Vorrei aprire questa discussione per discutere, con esperienze reali molto ben accette, se sia possibile trasformare delle Forcelle con funzionamento combinato in entrambi gli steli di aria e molla insieme, in solo aria.
Ovviamente eliminando la molla
Molte forcelle senza cartucce richiederebbe una semplicissima rimozione manuale, senza interventi radicali.
Ovviamente le regolazioni pressione aria/altezza livello olio andrebbe rivalutate.
Dal punto di vista strutturale non vedo complicazioni: non è certo la molla nè a dare rigidità nè a tenere insieme componenti. Inoltre le tenute aria sono progettate anche per un elevata pressione.
Nel mio caso, mi è venuta quest'idea confrontando una Drop Off II del 2004(con in entrambi gli steli molla aria e olio) con una MX comp del 2003 con in entrambi gli steli Aria/olio. Queste paiono differire strutturalmente appunto per la sola mancanza della molla (eccetto ovviamente le dimensioni che sono scalate).
Un eventuale modifica mi interesserebbe per rendere per uso All Mountain una forcella Drop Off progettata per il FreeRide, quindi meno lineare e poco sfruttabile in All Mountain.
Inoltre ridurrei il peso, rendendola quindi più AM, appunto.
Potrebbe essere una cosa utile a molti, soprattutto considerando come si può ridare nuove vita a forcelle, magari anche solo di scorta o per il muletto.
Capisco che richiedendo alla casa questa potrebbe sconsigliarlo, per tutelarsi. Ma vorrei invece la vostra visione fuori campo. Obiettiva.
Grazie
Ovviamente eliminando la molla
Molte forcelle senza cartucce richiederebbe una semplicissima rimozione manuale, senza interventi radicali.
Ovviamente le regolazioni pressione aria/altezza livello olio andrebbe rivalutate.
Dal punto di vista strutturale non vedo complicazioni: non è certo la molla nè a dare rigidità nè a tenere insieme componenti. Inoltre le tenute aria sono progettate anche per un elevata pressione.
Nel mio caso, mi è venuta quest'idea confrontando una Drop Off II del 2004(con in entrambi gli steli molla aria e olio) con una MX comp del 2003 con in entrambi gli steli Aria/olio. Queste paiono differire strutturalmente appunto per la sola mancanza della molla (eccetto ovviamente le dimensioni che sono scalate).
Un eventuale modifica mi interesserebbe per rendere per uso All Mountain una forcella Drop Off progettata per il FreeRide, quindi meno lineare e poco sfruttabile in All Mountain.
Inoltre ridurrei il peso, rendendola quindi più AM, appunto.
Potrebbe essere una cosa utile a molti, soprattutto considerando come si può ridare nuove vita a forcelle, magari anche solo di scorta o per il muletto.
Capisco che richiedendo alla casa questa potrebbe sconsigliarlo, per tutelarsi. Ma vorrei invece la vostra visione fuori campo. Obiettiva.
Grazie