Trasmissioni 10V: il futuro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
con la tripla cosa consigliate 11-34 o 11-36??
non ho la gamba per la doppia o meglio non potendomi allenare tutti i gg ho paura che nelle lunghe salite mi trovarmi in crisi con la doppia..
grazie

credo che la tripla su 10v sia sprecata, nel senso che ci sono troppi rapporti che sono uguali. se ti fai un excel con i rapporti 42-32-24 vedrai che sopratutto tra il 32 e il 24 ci sono tante combinazioni inutili.

poi fanno le doppie con corone piccole quindi il problema non si pone.
guarda in prima pagina la combo 36-24.(con 11-36 dietro).
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
@danybiker88 - quella che le maglie esterne siano piu' strette di 0,7mm e' una misura che ha preso tu o l'hai letta su qualche rivista ?
Sempre nel post mtbr si parla di 0,4mm che, a mio avviso sono piu' sensati.

Linka l'articolo che ci do un'occhiata... Non ho avuto modo di controllare di persona, ma in un paio di siti ho letto 0,7mm.
Se qualcuno ha una catena 9v e una 10 e vuole misurare risolviamo il dubbio definitivamente.

Anche la BIKE parla di 0,7mm.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
qualcuno ha una risposta definitiva sul fatto che le corone in una guarnitura da 10v sono più ravvicinate che in una guarnitura da 9v?
per questo una catena da 9v non si può usare in una guarnitura da 10v? o il solo problema è che la catena sdruscia quando si incrociano i rapporti?
thanks
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
qualcuno ha una risposta definitiva sul fatto che le corone in una guarnitura da 10v sono più ravvicinate che in una guarnitura da 9v?
per questo una catena da 9v non si può usare in una guarnitura da 10v? o il solo problema è che la catena sdruscia quando si incrociano i rapporti?
thanks

Non le corone, ma i pignoni dietro.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
qualcuno ha una risposta definitiva sul fatto che le corone in una guarnitura da 10v sono più ravvicinate che in una guarnitura da 9v?
per questo una catena da 9v non si può usare in una guarnitura da 10v? o il solo problema è che la catena sdruscia quando si incrociano i rapporti?
thanks

Non le corone, ma i pignoni dietro.

le corone della guarnitura, o meglio i denti delle corone risultano essere più sottili per accogliere la catena più sottile anch'essa...la spaziatura tra le corone credo sia la medesima delle 9v (ma non ne sono certissimo).
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
le corone della guarnitura, o meglio i denti delle corone risultano essere più sottili per accogliere la catena più sottile anch'essa...la spaziatura tra le corone credo sia la medesima delle 9v (ma non ne sono certissimo).

ho letto tutte le notizie che ho trovato su internet e ciò non mi risulta... la catena del 10v è più sottile ma lo spazio tra le due maglie interne è lo stesso della 9v, quindi le corone e i pignoni hanno lo stesso spessore.

i pignoni è ovvio che siano più vicini, essendoci 10 pignoni nello stesso spazio di 9v, le due cassette hanno la stessa larghezza.

le corone e i pignoni per le 10v hanno forma diversa e anche i pin di risalita sono diversi, questo per facilitare la salita della catena a 10v, meno "bombata" di quella a 9v.

dovrebbe essere possibile usare una catena a 10v su pignoni e corone a 9v, con l'unico inconveniente di una cambiata, forse, meno fluida e veloce.

lo stesso per una catena a 9v su corone da 10v (ovviamente non è possibile usarla con un pacco pignoni a 10v)

io vorrei montare una guarnitura da 10v su un gruppo da 9v, usando quindi una catena da 9v....
qualcuno ipotizza che le corone della guarnitura a 10v hanno tra di loro una equidistanza minore (cosa possibile e forse logica perchè la catena è più sottile) e forse a questo punto non è possibile usare una catena da 9v (anche mettendo delle corone a 9v)

mi sono spiegato? :nunsacci: :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io vorrei montare una guarnitura da 10v su un gruppo da 9v, usando quindi una catena da 9v....

mi sono spiegato? :nunsacci: :mrgreen:

Ti sei spiegato, ed a mio parere funziona. Quand'anche le corone fossero leggermente più vicine la catena a 9V potrebbe sfregare negli incroci estremi e nulla più.

Considera che io ho guarnitura 10V doppizzata con corone 9V, e con pignoni e catena 10V la deragliata è corretta.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ti sei spiegato, ed a mio parere funziona. Quand'anche le corone fossero leggermente più vicine la catena a 9V potrebbe sfregare negli incroci estremi e nulla più.

Considera che io ho guarnitura 10V doppizzata con corone 9V, e con pignoni e catena 10V la deragliata è corretta.

grazie nicola era quello che volevo sapere :cucù:

magari sai anche le differenze tra un cambio posteriore a 9v e 10v e se un cambio post a 10v può lavorare con un gruppo a 9v (in particolare catena e pacco pignoni)
su questo ho trovato pareri discordanti in rete, a chi funziona e a chi no :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
magari sai anche le differenze tra un cambio posteriore a 9v e 10v e se un cambio post a 10v può lavorare con un gruppo a 9v (in particolare catena e pacco pignoni)

A me risulta che il cambio sia specifico in funzione dei comandi. Se domani piove anzichè andare in bici potrei provare a scambiare i cambi tra front (9V) e Reign (10V) e vedere l'effetto che fa.

Se è tempo bello resti con il dubbio :mrgreen:
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
A me risulta che il cambio sia specifico in funzione dei comandi. Se domani piove anzichè andare in bici potrei provare a scambiare i cambi tra front (9V) e Reign (10V) e vedere l'effetto che fa.

Se è tempo bello resti con il dubbio :mrgreen:

seeeee nicola mica ti devi sbattere così!!!

ho letto che dovrebbero aver cambiato il rapporto di tiraggio, e di conseguenza la forma del leveraggio del cambio stesso... vabbè prenderò un 9v:cucù:

per la disponiblità che hai avuto quando torni quà ti porto in un single fresco fresco :spetteguless: nuovo nuovo :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermo l'incompatibilità tra cambi e comandi di diverso numero di rapporti.

Il cambio 9V, quando accoppiato a comandi 10V, ha uno spostamento laterale maggiore grossomodo del 50%, con sei scatti la catena sale sul penultimo pignone.

E' presumibile che un cambio 10V con comandi 9V presenti il problema opposto, cioè che con tutti gli scatti la catena risalga solo poco oltre la metà del pacco pignoni.

Ueppa, mi devi quel viottolo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ugo and End of Time

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
alla prima occasione ti ci porto... o-o
mi toccherà un pò impararlo in modo da scendere giù veloce... non vorrei farti da tappo... perchè mi hanno detto che te ultimamente :spetteguless: :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo