TRASPORTO BICI in macchina

  • Creatore Discussione BuscadoR
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io metto (anzi mettevo) la bici in macchina togliendo solo la ruota anteriore e abbattendo i sedili!
Ma visto che mi sono fatto la bici nuova non mi va di continuar con sta sega quindi mi procuro un bel porta bici come si deve e via.. ;)

guarda che è meglio buttarla in macchina che montare e smontare il portabici.
io per le lunghe trasferte o conn più passeggeri in auto metto il portabici posteriore (tolgo una o due ruote per bici per non farle uscire dalla sagoma, le incastro e metto il cartello carichi sporgenti).
fidati, è meglio smontare una ruota e metterla dentro che fare mille operazioni.
se poi metti quello da tetto sulle barre scegliti un bel Thule, magari questo:

http://www.thule.com/en-GB/DE/Products/BikeCarriers/RoofCarriers/Thule ProRide 591.aspx
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
guarda che è meglio buttarla in macchina che montare e smontare il portabici.
io per le lunghe trasferte o conn più passeggeri in auto metto il portabici posteriore (tolgo una o due ruote per bici per non farle uscire dalla sagoma, le incastro e metto il cartello carichi sporgenti).
fidati, è meglio smontare una ruota e metterla dentro che fare mille operazioni.
se poi metti quello da tetto sulle barre scegliti un bel Thule, magari questo:

[url]http://www.thule.com/en-GB/DE/Products/BikeCarriers/RoofCarriers/Thule%20ProRide%20591.aspx[/URL]

hai perfettamente ragione!!!
poi dipende dalla macchina...
quando ho la zafira ci stiamo in 3 con le rispettive bici dentro...suscitando xo un po di risate di quelli che ci vedono passare... :hahaha:
quando sono in panda, monto il portabici dietro, che si aggancia al portellone, e mettendo le ruote anteriori in macchina diventa perfetto...
io però ho sempre comprato fapa...
 

pat71

Biker novus
15/11/10
19
0
0
Arezzo
Visita sito
Io, ad esempio, sono stato sempre attratto dal portabici post. Lavoro in giro per l'Italia ed in più negozi ho chiesto preventivi.
Poi uno mi spiega che il posteriore lo hanno fatto causa altezze dei monovolume (possibile...) e che con la berlina potevo benissimo montare un sopratetto con il vantaggio considerevole che le barre sono "portatutto" e che posso montare anche il vano carico e il portasci a piacimento, niente repliche targhe e/o fari o carichi sporgenti. Risultato: mi ha convinto e sono rimasto soddisfatto.
Se mi posso permettere un consiglio per i portabici posteriori, se qualcuno non lo ha gia' fatto, assicuratevi bene cosa bisogna apporre o replicare per la legge Italiana!!! (Alcuni sono di produzione straniera e potrebbero tenere conto delle leggi vigenti nei paesi di manifattura).
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Avevo un porta bici da portellone, andava bene ma tenere ferme le due mtb era un lavoro di incastro e imballaggio per evitare che si rovinassero. Poi ho cambiato auto, tolgo le ruote anteriori e le carico nel bagagliaio della Passat.
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao! Io abbatto il sedile posteriore e tolgo la ruota ant della biga..riesco così a caricarla su una Corsa! Credo sia la soluzione più comoda: innanzitutto, dopo un po' di pratica, impieghi sì e no 10 min e poi non hai la rogna di smontare il portabici dal tetto ogni volta (pena maggior rumore e maggiori consumi).

PS: per non rovinare l'interno dell'auto uso un telo di plastica spessa, così anche se la bici è infangata non succede nulla ;-)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Se siamo max in due e il tempo è buono butto in piedi nella macchina abbassando 1 o 2 sedili posteriori. (C4 Picasso)
Se lo spostamento è più impegnativo (ferie) con la macchina piena, allora portabici da portellone smontando le ruote e mettendo il cartello carichi sporgenti.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io uso il porta bici sul portellone lo monti e lo smonti in 5 secondi e eviti di sporcare l'interno della macchina.

che modello hai?

io in 5 secondi non ce la faccio neanche a sollevarlo e ad avvicinarmi al portellone della macchina.

Ora che ci penso, sulla C4 non posso metterlo xchè c'è lo spoiler per cui mi tocca montare una barra sul tetto e su quello agganciare i primi due tiranti...

metto tutto in macchina che mi sbatto di meno ;-)
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
che modello hai?

io in 5 secondi non ce la faccio neanche a sollevarlo e ad avvicinarmi al portellone della macchina.

Ora che ci penso, sulla C4 non posso metterlo xchè c'è lo spoiler per cui mi tocca montare una barra sul tetto e su quello agganciare i primi due tiranti...

metto tutto in macchina che mi sbatto di meno ;-)
Il modello non lo conosco l'ho preso l'anno scorso da norauto speso 80 euro,pure io ho una macchina molto spaziosa e ci sta la bici intera all'interno ho la zafira pero' rischi sempre di rovinare la macchina.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Io ho una macchina piccola una A2, è molto capiente all'interno ma non è una Picasso per capirci...una bici ci va bene, con la ruota anteriore smontata ma nonostante i teli è un macello quando è infangata...inoltre d'estate (due bici e i bagagli) è un opzione impraticabile...
Così ho messo le barre sul tetto e ho comprato 2 portabici (così completo, i prezzi oscillano dai 150 euro ai 400 a seconda delle marche)...con le bici sopra i consumi aumentano di un buon 20% ma è tutta salute guadagnata...lo sporco resta fuori (e il fango NON rovina la vernice dell'auto ma la tappezzeria sì), il vano bagagli è libero, non devo smontare nulla...e con un cavo di sicurezza a combinazione o lucchetto posso pure fermarmi a fare pipì in tranquillità! :-)
Da sconsigliare solo se si ha una bici "pesante" e si è da soli...per non sforzare la schiena...Non tornerei indietro, portabici sul tetto tutta la vita!
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Paradossalmente, secondo me, una delle macchine più comode per trasportare due bici è la Mini, l'accessorio originale si ancora direttamente al telaio della macchina attraverso due fori nel paraurti, sembrerebbe ancora più sicuro del portabici da gancio traino, per via dei due punti di ancoraggio, e senza gli svantaggi del gancio traino stesso(costi, collaudi, ecc.)
[url]http://motoringfile.com/wp-content/uploads/2006/11/rear_carrier2.jpg[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo