Trasformazione Forcella Molla/Aria in Solo Aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Vorrei aprire questa discussione per discutere, con esperienze reali molto ben accette, se sia possibile trasformare delle Forcelle con funzionamento combinato in entrambi gli steli di aria e molla insieme, in solo aria.

Ovviamente eliminando la molla
Molte forcelle senza cartucce richiederebbe una semplicissima rimozione manuale, senza interventi radicali.
Ovviamente le regolazioni pressione aria/altezza livello olio andrebbe rivalutate.

Dal punto di vista strutturale non vedo complicazioni: non è certo la molla nè a dare rigidità nè a tenere insieme componenti. Inoltre le tenute aria sono progettate anche per un elevata pressione.

Nel mio caso, mi è venuta quest'idea confrontando una Drop Off II del 2004(con in entrambi gli steli molla aria e olio) con una MX comp del 2003 con in entrambi gli steli Aria/olio. Queste paiono differire strutturalmente appunto per la sola mancanza della molla (eccetto ovviamente le dimensioni che sono scalate).

Un eventuale modifica mi interesserebbe per rendere per uso All Mountain una forcella Drop Off progettata per il FreeRide, quindi meno lineare e poco sfruttabile in All Mountain.
Inoltre ridurrei il peso, rendendola quindi più AM, appunto.
Potrebbe essere una cosa utile a molti, soprattutto considerando come si può ridare nuove vita a forcelle, magari anche solo di scorta o per il muletto.

Capisco che richiedendo alla casa questa potrebbe sconsigliarlo, per tutelarsi. Ma vorrei invece la vostra visione fuori campo. Obiettiva.

Grazie
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
scusate se riapro un vecchio topic ma l'argomento interesserebbe anche a me;
ma ho sentito dire che se si gonfia una forca più del dovuto i tappi che ci sono in cima non reggono e c'è il rischio che esplodano vero?
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Io alla fine non ho provato. Comunque il precarico garantito va fino a 80 psi, con i quali, anche senza molla, sarebbero stati più che sufficienti per il mio peso (ne tengo 55 sulla Fox solo air).
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
ho preso una drop off aveva la molla solo nello stelo dx quello del precarico, l'ho tolta ho gonfiato il precarico a 15 psi come da manuale e ho messe 50 psi nello stelo sx sempre come da manuale e la forcella è diventata naturalmente più leggera e più lineare e per ora nn avuto nessun problema di esplosioni o robe strane anche perchè ho rispettato le pressioni consigliate da marzocchi
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho usato per un pò di tempo io e poi mio figlio una DropOff1 del 2004. Ottima forka,granitica,lunga in confronto all'escursione,un pò pesante ma con il precarico ad aria a zero,a mio avviso validissima per un uso AM.Sicuramente togliendo la molla e lavorando solo con l'aria cambia peso e funzionamento. Io ti consiglierei di sentire Riccardo di Protone,che è un esperto in tali modifiche. Io ho "protonizzato" la 888 della DH di mio figlio,con una riduzione di peso(misurata) di 940 g e ottenendo un'ottima resa una volta trovato il giusto rapporto tra pressione della camera positiva e di quella negativa
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Bene, sono contento. Trovassi una vecchia Marzocchi, la riprenderei anche per tenerla per la ricordo, e proverei la modifica. Magari una 150 con PP sarebbe l'ideale.

Io la mia l'ho poi venduta, ma era troppo bella per tenerla come scorta
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sono appena stato in garage...a provare proprio questo..
sulla 66 rv del 2007 ho tolto le molle ( blu,lunghe 25 cm...che non so nemmeno se siano giuste o no per il mio peso di 85kg) e ho messo aria in entrambi gli steli.
Mettendoli entrambi a 5 bar la forca non scendeva di 1 mm..poi ho sgonfiato tutto lo stelo destro e lasciato il sinistro a 4.5...rispetto a quando c'erano le molle gli steli sono usciti di 5mm,a dire il vero il funzionamento mi garbava (a parte lo stacco iniziale ovviamente)...forse un pò dura...ho provato poi un paio di scalini...e per quel poco che ho provato sono riuscito a farla chiudere fino a 160mm circa... (su un totale di 180 )

dunque nessun'altro ha mai provato a girare in questo modo?

sapete se queste molle blu sono soft/medium/hard?

magari per ridurre l'attrito di stacco si potrebbe rendere uno stelo " negativo " e nell'altro pompare aria..
per negativo intendo che una volta tolta la molla,si metta il tappo senza gonfiare,così che quando si gonfia l'altro stelo la forcella si tiri comunque su,ma creando in quello stelo una sorta di camera negativa...non so se ho reso l'idea...

l'ho sparata grossa?


ps: a sinistra tra la valvola e la molla c'è uno spessore di plastica,circa 4 cm...mentre a destra ce n'è uno di 3 cm...(non ho misurato precisamente,ma uno è comunque più corto di un altro)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
mi interessa moltissimo questa discussione :)
la mia forca z1 drop off 2 my04 solo con le molle arriva subito a pacco...
con 0.9 bar non scende piu nemmeno di un centimetro...
allora non posso togliere le molle e mandarla solo ad aria? magari 0.7 bar a ogni stelo??
mi farebbero comodi quei 500 600 grammi in meno di molle...
l'ho smontata molte volte e l'eliminazione non comporta nessun problema meccanico...

la devo comunque aprire perche devo regolare il ritorno e devo capire quanto olio devo mettere negli steli visto che adesso l'escursione non è piu 130 ma bensi 150.

grazie a tutti
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
aggiungo ai nuovi lettori che la forcella z1 drop off 2 my04 ha una pressione massima di aria consentita di 1 bar
e che é gia fornita delle valvole per immettere l'aria all'interno...
nessuno ci ha mai provato o mai pensato???
é consigliabile cambiare gli anelli di tenuta con altri nuovi? (c'è un officina di oliodinamica vicino casa...)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
magari va a pacco perchè non c'è sufficiente olio.

ciao makkio :)
grazie per la risposta.

O.T.

allora il problema olio è insormontabile...
perche sulla z1 drop off II 04 non si riesce a trovare un brandello di informazione sull'olio...
quindi data per giusta la quantità che c'è dentro devo anche soffermarmi sul fatto che i pretensionatori (distanziali) gli ho sostituiti con 2 spezzoni di un altra molla per sfruttare 150 mm degli steli (153mm totali)

allungando la componente elastica e togliendo i distanziali, sicuramente ho eliminato totalmente il pretensionamento...
infatti il sag è moltissimo e la forcella arriva facilmente a pacco...

fine O.T.

ma non è questo che volevo chiedere...
la mia domanda è:
visto che la maggior parte della durezza della mia forcella è data dall'aria
posso usare solo l'aria???
visto che le molle é come se non ci fossero per come funzionano???

poi...
ho notato che tra funzionamento a molla e funzionamento ad aria c'è una differenza sostanziale del funzionamento della forcella al massimo della estensione...

ossia:
con le molle+aria il centimetro di affondamento iniziale è scattoso e legnoso
invece solo con la molla il problema diminuisce abbastanza.

da cosa dipende? se il mezzo centimetro iniziale è scattoso non lo posso escludere con una rondella di gomma che limita la massima estensione???
tanto a conti fatti abbasso la forcella di mezzo centimetro ma riduco l'escursione massima di soli 2 millimetri...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per far funzionare la forcella solo ad aria dovresti costruire un pistone di teflon con almeno un paio di oring di tenuta, supponendo che l'interno degli steli sia gia rettificato (e di norma non lo è)
e dovresti separare la componente idraulica da quella pneumatica. Non credo che sia fattibile con mezzi di fortuna...se hai un'officina meccanica tutto si puo fare, pero a stu punto fai prima a comprare n'altra forcella, una marzocchi vecchia di alta gamma la trovi a due soldi e finisci sti sbattimenti.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
per far funzionare la forcella solo ad aria dovresti costruire un pistone di teflon con almeno un paio di oring di tenuta, supponendo che l'interno degli steli sia gia rettificato (e di norma non lo è)
e dovresti separare la componente idraulica da quella pneumatica. Non credo che sia fattibile con mezzi di fortuna...se hai un'officina meccanica tutto si puo fare, pero a stu punto fai prima a comprare n'altra forcella, una marzocchi vecchia di alta gamma la trovi a due soldi e finisci sti sbattimenti.

grande makkio!!! :-)

aspe ti spiego... la forcella è gia predisposta... gia adesso la uso ad aria+molle :-)

alla fine preso dalla scimmia ho appeso lo studio e sono sceso giu... ho tolto le molle e ho provato a caricarla ad un bar ogni stelo....

uno schifo... sembra un tronco di legno... per farvi capire... non esiste un termine di paragone...

nessuna cosa in natura è cosi poco scorrevole...
lo stacco iniziale richiede una forza da paura...

quindi ho fatto la prova opposta
ho messo le molle e ho scaricato le camere in modo da essere leggermente negative...
una goduria... scivola come il burro dentro una padella ceramica...

quindi ho deciso di voler trovare delle molle adatte al mio peso e addio aria...

grazie a tutti per il sostegno!
 

Classifica mensile dislivello positivo