Trasformazione vecchia rockrider 8.1 (26") in bici cicloturismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ciao
come da titolo vorrei convertire la mia vecchia mtb da 26, rockrider 8.1, in una bici adatta per viaggi di 3/4 gg.
pensavo ovviamente di cambiare i copertoni e mettere qualcosa tipo semi slick..asfalto e strade bianche. avete idee?
Il manubrio anche.. forse dovrei alzare la pipa oppure cambiarlo...

grazie
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao
Io ho trasformato la mia prima mtb del 1995 in citybike/gravel/strada/bc rulli.
Prima ho montato le city jet di scwhalbe. Vanno molto bene col bagnato in ciclabile e non danno problemi su strade bianche. Economiche, 10 E l'una, sono però un po dure di mescola.:

Adesso sono passato a queste kojak per avere ancora piu scorrevolezzae spero piu grip ( devo ancora provarle):

Se fai tanti km e strade bianche ti consiglio qualcosa di piu turistico e antiforatura. Scwhalbe fa moltissimi modelli turistici. E penso anche altri marchi tipo Maxxis.

Se vuoi poca spesa e tanta resa guarda sui siti piu famosi di componentistica online dove puoi trovare gomme e pipa a prezzi vantaggiosi in un colpo solo.
 

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Io ti suggerirei le Vittoria Randonneur come gomme. Le ho messe sulla bici da corsa dopo che i vecchi copertoni continuavano a bucarsi e tengono bene anche sul bagnato anche se sono solo 25mm. 28".
Sulla bici da spedizione ho messo le Schwalbe Marathon Plus Tour 26" x 2.00. Credo pesino un kg. Internet dice 1100g, giusto!
Queste effettivamente vanno un po' meglio sugli sterrati ma sono dure e quindi in realtà più scomode delle Vittoria.
Rendono più scomoda una bici da gare di durata in acciaio rispetto a una da corsa in alluminio.

Se sei abituato alla posizione magari non ti dà fastidio. C'è gente che ha fatto il giro del mondo con una bici da cyclo-cross che è fatta per gare nervose di poche ore di solito.
Io non ho problemi a passare una giornata sulla Rockrider 9.9
Prova! :)
Prova quando finisce questo periodo!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
grazie.
In effetti ho individuato le randonneur sui 15/16 euro

oppure

marathon schwalbe sui 25 euro

ma anche queste continental a 10 euro!
che mi sembra ottimo
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
grazie.
In effetti ho individuato le randonneur sui 15/16 euro

oppure

marathon schwalbe sui 25 euro

ma anche queste continental a 10 euro!
che mi sembra ottimo

Le Randoneur pesano circa la metà delle altre! E non mi sembrano male.
Capisco la presenza dell l'antiforatura di schwalbe ma se pesano il doppio preferisco portarmi dietro una camera d'aria in piu.
Non pensavo pesassero cosi tanto! Un kg in più sulle ruote non è poco.
Poi sulla durezza non so ma spero non siano peggio delle city jet che avevo.

1.5 come larghezza non è male. Un buon compromesso, per me meglio di 2.0. Sulle turistiche montano 28"x37/40/47.

Infatti son passato da 2.0 a 1.35. E da camera d'aria a tubeless.

Sempre su bike discount ci sarebbero anche queste scorrevoli e piu sicure sullo sterrato ma solo in larghezza 2.1

.


Il punto è che turistiche nel diametro 26" non c'è tantissima roba.

Non ho mai provato pneumatici Vittoria ma le Randoneur sulla carta mi pare che vincano.
 
Ultima modifica:

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Io su asfalto ho copertoni di 25mm sulla vecchia bici da corsa e 28mm su quella piu' recente.
Fidati, cerca una mescola un po' piu' morbida invece di un copertone piu' grosso!

Il marathon plus tour cosi' largo inizia ad avere senso quando la bici e' carica, e con carica intendo borse posteriori belle piene!
Di solito e' poco piu' comodo del legno anche a 2 atmosfere, lo tengo a 4 perche' almeno e' piu' scorrevole!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ciao
come da titolo vorrei convertire la mia vecchia mtb da 26, rockrider 8.1, in una bici adatta per viaggi di 3/4 gg.
pensavo ovviamente di cambiare i copertoni e mettere qualcosa tipo semi slick..asfalto e strade bianche. avete idee?
Il manubrio anche.. forse dovrei alzare la pipa oppure cambiarlo...

grazie
Io sulla vecchia 26" ho messo due Michelin Contry rock da 1,75.
Prese a meno di 10 euro l'una su Amazon.
La bici seppur un vecchio cancello in acciaio e rigida su strada ha guadagnato una scorrevolezza incredibile, essendo da 1,75 puoi anche scegliere se gonfiarle al massimo per favorire la scorrevolezza o tenerele un pelino più sgonfie per favorire il comfort.
Anche se tenute un pochino più sgonfie scorrono sempre meglio di un qualsiasi copertone tassellato.
Per quel poco che le ho usate non posso che dirne bene, ottima tenuta e per ora nessuna foratura.
Visto poi il prezzo le consiglio a occhi chiusi.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Io sulla vecchia 26" ho messo due Michelin Contry rock da 1,75.
Prese a meno di 10 euro l'una su Amazon.
La bici seppur un vecchio cancello in acciaio e rigida su strada ha guadagnato una scorrevolezza incredibile, essendo da 1,75 puoi anche scegliere se gonfiarle al massimo per favorire la scorrevolezza o tenerele un pelino più sgonfie per favorire il comfort.
Anche se tenute un pochino più sgonfie scorrono sempre meglio di un qualsiasi copertone tassellato.
Per quel poco che le ho usate non posso che dirne bene, ottima tenuta e per ora nessuna foratura.
Visto poi il prezzo le consiglio a occhi chiusi.
grazie del parere ma michelin le avevo in primo montaggio sulla 8.1..bucavo di continuo...non ho un bel ricordo.
:-)
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ma le continental pesano molto di più delle randonneur.. per 15 euro su decahlon vado di randonneur allora..volevo le continental ma quanto pesano....

Per il manubrio invece che dite?
una cosa cosi?

da intergrare con della appendici!
tipo
 
Ultima modifica:

Dutch

Biker novus
23/3/11
23
0
0
Torino
Visita sito
ciao
come da titolo vorrei convertire la mia vecchia mtb da 26, rockrider 8.1, in una bici adatta per viaggi di 3/4 gg.
pensavo ovviamente di cambiare i copertoni e mettere qualcosa tipo semi slick..asfalto e strade bianche. avete idee?
Il manubrio anche.. forse dovrei alzare la pipa oppure cambiarlo...

grazie
Hola!
Anche io uso ancora la 8.1, anche se oramai è davvero a fine corsa...

è molto soggettivo, ma ti consiglierei di alzare la pipa, è una spesa relativamente bassa e ne guadagni in comfort.
Qualora tu non lo abbia già fatto puoi sostituire la sella, quella data in dotazione era un misto di calcestruzzo e legno di quercia, per quanto l'abbia tenuta per anni non mi ci sono mai abituato davvero.

Che ne pensi dello Schwalbe Marathon Almotion come copertone?
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Hola!
Anche io uso ancora la 8.1, anche se oramai è davvero a fine corsa...

è molto soggettivo, ma ti consiglierei di alzare la pipa, è una spesa relativamente bassa e ne guadagni in comfort.
Qualora tu non lo abbia già fatto puoi sostituire la sella, quella data in dotazione era un misto di calcestruzzo e legno di quercia, per quanto l'abbia tenuta per anni non mi ci sono mai abituato davvero.

Che ne pensi dello Schwalbe Marathon Almotion come copertone?
sella già cambiata da anni .
La 8.1 è ormai ferma.. uso una 29 ma la 8.1 la voglio usare per viaggi.
La pipa alzata, assieme a un bel manubrio comodo è la prima spesa.
Ho già preso borsa anteriore e sottosella da bikepacking da Lidl.. spesa totale 25 euro.

Con meno di 50 euro si parte.. a no.. le gomme...le marathon so essere le migliori ma pesano e costano.. come prima esperienza pensavo alle continental citate su.. 11 euro a ruota e recensioni ottime.
 

Classifica mensile dislivello positivo