Trasmissioni 10V: il futuro?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Confermo l'incompatibilità tra cambi e comandi di diverso numero di rapporti.

Il cambio 9V, quando accoppiato a comandi 10V, ha uno spostamento laterale maggiore grossomodo del 50%, con sei scatti la catena sale sul penultimo pignone.

E' presumibile che un cambio 10V con comandi 9V presenti il problema opposto, cioè che con tutti gli scatti la catena risalga solo poco oltre la metà del pacco pignoni.

Ueppa, mi devi quel viottolo :mrgreen:
Di che cambio stai parlando?
Provo ad indovinare ... shimano.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se sembola ha fatto la prova con cambio/comandi shimano, mi torna, visto che avevo capito che con le 10v, shimano aveva aumentato la quantita' di cavo tirato.
Mi piacerebbe vedere una prova analoga con sram, perche' li invece mi apsetto di vedere il contrario; il comando 9v 1:1, piu' vai all'interno e piu' cavo tira, mentre l'exact actuation 10v dovrebbe tirare sempre la stessa quantita' di cavo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su una guarnitura 2x10 si può usare un comando 3x10?
Non dovrebbero esserci problemi no?

Non credo, non vedo il motivo per cui le due corone di una guarnitura 2x10 debbano avere una distanza tra loro diversa da quella delle corone 3x10.

Ovviamente andrà regolato adeguatamente il fine corsa del deragliatore e/o fissare il cavetto a comando carico per un clic.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
una cosa che mi stupito, negativamente, è l'impossibilità di togliere a mano una falsamaglia 10v

Se non si hanno delle pinze (magari dedicate) è impossibile ...:omertà:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
una cosa che mi stupito, negativamente, è l'impossibilità di togliere a mano una falsamaglia 10v

Se non si hanno delle pinze (magari dedicate) è impossibile ...:omertà:
Ma siam sicuri che non esistano falsemaglie 10v col comportamento delle sram power link?
Non vedo ragioni tecniche perche' non le facciano. :nunsacci:

Comunque, quando io ho avuto una falsmaglia di queste che richidono attrezzi, usavo una pinza da seeger.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma siam sicuri che non esistano falsemaglie 10v col comportamento delle sram power link?
Non vedo ragioni tecniche perche' non le facciano. :nunsacci:

non so dirti di che marca fossero, ma a mano due falsemaglie non si toglievano ed eravamo nel bel mezzo di un sentiero

Gli stessi proprietari del mezzo mi hanno confessato questo problema di cui non ne sapevo nulla
chiedo anche a voi se avete aperto con facilità una classica falsamaglia (uso le sram power link 9v) 10v o siamo noi che non abbiamo forza nelle mani/dita...:-)

edit: leggo che usi una pinza da seager. Perfetto, è quello che abbiamo pensato anche noi
L'unico appunto è: la falsamaglia deve facilitarmi il "lavoro"...non complicarmelo dovendomi portare un altro strumento nello zaino ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Confermo con falsamaglia Sram... Non sono mai riuscito ad aprirla a mano. La KMC dipende... Se la catena è molto pulita con un po di forza si riesce anche a mano.

Generalmente comunque le falsemaglie 10V sono più difficili da aprire.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sapevo anch'io che le Powerlock 10v, a differenza delle PowerLink 9v non sono removibili. Teoricamente si tolgono solo con lo smagliacatena e vanno rimpiazzate con un paio nuovo...

Sinceramente non sento il bisogno di questa maggior sicurezza... perchè non mi è mai capitato, ne ho mai sentito, di una falsamaglia aperta durante l'utilizzo. Oltretutto aprire una 10v forzandola potrebbe danneggiarla, rendendola per assurdo più insicura di una 9v normalmente removibile.

Bah... a me sembra solo una scusa per farci comprare le "ricariche"

SRAM-bicycle-chain-connector-links-photo.jpg

Almeno avrebbero potuto farle entrambe, lasciando scegliere a chi le usa se comprare la removibile o la permanente.

EDIT: non so se è possibile montare una KMC su catene SRAM 10v http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25439
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Questa non la sapevo... Non si smette mai di imparare! Devo dire che quando l'ho montata (parcheggio dell'Alpe d'Huez) non sono stato li a guardare il manuale o se fosse diversa dalle altre... Ricordo però che anche il montaggio è stato più difficoltoso del solito.

Bella furbata comunque... Si perdono tutti vantaggi della falsamaglia. A questo punto meglio una falsamagia tradizionale come le KMC.
Per ora posso confermare, su catena Shimano XTR, la piena compatibilità della falsamaglia Sram e di quella KMC. Non penso quindi ci siano particolari problemi a montare la KMC su catene Sram.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, ci sono due tipi di falsemaglie e l'ho capito quando comprai una catena kmc 8v da pochi soldi per una vecchia BDC.
Quella falsamaglia, l'ho sbloccata con la pinza da seeger, almeno una decina di volte e continua a funzionare.
La differenza rispetto alla prima volta e' che allora, per serrarla, ho dovuto spingere sui pedali tenendo frenata la ruota posteriore (si senti' lo scattino dell'incastro) mentre le ultime volte bastava mettere in tensione a mano la catena.

Se nel 10v usano il *lock invece del *link deve esserci (anche) una ragione tecnica.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se nel 10v usano il *lock invece del *link deve esserci (anche) una ragione tecnica.

A mio parere più che una ragione tecnica direi un pretesto tecnico a fini di marketing.

Tra 9v e 10v non è cambiato il mondo. E anche fosse cambiato tutto avrebbero benissimo potuto trovare un modo di renderla più solida, ma removile... basta volerlo, i soldi per investire non gli mancano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio parere più che una ragione tecnica direi un pretesto tecnico a fini di marketing.

Tra 9v e 10v non è cambiato il mondo. E anche fosse cambiato tutto avrebbero benissimo potuto trovare un modo di renderla più solida, ma removile... basta volerlo, i soldi per investire non gli mancano.

Se è un pretesto non mi pare molto intelligente, visto che tutti coloro che vogliono una falsamaglia 10V apribile a mano comperano la KMC e lasciano la SRAM sugli scaffali.

Considerando però la oggettiva maggiore difficoltà di apertura a mano della KMC 10V, forse qualche difficoltà in più effettivamente c'è.
 

enrico_1975

Biker popularis
25/9/11
58
0
0
Pesaro
Visita sito
ho da poco notato che sul sito shimano sono spariti i cambi a 9 velocità, dalla serie SLX (6 serie) in su...

sembra che abbiano già scelto quale sarà il futuro..

ma non dureranno di meno??? che me ne frega di avere 30 rapporti invece di 27???

qualcuno di voi sa per caso quanti km dura una serie Deore (serie 5)???

ciao a tutti..
 

Classifica mensile dislivello positivo