vera soddisfazione raggiungere la vetta con le proprie gambe !!
in quanto a freni ho i juicy 5 con disco da 203mm davanti e 185 dietro , e sono una bomba ! mi trovo molto bene . per quelli ci penserò piu avanti magari .
poi vi farò sapere
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 
1) normalmente gli ammortizzatori con interasse 222 hanno una corsa di 70mm... se monti quello spacchi tutto perchè la biella di rimando (a fine corsa) arriva a toccare il telaio. Devi trovare un ammortizzatore da 222x63mm di corsa (all'epoca la fox ne produceva uno apposta x la enduro... oggi non sò).

Scusa ma questa cosa non mi quadra.....:nunsacci:
Io monto un DHX a molla 222x70 e ci faccio anche bei dropponi e non ho mai avuto problemi.....
P.S. il tutto si una elite del 2005
 

Classifica mensile dislivello positivo