Trasmissione 1x10 su full 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Per i rapporti ... a me interessa avere rapporti corti (se vedi le cementie che ci sono da queste parti... ti verrebbe da pensare che serve un 22/42!!) , in discesa non corro molto e preferisco i sentieri tecnici... e in pianura quando sono sui 20/25 é già ok per me....

Comunque grazie mille Mister hide per il link della corona scampanata.... mi sa che la comprerò!!
corona da 26 in posizione esterna non la puoi mettere, ne 28
puoi mettere la bling ring mrp o la wolf su alcune gpx, come appunto farai, però 28 minimo...28/42 sulla 29 è roba, sopra il 20% inizia ad essere davvero impegnativa
se volevi la 26 la dovevi mettere in posizione interna, io lo ho fatto con la 27 ed ho una linea catena di 47 mm, ottima
allungo mica tanto ridicolo, con la gomma da 2.4 in trasferimento faccio fatica a tenere la velocitá a lungo
unico problema: con corone tanto piccole, che non esistono anticaduta, il guidacatena te lo devi costruire quasi da zero
la wolftooth 28 che hai preso è anticaduta o no?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
La wolftooth é 26 ed é anticaduta. Viene montata esternamemte e senza spider.... non voglio parlare di rapporti, ognuno spinge quelli che si sente, quindi se voglio mettere un 26 col 42 è perché ho fatto le mie valutazioni

La linea catena con la corona wolftooth ne gioverà...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La wolftooth é 26 ed é anticaduta. Viene montata esternamemte e senza spider.... non voglio parlare di rapporti, ognuno spinge quelli che si sente, quindi se voglio mettere un 26 col 42 è perché ho fatto le mie valutazioni

La linea catena con la corona wolftooth ne gioverà...

Non viene montata ne internamente ne esternamente perchè lo spider lo togli, quindi viene montata direttamente ed è bombata per avere la guista linea catena, che mi pare sia data per 50 mm.
Credevo che con le corone si fossero fermati al 28T, se mi dici che cè la 26t interessa anche me, così finalmente posso tornare alla posteriore 2.4 invece della 2.3 di adesso, per salvare il cerchio è fondamentale.
Quanto ai rapporti ti capisco benissimo: sui muri la scoliosi mi da fastidio in zona lombare, proprio per lo sforzo eccessivo, fosse per me metterei la doppia con un pacco modificato 11-40 e corone da 24-32, lo sviluppo minimo è quasi da 26 pollici quindi arrampichi ovunque sui muri senza sfigurarti dalla fatica, ma sulla Honzo il deragliatore non funziona molto bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a parte il fatto che non ha un'inclinazione così estrema, considera che XX1 ha una linea catena di 49mm. questa e' misurata dal centro esatto del perno al centro esatto di un dente qualunque della corona
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/F...390_rev_c_-_1x11_frame_fit_specifications.pdf

la XO doppia per quello che capisco da come la hai montata col kit zorloni dovrebbe essere 52mm
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/f..._frame_fit_specs_gen._0000000004420_rev_b.pdf

3mm non sono pochi, ma cmq nulla di deleterio.
Se la Wolftooth è scampanata di 6mm (e confermo, visto che ce l'ho) e ha linea catena di 50mm vuol dire che una corona piatta come quella Zeta ha linea catena di 56mm.

La linea catena della X0 doppia non c'entra nulla perchè è ottenuta tramite spider (così come la linea catena della XX1, le pedivelle X0 e XX1 sono uguali).

Infatti lo stesso problema c'era (in misura minore) sostituendo la doppia X0 originale con una doppia integrata, che essendo piatta (la corona esterna) spostava la line catena di qualche mm all'esterno.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se la Wolftooth è scampanata di 6mm (e confermo, visto che ce l'ho) e ha linea catena di 50mm vuol dire che una corona piatta come quella Zeta ha linea catena di 56mm.

La linea catena della X0 doppia non c'entra nulla perchè è ottenuta tramite spider (così come la linea catena della XX1, le pedivelle X0 e XX1 sono uguali).

Infatti lo stesso problema c'era (in misura minore) sostituendo la doppia X0 originale con una doppia integrata, che essendo piatta (la corona esterna) spostava la line catena di qualche mm all'esterno.
si è data per 50 mm
http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks
montando una 27 sulla posizione interna dello spider si ha una linea di 46 mm, non 47 come avevo scritto. Potrebbe essere migliore ma io pedalo quasi mai con l'11, quindi mi accontento.
Per prova potrei anche prenderla sta WT da 26 anticaduta, ma costa 78 dollari e poi cè da aggiungere IVA spedizione e spese doganali...ammazza.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si è data per 50 mm
http://www.wolftoothcycling.com/products/direct-mount-for-sram-gxp-cranks
montando una 27 sulla posizione interna dello spider si ha una linea di 46 mm, non 47 come avevo scritto. Potrebbe essere migliore ma io pedalo quasi mai con l'11, quindi mi accontento.
Per prova potrei anche prenderla sta WT da 26 anticaduta, ma costa 78 dollari e poi cè da aggiungere IVA spedizione e spese doganali...ammazza.
sicuro 46?
dal link che ha postato prima joordan dovrebbe essere 44 o 44.5 a seconda di che sipder hai
 

barbasma

Biker dantescus
azz ma una linea da 44/46 è proprio bella stretta... non credo manco sia gestibile da tutti i telai...

ok magari su quelli xc ma su quelli AM/ENDURO se uno ha un passaggio ruota bello ampio si rischia che la corona tocchi sui foderi... o addirittura che la catena vada a toccare la gomma...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
azz ma una linea da 44/46 è proprio bella stretta... non credo manco sia gestibile da tutti i telai...

ok magari su quelli xc ma su quelli AM/ENDURO se uno ha un passaggio ruota bello ampio si rischia che la corona tocchi sui foderi... o addirittura che la catena vada a toccare la gomma...
beh è la linea catena della corona interna di una doppia. con una tripla la linea è ancora più interna.
Una 26 (denti) non dovrebbe avere problemi, salendo col diametro invece probabilmente tocca il fodero, sicuramente non ci sta più di 28... ma poi la 30 puoi metterla con girobulloni 104 in posizione media o esterna quindi no problem.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
sicuro 46?
dal link che ha postato prima joordan dovrebbe essere 44 o 44.5 a seconda di che spider hai
sto misurando a guarnitura montata usando come riferimento il centro del tubo obliquo, ci sta si un mm di errore
50 mm secondo me è ancora troppo esterna, si può fare di meglio, specie se la catena ha da salire su un pignone da 42 con un cambio non dedicato etc
il mio acrocco va benissimo, pedalando all'indietro sull'11 la catena aggancia leggermente sui denti obliqui, non ci sono altri problemi
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
beh è la linea catena della corona interna di una doppia. con una tripla la linea è ancora più interna.
Una 26 (denti) non dovrebbe avere problemi, salendo col diametro invece probabilmente tocca il fodero, sicuramente non ci sta più di 28... ma poi la 30 puoi metterla con girobulloni 104 in posizione media o esterna quindi no problem.
nessun problema infatti con la mia linea catena a 46, prima di toccare la corona ancora ne ha di spazio, però è vero che la corona è da 27 e la bici è una front un pò particolare
 

Classifica mensile dislivello positivo