trasporto bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nell' astuccio del deca dovresti avere 2 spessori da mettere nelle pinze quando togli la ruota per evitare che i pistoncini escano.
In teoria se togli e rimetti la ruota il disco si ricentra automaticamente, comunque basta che hai con te il minitool che regoli le pinze in caso di bisogno
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Io tolgo l'anteriore e la carico...! se la macchina è piccola togli entrambe le ruote... l'ho fatto una volta ma ho bestemmiato non poco per togliere la posteriore............. e per rimetterla...................... da quella volta sempre macchina grande...!

PS: la catena era nel pignone piccolo...
 

Davide 87

Biker superioris
Come già detto dal buon fuocoz, smonti le ruote e ricordati di mettere gli spessori sulle pinze, quando rimonti la ruota può darsi che la pinza sia da ricentrare, ma è un lavoro di 1 minuto..

Non ho presente la honda civic, come sia all'interno, ma penso che buttando giù i sedili dietro e smontando la ruota davanti ti entri senza problemi..

Entra sulla mia lancia ypsilon!!

Se devi caricarne due puoi vedere se senza ruota davanti ed abbassando le selle ti stanno in verticale, cosi mettendole affiancate sarebbe l'ideale!!
 
smonta entrambe le ruote (fai prima e sudi meno: ho anch'io una civic)

e, per essere sicuro di rimontare agevolmente la ruota dietro, basta posizionare la catena sul penultimo pignone, il 12 insomma..(così si smonta bene e poi rientra ugualmente bene senza toccare da qualche parte)

mentre per la ruota davanti, se una volta rimontata tocca il disco, allenta la pinza, tieni frenato e ristringila (nell 99% dei casi va a posto subito, sennò fai dei tentativi piano piano)
 
Perchè i penultimo? pensavo fosse meglio l'ultimo, ma anch'io mi trovo sempre un po' in difficoltà a rimontare la ruota posteriore

dopo molteplici prove ho notato che il penultimo è il miglior compromesso

è il punto buono per far uscire e rientrare bene il cambio e per evitare di toccare nel carro posteriore con la catena (cosa che accade se si utilizza l'ultimo pignone)
 

ciskuz

Biker novus
27/4/09
4
0
0
San Felice S/P
Visita sito
ragazzi, so che è un consiglio farfallone, ma è giusto dirlo.
ho comprato la corsa nuova con il flexfix, il porta bici incorporato, ed è il massimo.
veloce, sicuro, la bici è iperprotetta, non la devo smontare, può anche essere sporchissima, che non mi interessa.
inoltre non inficia la aereodinamica della macchina: da due anni vado in puglia con la mtb, in autostrada anche ai 160 non mi accorgo di avere la/le bici dietro.
tempo di carico/scarico? 2minuti
 
ragazzi, so che è un consiglio farfallone, ma è giusto dirlo.
ho comprato la corsa nuova con il flexfix, il porta bici incorporato, ed è il massimo.
veloce, sicuro, la bici è iperprotetta, non la devo smontare, può anche essere sporchissima, che non mi interessa.
inoltre non inficia la aereodinamica della macchina: da due anni vado in puglia con la mtb, in autostrada anche ai 160 non mi accorgo di avere la/le bici dietro.
tempo di carico/scarico? 2minuti


andare sull'autostrada con un carico sospeso a 160 mi sembra una grande stronzata

un mio conoscente anni fa si è visto quasi ammazzare da una bici persa da una macchina in autostrada

di belle trovate così ne facciamo volentieri a meno
 

francosauro

Biker novus
17/4/09
12
0
0
modena
Visita sito
ragazzi, so che è un consiglio farfallone, ma è giusto dirlo.
ho comprato la corsa nuova con il flexfix, il porta bici incorporato, ed è il massimo.
veloce, sicuro, la bici è iperprotetta, non la devo smontare, può anche essere sporchissima, che non mi interessa.
inoltre non inficia la aereodinamica della macchina: da due anni vado in puglia con la mtb, in autostrada anche ai 160 non mi accorgo di avere la/le bici dietro.
tempo di carico/scarico? 2minuti

Io personalmente seguirei il consiglio dell'amico... il porta bici ssoprattutto quello posteriore e' molto piu pratico e sicuro basta solo montare bene il tutto e tenere una velocita' moderata....che non sono i 160.
poi un conto e' caricarle nel baule di una machina per farsi un fine settimana,ma se devi andare in ferie dove le mettiamo le valigie?
 

Classifica mensile dislivello positivo