Trasformazione in doppia ..ce la faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Ciao ho una 26 siccome ho finito il comparto trasmissione e devo cambiare corone, pacco, catena e cambio posteriore ho pensato di trasformare la bici da tripla a doppia, non tanto per moda, ma perché in questo modo ho la possibilità di mettere un cambio posteriore con gabbia più corta al posto della gabbia lunga che ho attualmente sperando di diminuire le continue botte alla quale quest ultima è sottoposta.

Attualmente ho il 22 36 come massima moltiplica passando alla doppia tengo il 36 dietro ma davanti la piccola mi montano una 26.

Domanda:
Secondo voi 4 denti in più davanti. .. sono tanto più pesanti? Ce la farò a farci la gamba.. considerando che faccio max 2 uscite settimanali d inverno e d estate max 4??? Io vorrei non andare oltre al 24 ma il meccanico m ha detto che si come trasformo la tripla a doppia e non compro una guarnitura doppia nativa... non si può. .
Mi sa tanto che in casa ha la 26 da sballare..
Cmq la 26 è tanto più dura della 22?

Ciao grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Più dura e più dura
In genere si fa 22/36
Poi dipende dal tipo di bici

A volte anche il 24 si usa.
26 verrà duretto sopratutto nei salitoni.

Che comunque soffrendo si fanno col monocorona.
Forse il meccanico vuole farti fare la gamba.
Chiedi il 22 e di provare a montarlo .
Le corone vengono 5-10 euro
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
il meccanico m ha detto che si come trasformo la tripla a doppia e non compro una guarnitura doppia nativa... non si può.

Certo che si può! Io ho trasformato tripla xt in 22-36 cambiando la corona centrale e mettendo um bash al posto della 44.

Fai solo attenzione alla lunghezza della gabbia; devi verificare che la capacità sia superiore alla massima differenza di denti che hai.
Ovvero se hai ad esempio corone 22-36 e pignoni 11-34 devi calcolare 36+34-22-11=37.

In più, se hai una full, devi tenerti il margine per l'allungamento della linea catena con il movimento del carro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se hai una bici 26" vai tranquillo in salita anche con la corona 26 e pignone dietro da 36.

con una 29" sarebbe ben più duro il rapporto e occorrerebbe una corona da 24 per avere lo stesso sviluppo
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Per i rapporti dipende molto dal genere di percorsi che fai...e dalla gamba...non c'è una regola fissa...con 24 e 36 sei sicuro anche x giri lunghi e dislivelli importanti anche sul ripido...
In ogni caso passando dalla tripla alla doppia non vedo che problema ci sia...visto che devi togliere solo la corona piu esterna..il resto rimane tutto uguale..!! Semmai potrebbe essere un problema montare una corona troppo grande al posto della 22!
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ci stavo pensando anch'io x la mia full
Io il 24 non lo mollo....su alcune salite con la mia gamba sono gia al limite con il 24-36!! Due denti in più si sentono

Comunque dipende da gamba e tipo di percorsi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho fatto il primo giro e devo dire che va benissimo. Oddio. ..dal 22 al 26 si sente che pesa di più... però sulla distanza più che sul singolo salitone. Credo che basti farci la gamba
Pesa di più dal 22 al 24 , figurati al 26......
La gamba bisogna averla, per tirare le doppie, perchè poi arrivano i momenti di crisi e allora........
 

Classifica mensile dislivello positivo