Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Shimano invece che inventarsi chissà quale diavoleria potrebbe semplicemente fare delle cassette 10v 11-40/42 e magari cambio dedicato...praticamente copiare il general lee ;-)
Poca spesa e tanta resa,sia per i clienti che per Shimano stessa.
A voler fare i pignoli ... il general lee, applicato agli attuali cambi, mette un po' in crisi la distanza puleggia alta dai pignoni.
Tutti i cambi con bilanciere fisso, nel passare dal pignone piccolo al grande percorrono una curva fissa definita dalla geometria del pantografo.
I cambi Sram e Shimano son "tagliati" per la conicita' dei pacchi pignone noti.
Se la pendenza cambia, ovviamente la puleggia si ritrova troppo vicina al pignone grande e troppo lontana da quello piccolo.

Certamente Shimano potrebbe realizzare un cambio in grado di percorere un cono diverso ma a quel punto dovrebbe fare i conti con un pantografo che andando all'interno va anche molto verso il basso e questo evidentemente e' un problema visto che sram, per aggirarlo, s'e' inventa un sistema che scorre in orizzontale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sulla bici da AM guarnitura 20-32, pacco pignoni 9v da 11-34, tendicatena autocostruito, gabbia cambio modificata per evitare che in caso di flessione (causa ramo o altro) il cambio possa essere agganciato ai raggi ma ne venga respinto.
Cambio qualcosa solo se fanno un 9v 11-36 leggero tipo XT altrimenti sono a posto.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Scusate ma invece di tute queste elecubrazioni commerciali;in realtà aumentano o diminuiscono
pignoni e corone,pensare di eliminare la catena Morse?La butto lì,un sistema a cinghia pesa
una frazione di una catena non oscilla in discesa o quasi è resistente a sufficenza per
trasferire la potenza delle gambe(mi risulta utilizzata su moto)e disegnare un pacco pulegge
al posto di un pacco pignoni non mi sembra impossibile il cambio a parallelogramma c'è già:unica controindicazione una cinghia non si può aprire quindi si renderebbe necessario
pensare ad un passaggio sul telaio.
Idea pazza?Dagli esperti del Forum mi piacerebbe un'opinione.
P.S.E l'unica cosa che si consuma è la cinghia quindi lunga vita a corone e pignoni
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Sulla semplificazione, quoto in pieno.
Il monocorona infatti semplifica parecchio.
Meno velocità più spaziate in che senso? Quanti pignoni? E parli di monocorona?
Se parli di monocorona 11 rapporti ci stanno benissimo e non ne avanza, anzi se fossero 12 sarebbe pure meglio.
Con una corona da 32 e cassetta ipotetica 12 rapporti (10-46) sarebbe la fine del mondo (chi ha gamba potrebbe spingere pure tranquillamente la 34).
Perchè mai desideri meno rapporti? :nunsacci:
Significa faticare maggiormente nello stacco tra uno e l'altro e spesso non poter disporre di quello giusto. :medita:
Se è solo per semplicità nella cambiata, prova l'XX1 con gripshift e capirai che è un problema che non esiste proprio. :)))::))):
:celopiùg:

in ottica AM non mi serve spinger il rapporto giusto ma piuttosto poter avere i rapporti giusti.
11 velocità sono già troppe. 10 bastano e avanzano!
mi piacerebbe più stacco tra un rapporto e l'altro, si un 10V da 11 a 46 e monocorano da 30. dove però i rapporti si cocetrano di più verso quelli corti, ad esempio io farei:

11 - 14 - 17 - 20 - 23 - 26 - 29 - 32 - 36 - 40 - 46

;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sram fa il type 2 solo su x0 e x9. L'xx1 è già di suo più tensionato e quindi non si può tecnicamente definire un type 2 perchè non c'è il "type 1". L'xx non viene prodotto col type 2

Tecnicamente Type 2 è il nome del sistema a frizione di SRAM. Per cui anche l'XX1 adotta il Type 2, come evidenziato dalla scritta sul coperchio della frizione:
http://fanatikbike.com/merchant/1547/images/zoom/xx1-derailleur.jpg

scusate se mi intrometto, ma... visto che non ho ancor avuto risposta da nessun professore sull'altro post, faccio la stessa domanda pure qui, sperando in una risposta...almeno qui!

qualcuno mi sà dire se xx1 è compatibile con un telaio che ha x mozzo un 135mm...o se la cassetta non ci stà?

grassie.
ciauz

Il pacco pignoni XX1 ha la stessa larghezza di un pacco pignoni 10V, quindi nessun problema anche con i 135mm.

Scusate ma invece di tute queste elecubrazioni commerciali;in realtà aumentano o diminuiscono
pignoni e corone,pensare di eliminare la catena Morse?La butto lì,un sistema a cinghia pesa
una frazione di una catena non oscilla in discesa o quasi è resistente a sufficenza per
trasferire la potenza delle gambe(mi risulta utilizzata su moto)e disegnare un pacco pulegge
al posto di un pacco pignoni non mi sembra impossibile il cambio a parallelogramma c'è già:unica controindicazione una cinghia non si può aprire quindi si renderebbe necessario
pensare ad un passaggio sul telaio.
Idea pazza?Dagli esperti del Forum mi piacerebbe un'opinione.
P.S.E l'unica cosa che si consuma è la cinghia quindi lunga vita a corone e pignoni

La cinghia richiede una trasmissione interna, visto che non si può far salire la cinghia da un pinione all'altro.
Inoltre va bene solo per bici front, su bici full a causa del fenomeno del tiro catena servirebbe un sistema in gradi di compensare la variazione di lunghezza dello "chainstay" (distazza asse MC - asse mozzo post).
Le cinghie sono delicate e tendono a spezzarsi con facilità se scalfite da sassi o pietre.

Non la vedo insomma una valida soluzione per le MTB, mentre invece può essere molto valida per city bike e bici da trasporto urbano singlespeed, per la ridotta manutenzione che richiede.
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Qualcuno sa se il generale lee della leonardi racing funziona bene e da un ampia rapportatura? pedalabile insomma da uno come me che ha una preparazione media!
grazie!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusate ma invece di tute queste elecubrazioni commerciali;in realtà aumentano o diminuiscono
pignoni e corone,pensare di eliminare la catena Morse?La butto lì,un sistema a cinghia pesa
una frazione di una catena non oscilla in discesa o quasi è resistente a sufficenza per
trasferire la potenza delle gambe(mi risulta utilizzata su moto)e disegnare un pacco pulegge
al posto di un pacco pignoni non mi sembra impossibile il cambio a parallelogramma c'è già:unica controindicazione una cinghia non si può aprire quindi si renderebbe necessario
pensare ad un passaggio sul telaio.
Idea pazza?Dagli esperti del Forum mi piacerebbe un'opinione.
P.S.E l'unica cosa che si consuma è la cinghia quindi lunga vita a corone e pignoni
La cinghia già si usa, su single speed o su Rohloff. È limitante perché serve il telaio con i foderi destri "spezzati", ma i vantaggi sono indubbi. Non sarebbe male inventare una cinghia con un elemento apribile; non è cosa semplice e non si fa usualmente, ma viste le potenze in gioco in una bici si potrebbe inventare un qualche sistema. Sono d'accordo sul fatto che gli attuali sistemi di trasmissione andrebbero rivoluzionati. Il Rohloff non è una rivoluzione - la Sachs insegna - ma associato alla cinghia è davvero qualcosa di diverso dal tradizionale cambio a catena e deragliatori. Interessante notare come Sachs sia stata acquisita anni fa da SRAM, che però non pare abbia mai sfruttato la tecnologia dei cambi nel mozzo.
In merito alla frizione, mi sfugge il perché i meccanismi di Shimano e SRAM si basino su un dispositivo smorzante piuttosto che un blocco meccanico che si attiva e disattiva ad ogni cambiata. Sarebbe decisamente più efficace, e non deputerebbe alla cambiata lo sforzo aggiuntivo per vincere il contrasto della frizione.
Non ho visto ancora alcun sistema di cambiata che sfrutti la stessa forza della pedalata per muovere i meccanismi di cambiata. Ciò renderebbe verosimilmente la cambiata più rapida e fluida, rendendo i comandi una sorgente di solo segnale piuttosto che di segnale e potenza come è ora.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Io continuo a pensare che l'XX1 sia perfetto per l'utilizzo Enduro racing...purtroppo il prezzo é quello di un gruppo top di gamma, quindi molto alto.
Il Generale Lee di Leonardi Racing mi sembra un'ottima soluzione low cost per farsi un monocorona (34T per esempio) che accoppiata al pignone da 40 permetterebbe di affrontare bene i trasferimenti.

Qualcuno del forum lo utilizza?
I sapevo che i deragliatori sono progettati per un max di 36T e sono curioso di sapere se/come funziona con il 40!

Grazie,
Fabbrus
 

menollix

Biker superioris
Sarà che in salita sono un chiodo... però il monocorona lo vedo per gente veramente allenata!
ok gli etti risparmiati. ok la cadena che caderà meno. va bene che per quanto con un 2x10 i rapporti + lunghi o + corti si usino pochissimo... però comunque averne a disposizione solo 10/11 ad uno come me farebbero solo smadonnare :) !
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Secondo il mio punto di vista l'XX1 è una gran cosa, però non è per "tutte" le bici, mi spiego meglio....la spaziatura di 2 nei primi pignoni (invece di 1 dente alla volta come nelle cassette tradizionali a 9 o 10v) può sembrare poco, ma applicato sviluppa una certa differenza nella rapportatura, quindi si potrebbe faticare a trovare la marcia "giusta", mentre invece con le marce superiori a seconda della corona anteriore montata si potrebbero avere marce troppo lunghe.
Queste considerazioni sono state fatte applicandole all'utilizzo più "consumer" dei comuni mortali, non ha senso dire: alle olimpiadi i primi "tre" montavano tutti l'XX1 e se hanno vinto vuol dire che è per "tutti"
Quindi il mio parere è che risulti PERFETTO a patto che sia ottimizzato a seconda della bici su cui viene montato, da xc, marathon, allmountain, fr, o dh che sia
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
In merito alla frizione, mi sfugge il perché i meccanismi di Shimano e SRAM si basino su un dispositivo smorzante piuttosto che un blocco meccanico che si attiva e disattiva ad ogni cambiata. Sarebbe decisamente più efficace, e non deputerebbe alla cambiata lo sforzo aggiuntivo per vincere il contrasto della frizione.

La gabbia del cambio non può essere bloccata dato che serve anche a compensare l'allungamento del carro quando affonda.

Non ho visto ancora alcun sistema di cambiata che sfrutti la stessa forza della pedalata per muovere i meccanismi di cambiata. Ciò renderebbe verosimilmente la cambiata più rapida e fluida, rendendo i comandi una sorgente di solo segnale piuttosto che di segnale e potenza come è ora.
???...
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Io continuo a pensare che l'XX1 sia perfetto per l'utilizzo Enduro racing...purtroppo il prezzo é quello di un gruppo top di gamma, quindi molto alto.
Il Generale Lee di Leonardi Racing mi sembra un'ottima soluzione low cost per farsi un monocorona (34T per esempio) che accoppiata al pignone da 40 permetterebbe di affrontare bene i trasferimenti.

Qualcuno del forum lo utilizza?
I sapevo che i deragliatori sono progettati per un max di 36T e sono curioso di sapere se/come funziona con il 40!

Grazie,
Fabbrus

si funziona, in mp
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La gabbia del cambio non può essere bloccata dato che serve anche a compensare l'allungamento del carro quando affonda
Infatti non dico che la gabbia debba essere bloccata. Dico che deve avere un suo tensionamento e che la frizione non serve se la gabbia ruota di un tot in accordo alla cambiata. In questo modo, il meccanismo elastico avrebbe il solo scopo di compensare le oscillazioni (e dunque sarebbe piuttosto rigido e ben tarato in rapporto) mentre le rotazioni meccaniche del braccetto servirebbero ad accomodare la diversa lunghezza della catena necessaria nei vari rapporti.
L'affondo c'è solo sulle biammortizzate. Ma fare cambi specifici per le sole front non credo sarebbe un problema (oramai si fa di tutto...).

Quanto all'altro discorso sulla cambiata realizzata dalla forza di pedalata piuttosto che dal comando cambio, intendevo che il braccetto - o qualsiasi sia l'attuatore - è oggi spinto dalla molla o dalla forza delle nostre dita. Con una puleggia o una bussola opportunamente sagomata si potrebbe ottenere lo spostamento semplicemente sfruttando la rotazione del mozzo, sia in scalata che in salita di rapporto. Ciò eliminerebbe il meccanismo a molla, adottando invece qualcosa di analogo al controllo desmodromico delle valvole.
 

La Iena

Biker novus
27/9/07
30
4
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Trex Topfuel, YT Jeffsy
Una cosa divertente é che ancora molte ditte (es. BMC) propongono la tripla su bici da marathon, anche i top di gamma. Secondo me i cambiamenti avvengono aldilá delle discussioni, peró i grandi marchi una certa semplificazione nell'offerta dovrebbero farla: non per altro, ma perché i negozianti, per mia esperienza, non riescono a coprire tutta (l'inutile) variabilitá che le ditte offrono.
 

Classifica mensile dislivello positivo