trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Beh, è ovvio, il 34 sarebbe il pignone + leggero che hai, per cui dopo il 42/34 devi necessariamente scalare al 26

:medita::medita::smile::smile::}}}::}}}:..........................

iL 26 era già scritto..Intendevo che pignone avrei dovuto usare col 26 per avere un rapporto leggermente più agile del 42/34....

E facendo un piccolo calcolo è il 26/20 con cui ho uno sviluppo metrico di1.30

42/34--------1.24

26/20--------1.30

................:i-want-t::i-want-t::i-want-t:................
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
:medita::medita::smile::smile::}}}::}}}:..........................

iL 26 era già scritto..Intendevo che pignone avrei dovuto usare col 26 per avere un rapporto leggermente più agile del 42/34....

E facendo un piccolo calcolo è il 26/20 con cui ho uno sviluppo metrico di1.30

42/34--------1.24

26/20--------1.30

................:i-want-t::i-want-t::i-want-t:................
o-o Scusami, non avevo inteso.
 

basa

Biker ultra
mmmmmmmmmmm ho montato oggi il kit della PMP 27-42 con dietro il 34........secondo me, all'inizio bisogna abituarsi piu' con la testa che con le gambe.........poi, un giretto di un ora nn puo' delucdarmi di tutto......cmq spero in bene
 

maxpist

Biker popularis
9/10/08
53
0
0
valenza
Visita sito
mmmmmmmmmmm ho montato oggi il kit della PMP 27-42 con dietro il 34........secondo me, all'inizio bisogna abituarsi piu' con la testa che con le gambe.........poi, un giretto di un ora nn puo' delucdarmi di tutto......cmq spero in bene
Ciao ,ho appena comprato anch'io il kit pmp,come ti trovi?E' molto duro o basta abituarsi un po.Scusa ma quanto l'hai pagato.
Ciao e grazie.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Corone FRM 26-40 con pignoni 11-34. Non l' ho ancora provata a modino ed ho avuto un pò di difficoltà nella regolazione del deragliatore (dera e manettini XTR), ma ora sembra tutto a posto.
 

Allegati

  • varie 083.jpg
    varie 083.jpg
    60,1 KB · Visite: 34

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Corone FRM 26-40 con pignoni 11-34. Non l' ho ancora provata a modino ed ho avuto un pò di difficoltà nella regolazione del deragliatore (dera e manettini XTR), ma ora sembra tutto a posto.
Ciao!!
se mi ricordola tua gamba, + vai avanti e +andra' fin troppo bene...

..anzi..se consideri che io (+ allenato ma sempre da 101kg di filetto :-( )tiro bene la 42/27 dappertutto, anche su rampe micidiali,
potresti pensare a un bel 28 di minima, per avere un minor salto di catena e di rapporti da compensare nel passaggio dalla grande..
o-o
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Ciao!!
se mi ricordola tua gamba, + vai avanti e +andra' fin troppo bene...

..anzi..se consideri che io (+ allenato ma sempre da 101kg di filetto :-( )tiro bene la 42/27 dappertutto, anche su rampe micidiali,
potresti pensare a un bel 28 di minima, per avere un minor salto di catena e di rapporti da compensare nel passaggio dalla grande..
o-o

Ciao grandissimo! Nella scelta mi sono fatto consigliare da un amico che di gamba ne ha davvero da vendere, francamente volevo fare il salto ma non ero sicuro sulla rapportatura.
Ripeto che devo ancora provarla ammodino, ma i limiti li vedrò soprattutto in discesa scorrevole. A presto, spero di riuscire prossimamente a venire a pedalare un pò con voi. Ciao.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ciao grandissimo! Nella scelta mi sono fatto consigliare da un amico che di gamba ne ha davvero da vendere, francamente volevo fare il salto ma non ero sicuro sulla rapportatura.
Ripeto che devo ancora provarla ammodino, ma i limiti li vedrò soprattutto in discesa scorrevole. A presto, spero di riuscire prossimamente a venire a pedalare un pò con voi. Ciao.
effettivamente in discesa il 40 è un po' al limite...ma di pochissimo xchè a meno di non essere su asfalto, difficilmente passano + di 200mt senza arrivare a una curva...
il 42 è DOC dappertutto
Se capiti ti fo' provare la mia ....tanto sai dove trovarci ;-)

:spetteguless:xchè non fai un pensierino alla Poggibonsi Mare di fine giungo?? è moolto divertente e siamo sempre un branco!!
 

domenicozak#79

Biker superis
ragazzi io ho montato da un mesetto il kit 41-27 della stronglight sulla mia guarnitura Xt 2009,problemi di rapportatura 0 con il pacco pig 11-34.
Solo che ho problemi di affidabiltà,mi spiego spesso e volentieri la catena quando sono sul 41 in salita e sottosforzo cerco il 27 una volta tantum mi cade giù e mi si incastra tutto...
Il deragliatore l'ho abbasstao di pochi mm quando ho montato il kit
sto impazzendo vicino ai fine corsa sul cavalletto mi cambia per cento volte di seguito sale e scende ma poi in bike all'improvviso mi va giù...
mi sta passando la voglia di questa modifica che ho fatto per poi decidere di passare alla doppia nativa ora non sò se imputare questo problema alla scarsa qualita delle corone rispetto alle shimano o non sò a cos'altro....
Ma la doppia nativa si riesce a mettere a punto bene con il gruppo XT?
perchè se devo avere problemi di affidabilita o precisione torno alla tripla ,tanto x 30 grammi di più o in meno......
illuminatemi biker!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ragazzi io ho montato da un mesetto il kit 41-27 della stronglight sulla mia guarnitura Xt 2009,problemi di rapportatura 0 con il pacco pig 11-34.
Solo che ho problemi di affidabiltà,mi spiego spesso e volentieri la catena quando sono sul 41 in salita e sottosforzo cerco il 27 una volta tantum mi cade giù e mi si incastra tutto...
Il deragliatore l'ho abbasstao di pochi mm quando ho montato il kit
sto impazzendo vicino ai fine corsa sul cavalletto mi cambia per cento volte di seguito sale e scende ma poi in bike all'improvviso mi va giù...
mi sta passando la voglia di questa modifica che ho fatto per poi decidere di passare alla doppia nativa ora non sò se imputare questo problema alla scarsa qualita delle corone rispetto alle shimano o non sò a cos'altro....
Ma la doppia nativa si riesce a mettere a punto bene con il gruppo XT?
perchè se devo avere problemi di affidabilita o precisione torno alla tripla ,tanto x 30 grammi di più o in meno......
illuminatemi biker!
io ho il KIt Pmp 42/27..quindi salto leggermente maggiore..
inizialmente ho avuto gli stessi problemi.
Specialmente tentando di scendere sul 27/34 DOPO essere salito dietro fino al 42/34...
se invece scendevo sul 27 davanti vnenedo dal 42/28 (penultimo pignone ) quasi nessun problema.
dopo aver accuratamente regolato il deragliatore , molto vicino alle corone nei fine corsa, tutto risolto...
anche grazie ai rotanti che mi consentono di regolare anche solo di un click il derahliatore quando negli incroci + estremi, inizierebbe a strusciare..
Tu che comandi usi??
hai mai pensato di mettre gli sram attack x shimano??
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
ragazzi io ho montato da un mesetto il kit 41-27 della stronglight sulla mia guarnitura Xt 2009,problemi di rapportatura 0 con il pacco pig 11-34.
Solo che ho problemi di affidabiltà,mi spiego spesso e volentieri la catena quando sono sul 41 in salita e sottosforzo cerco il 27 una volta tantum mi cade giù e mi si incastra tutto...
Il deragliatore l'ho abbasstao di pochi mm quando ho montato il kit
sto impazzendo vicino ai fine corsa sul cavalletto mi cambia per cento volte di seguito sale e scende ma poi in bike all'improvviso mi va giù...
mi sta passando la voglia di questa modifica che ho fatto per poi decidere di passare alla doppia nativa ora non sò se imputare questo problema alla scarsa qualita delle corone rispetto alle shimano o non sò a cos'altro....
Ma la doppia nativa si riesce a mettere a punto bene con il gruppo XT?
perchè se devo avere problemi di affidabilita o precisione torno alla tripla ,tanto x 30 grammi di più o in meno......
illuminatemi biker!

io ho la tua stessa configurazione: guarnitura xt 2009 col kit 41/27 stronglight abbinato ai pignoni 11/34, non ho ancora avuto modo di testarla nel tecnico, solo qualche uscita su asfalto, ma per il momento nessun problema, tra l'altro sullo scale avrei dovuto averceli (in teoria) perchè col deragliatore e-type + di tanto non posso abbassarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo