Traversata del Vettore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbonis

Biker serius
24/10/07
197
0
0
Muccia
www.sibillini-mtb.it
Sono anni che ci pensiamo e quest'anno dovremo farlo. E' il giro del Vettore, con partenza da Forca di Presta, Rifugio Zilioli, cima del Vettore, Monte Torrone ecc... ecc... con ritorno per il sentiero dei Mietitori!
Se qualcuno c'è già stato o conosce la "situazione" delle creste ci potrebbe essere molto utile! Si farà tra 5/6 mesi ma intanto apriamo la discussione.



[URL="http://www.sibillini-mtb.it"][URL="http://www.sibillini-mtb.it"][URL="http://www.sibillini-mtb.it"][URL="http://www.sibillini-mtb.it"][url]www.sibillini-mtb.it[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
quale onore!!! o-o

ne parlava il crestarolo di vencemario e violator proprio qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4413830&postcount=2645

e ti avrebbero cercato per info

io qs estate sono salito a piedi sul Vettore e ho continuato le creste per un piccolo tratto....li non sembrano male da fare anche in sella

dopo penso la ciclabilità termina, leggi in fondo qui

http://www.pianetavventura.eu/Default.aspx?tabid=205

la discesa alla sella a 1823 penso sia la più problematica...poi dovresti conoscere..giusto?!
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
si può fare... basta trovare il modo di agganciare la bike sulle spalle per avere le mani libere!!! La cresta del Torrone, perigliosa anche a piedi!
 

tottero

Biker dantescus
Sono anni che ci pensiamo e quest'anno dovremo farlo. E' il giro del Vettore, con partenza da Forca di Presta, Rifugio Zilioli, cima del Vettore, Monte Torrone ecc... ecc... con ritorno per il sentiero dei Mietitori!
Se qualcuno c'è già stato o conosce la "situazione" delle creste ci potrebbe essere molto utile! Si farà tra 5/6 mesi ma intanto apriamo la discussione.



http://www.sibillini-mtb.itwww.sibillini-mtb.it

Ciao barbonis,
da anni io e vencemario ci proviamo, ma una volta il meteo, una volta il vento che lassù carica..ce l'hanno sempre vietato!

il giro perfetto, con discesa integrale della cresta nord, prevede:

Salita: Forca di presta - Zilioli - Vettore
Discesa: Torrone - Banditello -Altino - Tofe. tutto un single track infinito da 2476 a 700
obbligatorio scendere in alcuni punti tra vettore e banditello

se uno ne ha a iosa rientro per il gas, oppure ritorno a forca di presta con auto preventivamente lassata a Tofe

se ti interessa verso i primi di luglio si può andare insieme col mitico Vence...
 

tottero

Biker dantescus
mi sa che queste in bici nun se fanno !!!!
ora si può parlare veramente di creste vere
io le ribattezzerei O.M.C.S. (only Mountain caco sotto)
oh è da paura

ohhh...
ma la prima è la Sibilla (e io e Mario l'abbiamo già fatta!)
la seconda è la cresta del redentore (e anche qui Vence docet!)
solo l'ultima riguarda la cresta nord che tanto ci manca!

Stefanoscott, se vieni porta la zavorra, lassù c'è sempre vento (tanto)..potresti giogne al mare! :hahaha: :smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Potrebbe essere l'occasione per unire le forze umbro/marchigiane sia per le conoscenze che per uscire una volta insieme.
Concordo pero' con chi dice che sia in salita che in discesa è molto poco pedalabile,capisco anche che dipende dai punti di vista,noi che siamo piu' pedalatori con bici dedicate la vediamo in un modo,per voi che siete piu' biker all/mountain invece potrebbe essere l'ideale,tutto sta che in comune abbiamo la voglia di montagna e di compagnia per cui sarebbe sicuramente un successo per tutti!
Poi finalmente conosceremo di persona Barbonis a cui dobbiamo un ringraziamento particolare per tutte le tracce GPS che ci ha regalato!:il-saggi:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Potrebbe essere l'occasione per unire le forze umbro/marchigiane sia per le conoscenze che per uscire una volta insieme.
Concordo pero' con chi dice che sia in salita che in discesa è molto poco pedalabile,capisco anche che dipende dai punti di vista,noi che siamo piu' pedalatori con bici dedicate la vediamo in un modo,per voi che siete piu' biker all/mountain invece potrebbe essere l'ideale,tutto sta che in comune abbiamo la voglia di montagna e di compagnia per cui sarebbe sicuramente un successo per tutti!
Poi finalmente conosceremo di persona Barbonis a cui dobbiamo un ringraziamento particolare per tutte le tracce GPS che ci ha regalato!:il-saggi:

grandissimo fabio! e sarebbe veramente ora di vedere i porcini in cresta!

per il discorso creste dal vettore alla sella 1823, possibile che non ci sia nessuno in grado di dirci se si può fare? non dico in sella, ma almeno con la bici a mano...
 
come al solito lo scellone (alias stefano scott) nun c'ha capito una mazza!!!:smile::smile::smile:
-ha raggggione perfettamente mastroTottéro, quelle foto che hai messo e di cui hai "velatamente" dichiarato il tuo timore ...er Vence già le ha fatte ...entrambe con KiroGeppo. La seconda in particolare, in effetti, è da cagarsi sotto e riguarda le creste del redentore che iniziano da pizzo del diavolo!
le famose creste nord (dalla vetta al torrone) invece mi sembra che le abbia fatte solo barbonis e, quindi, credo che con la dovuta (tanta) attenzione e soprattutto in una giornata in cui nn c'è vento si possano fare!.
Solo che concordo con Tottéro ...visto che famo 30 famo anche 31 ...arrivati ad altino, direi de scenne a tofe per il singletrack gnorante che ho fatto in salita con stex, da lì risalire sulla sibilla, fare le creste del porche, palazzo borghese, via imperiale fino a castelluccio e poi risalire a forca di presta.
che ce vò???:smile::smile:
in alternativa, se nun ve la sentite perchè avete la gamba fiacca,:omertà: risalire da foce per le svolte, laghi di pilato, zilioli e scendere a forca di prest
a!
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
per il discorso creste dal vettore alla sella 1823, possibile che non ci sia nessuno in grado di dirci se si può fare? non dico in sella, ma almeno con la bici a mano...
tu che dici??


attachment.php
;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
le famose creste nord (dalla vetta al torrone) invece mi sembra che le abbia fatte solo barbonis e, quindi, credo che con la dovuta (tanta) attenzione e soprattutto in una giornata in cui nn c'è vento si possano fare!.

non trovare il vento lì è veramente una questione di culo.

Ho fatto la traversata (a piedi) da altino a forca di presta due volte, e la prima volta per arrivare al vettore ci siamo fatti un mazzo tanto per la pioggia e il vento a raffiche (prima di arrivare al sasso d'andrè stavamo per tornare indietro).

La seconda volta non ha piovuto ma il vento ha attaccato a soffiare di brutto da sopra i prati di altino e fino al vettore non ci ha mai lasciato .
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
grandissimo fabio! e sarebbe veramente ora di vedere i porcini in cresta!

per il discorso creste dal vettore alla sella 1823, possibile che non ci sia nessuno in grado di dirci se si può fare? non dico in sella, ma almeno con la bici a mano...
Con la bici a mano fai tutto,salite e discese,poi non saprei se chiamarla escursione in MTB, sul vettore tutti vanno comunque a piedi!Forse la mia bici da 10kg e' la piu' adatta!:smile:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
e mi sembrava strano che andrea non ci fosse stato!
vento a parte (stefanoscott lo legamo al braccio de mario tipo palloncino), si fanno?

@fabio: è chiaro che ognuno ha il proprio modo di vivere la mtb, e sul vettore gli stradoni (per fortuna) non ci arrivano! ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
e mi sembrava strano che andrea non ci fosse stato!
vento a parte (stefanoscott lo legamo al braccio de mario tipo palloncino), si fanno?

@fabio: è chiaro che ognuno ha il proprio modo di vivere la mtb, e sul vettore gli stradoni (per fortuna) non ci arrivano! ;-)
Ma guarda che io la penso come te e non mi preoccupa spingere la bici o scendere di sella in discesa,importante e' godersi lo spettacolo!
Bisogna solo essere consapevoli che non e' un percorso prettamente ciclabile,anzi non lo e' quasi per niente,cosi come non lo e' arrivare al lago di pilato,ad esempio, ma si fa' e la soddisfazione e' enorme!!
 

Classifica mensile dislivello positivo