Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
Ciao A tutti..
Ho acquistato il cambio Sram x9 Type 2 10 velocità e avrei voluto montarlo sulla mia bici che ha tutto sram 9 velocità..!!!(manettini e pacco pignoni)
Purtroppo non riesco a far funzionare correttamente la cambiata ( nel senso che ad un certo punto scala di 2 corone!!).

qualcuno a provato questa trasformazione!?!?! sono io che sono un cattivo meccanico o proprio non sono compatibili?!?!? (premetto che con lo sram x9 9 velocità e tutto perfetto!!)

Grazie

Daneiele


devi cambiare sia il pacco pignoni 10vel che la catena 10vel
ciao
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Grazie per l’ intervento..
In effetti non riesco a sincronizzare la cambiata (come ho premesso rimontando lo sram x9 tutto funziona perfettamente)
Ma sapresti anche il motivo..!!??

Capisco che il manettino abbia una indicizzazione sulle 10 velocità e di conseguenza la catena sia leggermente più stretta (dovendo inserirsi nel pacco pignoni con una corona in più )

Ma Il cambio è libero di muoversi.. non ha indicizzazioni..!!! è sé copre la distanza totale dei pignoni (la distanza totale tra il 10 e il 9 velocita è la stessa , parlo della corsa minima e massima ) non capisco per quale
Motivo non riesca a funzionare..!!!
Meccanicamente dovrebbe riuscirci..!!!

Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il tiro cavo è diverso da 9V e 10V, per cui il cambio 10V funziona solo con comandi 10V e viceversa. Se il tiro cavo fosse uguale, il 10V funzionerebbe anche con trasmissioni 9V visto che la cassetta è larga uguale, ma purtroppo non è così...
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Il tiro cavo è diverso da 9V e 10V, per cui il cambio 10V funziona solo con comandi 10V e viceversa. Se il tiro cavo fosse uguale, il 10V funzionerebbe anche con trasmissioni 9V visto che la cassetta è larga uguale, ma purtroppo non è così...


Ti ringrazio..
Ma continuo a non capire..scusami sé insisto
Io utilizzo i manettini con un tiro cavo per 9 corone (come il pacco pignoni)

Il cambio non ha scatti prestabiliti.. è libero..
In teoria (dico in teoria ) ad uno scatto del mio x9 corrisponde un salto di pignone e così via..
Potrei usare anche un cambio degli anni 80 (che nascevano ad 8 velocità ) sé mi coprisse tuta la corsa della cassetta..

Quello che comanda il movimento del cambio è lo scatto !!!!(o tiro..!!)


Poi è vero come dici che non funziona

Ma Proprio non capisco..!!!
:nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non solo il tiro cavo operato dal manettino è diverso, ma è pure diverso il rapporto di leva del deragliatore.
Il risultato è che non funziona correttamente, quindi il cambio non si sposta della distanza prevista dal comando a 9V, si sposta un poco di più, così ad un certo punto invece che uno ne fa passare due di pignoni.
Di fatto è incompatibile con trasmissioni e comandi a 9 velocità.

A suo tempo avevo fatto anch'io degli esperimenti riscontrando proprio questi problemi, traendo la conclusione che non è possibile scambiare tra di loro sistemi diversi.
Manettino, deragliatore e cassetta sono un insieme studiato appositamente e la compatibilità è garantita se sono tutti dello stesso tipo, ovvero per lo stesso numero di rapporti e anche possibilmente della stessa marca (non si sa mai).
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Non mi ricordo dove forse su light-bikes, ma c'è qualcuno che usa i manettini sram con cambi shimano e viceversa:

-Manettino shimano 10 v funziona con sram 9 v;
- Manettino sram 9v funziona su shimano 10v.

Mi sembra fosse così..... non ho provato ma c'è qualcuno che lo usa così!!

Boh?? :nunsacci::nunsacci:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Se vi può interessare io ho montato questo monocorona da 28T. La cassetta è 11/36. Per ora ho fatto un breve collaudo e sembra funzionare benissimo senza cadute di catena. la linea catena è perfetta su tutta la gamma di rapporti. Probabilmente potrò montare un 30T per rapporti un pò più lunghi.
Ora sono bloccato dall'influenza ma non appena mi riprendo faccio un test più severo per vedere se è fattibile l'uso senza alcun guidacatena... poi farò una breve relazione.
Il peso risparmiato sul gruppo X0 è 390 grammi con una spesa di 52 Euro!!!!

la guarnitura è bella, che marca è che non riesco a capirlo ? grazie..

( ps : come fare meglio con meno....bravo ragà..)
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
ottomilainsù;6429086 ha scritto:
Non solo il tiro cavo operato dal manettino è diverso, ma è pure diverso il rapporto di leva del deragliatore.
Il risultato è che non funziona correttamente, quindi il cambio non si sposta della distanza prevista dal comando a 9V, si sposta un poco di più, così ad un certo punto invece che uno ne fa passare due di pignoni.
Di fatto è incompatibile con trasmissioni e comandi a 9 velocità.

A suo tempo avevo fatto anch'io degli esperimenti riscontrando proprio questi problemi, traendo la conclusione che non è possibile scambiare tra di loro sistemi diversi.
Manettino, deragliatore e cassetta sono un insieme studiato appositamente e la compatibilità è garantita se sono tutti dello stesso tipo, ovvero per lo stesso numero di rapporti e anche possibilmente della stessa marca (non si sa mai).


Ringrazio tutti delle delucidazioni..

Daniele


:celopiùg:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
La butto lì,un sistema a cinghia pesa
una frazione di una catena non oscilla in discesa o quasi è resistente a sufficenza per
trasferire la potenza delle gambe(mi risulta utilizzata su moto)e disegnare un pacco pulegge
al posto di un pacco pignoni non mi sembra impossibile il cambio a parallelogramma c'è già:unica controindicazione una cinghia non si può aprire quindi si renderebbe necessario
pensare ad un passaggio sul telaio.
Idea pazza?Dagli esperti del Forum mi piacerebbe un'opinione.
P.S.E l'unica cosa che si consuma è la cinghia quindi lunga vita a corone e pignoni

Non sarebbe male inventare una cinghia con un elemento apribile

Sei certo del fatto che un pacco pignoni a cinghia sia improgettabile?
le cinghie apribili esistono da secoli e pure i cambi a cinghia che si chiamano variatori, ma non sono queste le ragioni per cui non si usa la cinghia, semplicemente la resa della cinghia è molto ma molto ma molto più bassa di una catena.
quindi non conviene usarla
 

skynet1972

Biker novus
10/12/12
16
0
0
51
Trieste
www.vestalchimica.it
la guarnitura è bella, che marca è che non riesco a capirlo ? grazie..

( ps : come fare meglio con meno....bravo ragà..)

Ciao,
la guarnitura è una NSB. la trovi sul sito di DANGERZONEBIKESTORE.
Io la uso senza alcun guidacatena e senza cambio con frizione e non ho mai avuto problemi.
probabilmente ha la linea catena perfetta per la mia bici e i denti sono belli grossi e alti. Si monta al posto dello spider delle pedivelle X0 con un notevole risparmio di peso. Se hai bisogno di altre informazioni contattami.
Ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao,
la guarnitura è una NSB. la trovi sul sito di DANGERZONEBIKESTORE.
Io la uso senza alcun guidacatena e senza cambio con frizione e non ho mai avuto problemi.
probabilmente ha la linea catena perfetta per la mia bici e i denti sono belli grossi e alti. Si monta al posto dello spider delle pedivelle X0 con un notevole risparmio di peso. Se hai bisogno di altre informazioni contattami.
Ciao

grazie mille, super esauriente.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
le cinghie apribili esistono da secoli e pure i cambi a cinghia che si chiamano variatori, ma non sono queste le ragioni per cui non si usa la cinghia, semplicemente la resa della cinghia è molto ma molto ma molto più bassa di una catena.
quindi non conviene usarla

Non pensavo alle classiche cinghie dentate tipo distribuzione motori ne a quelle
trapezioidali ma ad un profilo dedicato allo scopo tipo semicircolare ma dentata
che possa agevolare le cambiate.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
pensala come vuoi, ma una cinghia lavora per attrito e tensionata quindi perde energia solo per il suo stesso funzionamento.
quindi rende di meno.

Forse non sono riuscito a spiegarmi correttamente,la catena tradizionale
funziona perchè la sua forma e compatibile con gli ingranaggi della trasmissione io intendo considerare semplicemente la possibilità di poter
utilizzare altri materiali ed altre forme per costruirla.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Forse non sono riuscito a spiegarmi correttamente,la catena tradizionale
funziona perchè la sua forma e compatibile con gli ingranaggi della trasmissione io intendo considerare semplicemente la possibilità di poter
utilizzare altri materiali ed altre forme per costruirla.
se quello che stai pensando è una "corda" a sezione costante di un materiale qualunque con carattestiche plastiche e flessione su tutti gli assi è una cinghia e quindi ci sono tensioni ed attriti.
se invece pensi ad una sequenza di pezzi rigidi assemblati in qualche modo per ottenere flessione su uno dei suoi assi e rigidità sull'altro allora è una catena (e non una cinghia).
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

Classifica mensile dislivello positivo