Trasporto bici e freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Leggendo il corposo manuale uso e manutenzione che mi è arrivato con la Capra, riguardo al trasporto della bici si dice che se la si pone orizzontale, verticale o sottosopra va messo un elastico tra leva freno e la manopola in modo che la leva sia tirata; vi risulta?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.978
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Es, vedo spesso in cabinovia quando entri con la bici impennatata e fai il viaggio tutto cosi e hai un impianto non perfettamente spurgato arrivi in cima togli la bici è la metti con le due ruote in terra i freni vanno a vuoto, per un attimo, pinzi e riporti ok, con elastico eviti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Leggendo il corposo manuale uso e manutenzione che mi è arrivato con la Capra, riguardo al trasporto della bici si dice che se la si pone orizzontale, verticale o sottosopra va messo un elastico tra leva freno e la manopola in modo che la leva sia tirata; vi risulta?
Precisamente e soggettivamente a come trasporto io le mie MTB:
Sul tetto dell'auto ,con l'ausilio del portabici della Thule Proride 591, dopo aver fissato la bici , se devo attraversare tratte dissestate,o avvalermi di maggior sicurezza per velocita' piu' alte , con un cinghietto in velcro comprimo le leve dei freni ed in piu' utilizzo due cinghie a cricchetto da bagagliai che fissate dalle manopole del manubrio e tirate alle barre dell'auto comprimono la forcella verso il basso .
Tutto cio' ,lo faccio per avere piu' stabilita' con la bici frenata e compressa sulla forcella in maniera che non si possa muovere minimamente durante il trasporto e non per la probabilita' di bolle d'aria nell'impianto frenante,perche' quelle se ci sono restano nell'impianto in qualunque modo a meno che non vengano eliminate indifferentemente dalla metodologia di trasporto.
Nei miei impianti freno bolle d'aria non ve ne sono a prescindere !
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Es, vedo spesso in cabinovia quando entri con la bici impennatata e fai il viaggio tutto cosi e hai un impianto non perfettamente spurgato arrivi in cima togli la bici è la metti con le due ruote in terra i freni vanno a vuoto, per un attimo, pinzi e riporti ok, con elastico eviti
Vero, a me era successo con gli Zee quando capovolgevo la bici per rimontare le ruote, ma era un problema di mancato spurgo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Es, vedo spesso in cabinovia quando entri con la bici impennatata e fai il viaggio tutto cosi e hai un impianto non perfettamente spurgato arrivi in cima togli la bici è la metti con le due ruote in terra i freni vanno a vuoto, per un attimo, pinzi e riporti ok, con elastico eviti
Ma perche' invece degli elastici che fanno da palliativo non si impegnano ad avere impianti freno perfettamente spurgati?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica mensile dislivello positivo