Trasmissione 1x10 su full 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
posso immaginare che alla celebike di andora le rampe di conna con un 33*40 te le fai a piedi o sputi sangue :-)

e nei falsopiani in discesa un 33*11 non basta se vuoi girare oltre ai 40

"voglio l'xx1 ma non posso"

He he.... esatto, vorrei ma non posso.
Scherzi a parte l'XX1 sarebbe perfetto, ma costa ancora troppo, così ho ripiegato su questa soluzione.
La celebike l'ho fatta l'anno scorso, ma con un'altra bici, comunque ti assicuro che in salita come rapporto basta, però occorre un minimo di allenamento.
In pianura pensavo fosse troppo corto, invece va abbastanza bene, anche perchè nella mia zona di posti per pedalare oltre i 40Km in gara non ce ne sono molti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ecco il mio mono corona da 28 montato con generale lee posteriore su MDE Bolder..... guidacatena homemade ricavato da una lastra di carbonio da 2mm!

:cucù:
 

Allegati

  • 2013-04-02_08-10-57_502.jpg
    2013-04-02_08-10-57_502.jpg
    60,2 KB · Visite: 259
  • 2013-04-02_08-11-19_347.jpg
    2013-04-02_08-11-19_347.jpg
    57 KB · Visite: 25

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
Ciao a tutti .. .mi sono letto tutti i post della discussione e vorrei provare il 1x10....

Ho una Specialized Camber Comp Carbon 2014 che monta cassetta SRAM 11-36 (PG-1030) cambio XT Shadow+ lungo e guarnitura SRAM 2x10 (22 -36)...

Volevo montare il pignone 42 della OneUp Component che ora da compreso nel prezzo anche il pignone da 16...

Secondo voi:
Per la guarnitura secondo voi mi basta sostituire la le 2 corone con una pensata per monocorona (denti alternati) lasciando il resto originale?

Devo cambiare catena?

Posso evitare il guidacatena visto che la mia monta già quello posizionato a metà carro?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti .. .mi sono letto tutti i post della discussione e vorrei provare il 1x10....

Ho una Specialized Camber Comp Carbon 2014 che monta cassetta SRAM 11-36 (PG-1030) cambio XT Shadow+ lungo e guarnitura SRAM 2x10 (22 -36)...

Volevo montare il pignone 42 della OneUp Component che ora da compreso nel prezzo anche il pignone da 16...

Secondo voi:
Per la guarnitura secondo voi mi basta sostituire la le 2 corone con una pensata per monocorona (denti alternati) lasciando il resto originale?

Devo cambiare catena?

Posso evitare il guidacatena visto che la mia monta già quello posizionato a metà carro?

-guarnitura: unico dubbio è che ci vuoi mettere la 28 non so se con la guarnitura originale si può...
-catena: va bene
-guidacatena: non necessario (usa quello di serie della camber)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie mille per la corona pensavo alla 30 comunque

se la guarnitura ha girobulloni 104 puo prendere quella che più ti piace.
se la guarnitura ha spider smontabile come x9 o x0 puoi prendere anche una 28.
esiste poi in caso di spider sram smontabile uno spider che riporta il girobulloni dell'XX1. così potresti prendere le corone originali. però ha senso solo se vuoi una 28. io sulla HD ho corona da 30 wolftooth e va benissimo...
però se avesse lo spider smontabile proverei questa:
[url]http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm[/URL]
con spider intergrato
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
se la guarnitura ha girobulloni 104 puo prendere quella che più ti piace.
se la guarnitura ha spider smontabile come x9 o x0 puoi prendere anche una 28.
esiste poi in caso di spider sram smontabile uno spider che riporta il girobulloni dell'XX1. così potresti prendere le corone originali. però ha senso solo se vuoi una 28. io sulla HD ho corona da 30 wolftooth e va benissimo...
però se avesse lo spider smontabile proverei questa:
[url]http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm[/URL]
con spider intergrato


No, la guarnitura è la SRAM per Specialized con spider fisso e giro 104... Inoltre vorrei fare la modifica per step in modo da provare le varie configurazioni... All'inizio vorrei lasciare la doppia davanti con il 42 dietro... Li penso che avrei bisogno di una catena più lunga però potrei risolvere togliendo il guida catena originale che ora gli fa fare un bell'angolo... Tu che pensi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No, la guarnitura è la SRAM per Specialized con spider fisso e giro 104... Inoltre vorrei fare la modifica per step in modo da provare le varie configurazioni... All'inizio vorrei lasciare la doppia davanti con il 42 dietro... Li penso che avrei bisogno di una catena più lunga però potrei risolvere togliendo il guida catena originale che ora gli fa fare un bell'angolo... Tu che pensi?

i vantaggi del monocorona sono:
-silenziosità: soprattutto in discesa
-semplicità: nessun rapporto doppio, nessun incrocio pericoloso.
-risparmio di peso: via deragliatore, manettino e cavo
-molti meno rischi di picchiare la corona usando una 28 o 30 o anche 32
-con un cambio con frizione non necessita di guidacatena in discesa

svantaggi:
-con la 42 necessita quasi sempre di cambio a gabbia lunga più esposto
-coperta corta. in bici come la camber dove ci vai ovunque, trovare un buon compromesso di corona anteriore che non ti faccia morire in salita e pedalare veloce in asfalto senza frullare non è facile.
in enduro è più semplice, in asfalto ci andiamo pochissimo e se capita la prendiamo in relax e chiaccheriamo. in discesa non tutti spingono tra una curva e l'altra...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No, la guarnitura è la SRAM per Specialized con spider fisso e giro 104... Inoltre vorrei fare la modifica per step in modo da provare le varie configurazioni... All'inizio vorrei lasciare la doppia davanti con il 42 dietro... Li penso che avrei bisogno di una catena più lunga però potrei risolvere togliendo il guida catena originale che ora gli fa fare un bell'angolo... Tu che pensi?

puoi iniziare facendo così...
monti il 42+16 e la 30 sulla guarnitura originale lasciando tutto il resto. la catena col 42 può essere che vada bene. se vedi che il sistema ti piace poi smonti tutto il resto...
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
43
Anzio
Visita sito
i vantaggi del monocorona sono:
-silenziosità: soprattutto in discesa
-semplicità: nessun rapporto doppio, nessun incrocio pericoloso.
-risparmio di peso: via deragliatore, manettino e cavo
-molti meno rischi di picchiare la corona usando una 28 o 30 o anche 32
-con un cambio con frizione non necessita di guidacatena in discesa

svantaggi:
-con la 42 necessita quasi sempre di cambio a gabbia lunga più esposto
-coperta corta. in bici come la camber dove ci vai ovunque, trovare un buon compromesso di corona anteriore che non ti faccia morire in salita e pedalare veloce in asfalto senza frullare non è facile.
in enduro è più semplice, in asfalto ci andiamo pochissimo e se capita la prendiamo in relax e chiaccheriamo. in discesa non tutti spingono tra una curva e l'altra...


Si si grazie, vantaggi e svantaggi del mono mi sono ben chiari... Chiedevo un tuo pare sulla lunghezza della catena con doppia e 42 dietro togliendo il guida catena ...
 

patton71

Biker novus
11/6/08
30
0
0
giarre (CT)
Visita sito
vorrei trasformare una guarnitura sram xx da doppia a monocorona, è possibile montando solo quella piccola? e di questa, che ha giro bulloni 80, sapete se esistono corone anticaduta? grazie
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
vorrei trasformare una guarnitura sram xx da doppia a monocorona, è possibile montando solo quella piccola? e di questa, che ha giro bulloni 80, sapete se esistono corone anticaduta? grazie

Si è possibile anche se la linea catena ti rimane spostata verso l' interno.

Le corone singole con girobulloni 80 le fanno absolute black, blacksipre ma anche Zeta bike components che puoi contattare anche su questo forum.

http://www.zorlonisnc.191.it/mtb.htm

http://absoluteblack.cc/chainrings.html

http://www.blackspire.com/MonoVeloce-WP-80BCD-Chainrings
 

patton71

Biker novus
11/6/08
30
0
0
giarre (CT)
Visita sito
Grazie MISTER HYDE
Ora mi chiedo, trasformando la guarnitura XX da doppia a mono utilizzando la corona piccola con una corona anticaduta, sarò obbligato ad usare un bashguard sulla grande oppure la corona anticaduta è sufficiente a non far cadere la catena?
grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie MISTER HYDE
Ora mi chiedo, trasformando la guarnitura XX da doppia a mono utilizzando la corona piccola con una corona anticaduta, sarò obbligato ad usare un bashguard sulla grande oppure la corona anticaduta è sufficiente a non far cadere la catena?
grazie

il bashguard non e' propriamente fatto per non far cadere la catena...ma per proteggere la corona dai colpi contro il suolo.

per non far cadere la catena, devi usare un guidacatena. detto cio', le corone anticaduta fanno il loro mestiere e non serve montare nulla
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io ho trasformato una doppia con girobulloni 64/104 montando una 27t simil-anticaduta stronglight girobulloni 64.
La linea catena è molto buona, come lo era anche prima.
Ma il guidacatena serve lo stesso.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io hp trasformato una doppia con girobulloni 68/104 montando una 27t anticaduta della stronglitesul girobulloni 68.
La linea catena è molto buona, come lo era anche prima.
Ma il guidacatena serve lo stesso...

Se hai montato un 27 non hai i denti sincronizzati che possono essere solo pari, quindi giusto che ti serve il guida catena.

Girobulloni 68, sei sicuro ? Forse vuoi dire 64. ;-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se hai montato un 27 non hai i denti sincronizzati che possono essere solo pari, quindi giusto che ti serve il guida catena.

Girobulloni 68, sei sicuro ? Forse vuoi dire 64. ;-)
Ormai mi è entrato in testa il 68 e non me lo levo più...ho corretto!
La corona da 27 è sagomata a denti alti e squadrati, proprio come le anticaduta, ma non è sincronizzata, è una semplice corona per doppia, e la catena cade non poco. Però me l'hanno regalata, un si butta via nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo