Trasmissioni 10V: il futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Ho scoperto da poco questo Forum e devo dire ke qui trovo la risposta migliore alle mie domande...

Ho chiesto in giro per sapere se guarniture da 9 andassero bene su cambio da 10 (vorrei fare un up) e solo qui ho trovato una risposta "perfetta"
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Chissà se mi risponderai ancora dopo 2 anni di pubblicazione dell'articolo? Ci provo...
Allora; ho una doppia a 22-34 e un pacco pignoni da 11-34. Visto che il cambio posteriore ha una plastica che tiene le routine rotta, ho pensato di cambiare il cambio prima di perdermene mezzo tra i sassi. Ho trovato un buon X9 10v usato (con relativi manettini SRAM X7) e ho preso anche un pacco pignoni SRAM PG1050 12-36 (non era disponibile in sconto l'11-36).
Il problema è:
mi tengo le corone 22-34? O le DEVO cambiare? Con quale accoppiata? 22-32? 24-36? Perché?
Grazie!

P.S. Ho letto l'articolo, ma per quanto chiaro non sono riuscito a farmi un'idea chiara. Io penso che le mie corone vadano bene, al massimo cambiarle con 24-36 per poter avere maggior agilità in salita lunga e maggior possibilità di velocità.

P.P.S. Catena? KMC tamarra color oro (che ho letto ha un trattamento che la rende meno logorabile...)? Confermi che ha la falsa maglia più "facile"?

P.P.S. Lo smagliacatena è lo stesso per 9 o 10 v?
 

forna

Biker novus
9/5/10
18
0
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di aiuto: ho una trek remedy con la tripla e 10v sram! il mio problema è che praticamente se inserisco il padellone anteriore dietro non mi tiene giusto le 2 marce più esterne, mentre le altre saltano!!! E' una bici nuova, comprata da una grande catena, immaginate quanto posso essere felice! Avete consigli?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
qui non è la sezione giusta.
cmq è un problema di regolazione del cambio.
se è nuova riportala dal negoziante per la regolazione.
potrebbe essere:
-battuta inferiore del cambio;
-tensione del cavo cambio;
-linea catena errata.
 

erik88

Biker novus
26/3/13
17
0
0
Visita sito
Ottimo articolo, io ho una cube avid 29, cassetta 32-11 e tripla anteriore, ho dall'ultima uscita un grave problema, il deragliatore posteriore non sposta piu la catena dal pignone 19 al 17... Non sono caduto e non ricordo di aver preso particolari scossoni, la bici non la poggio mai a terra, non so proprio che devo fare, qualcuno mi da una mano?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ottimo articolo, io ho una cube avid 29, cassetta 32-11 e tripla anteriore, ho dall'ultima uscita un grave problema, il deragliatore posteriore non sposta piu la catena dal pignone 19 al 17... Non sono caduto e non ricordo di aver preso particolari scossoni, la bici non la poggio mai a terra, non so proprio che devo fare, qualcuno mi da una mano?

Verifica cavo e guaina, anzi cambiali proprio.
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Domanda: ho smontato sulla mia front 27.5 il deragliatore ed ho lasciato solo la 32 e pacco pignoni col 32. Ora volendo fare meglio pensavo di mettere o il 36 dietro o il 28 - 30 davanti. Cosa è meglio o + agile delle due soluzioni? Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per avere lo sviluppo della pedalata cioè quanta strada fai con un giro di pedale devi dividere la circonferenza della ruota per il numero dei denti dell'ingranaggio del pacco pignoni, quello che ottieni lo moltiplichi per il numero dei denti della corona davanti.
Più facile da fare che da dire e così puoi calcolare tutto quello che vuoi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domanda: ho smontato sulla mia front 27.5 il deragliatore ed ho lasciato solo la 32 e pacco pignoni col 32. Ora volendo fare meglio pensavo di mettere o il 36 dietro o il 28 - 30 davanti. Cosa è meglio o + agile delle due soluzioni? Grazie

dal meno agile al più agile

pignone corona
32________30
36________32
32________28

comunque secondo me anche il più agile dei 3 ... non è che sia molto agile. Dipende da che salite fai. Se fai salite importanti e lunghe ci vuole una gran gamba per salire con la corona da 28 ed il pignone da 32.
 

Classifica mensile dislivello positivo