Traversata della Slovenia 2006

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D@rio

Biker forumensus
Questa mail mi è stata inviata dall' amico Fabio, che volentieri pubblico:

Cari amici biker,
questa mail è per invitarvi alla prossima avventura in Mountain Bike dei Cani Sciolti . E' il quarto anno infatti che organizziamo a primavera traversate di una settimana su itinerari montani fra i più belli del circondario. Quest'anno sarà la volta della Slovenia e dei suoi magnifici tracciati e come sempre estendiamo l'invito anche a nuovi compagni d'avventura. Attualmente siamo 12 partecipanti. Sul nostro sito www.canisciolti.biz che raccoglie ormai 500 iscritti da tutta Italia, potrete visionare (nella sezione Mountain Bike) qualche immagine e filmato divertente delle vecchie e passate imprese.. e per chi vuole sarà possibile iscriversi alla mailing list ed essere informato su tutte le iniziative organizzate dal gruppo.

Date uno sguardo quindi al percorso, davvero entusiasmante ed organizzato nei dettagli. La Slovenia offre innumerevoli opportunità e pretesti per mescolare avventura e cultura come mai prima avevamo pensato di fare. Scandiremo infatti il viaggio con piccole tappe disloccate lungo il percorso e che ci permetteranno di conoscere i punti più interessanti e curiosi di questo territorio.. date un occhiata!

Traversata della Slovenia 2006

da Graz (Austria) a Caporetto .. 360 km.
24 giugno / 1 luglio
Itinerario
Raggiunta Graz in Austria (scelta appositamente perchè collegata giornalmente con un treno da Bologna) attraverseremo le colline del Grazer " 15 Km. " entrando in Slovenia dal valico di frontiera presso il paesino montano di Radelj. Da qui infatti parte il sentiero Europeo (E6) che seguiremo sino alla verdeggiante regione del Pohorje, piena di sentieri e da dove puntando ad ovest ed attraversando la valle del fiume Meza saliremo verso le Crna Na Koroskem nelle Alpi della Savinja raggiungendo il mitico Mountain Bike Park meta di interessantissimi itinerari. Il nostro obiettivo è il tracciato n.7 (carta ciclistica Slovena) che, attraverso un passaggio segnalato ed attrezzato ci porterà da una valle all'altra attraverso le gallerie di una vecchia miniera abbandonata sotto il Monte Peca (www.mtbpark.com/index.php?p=underground&lang=en ). La pista sotterranea lunga 5 Km. ci permetterà di visitare l'antica miniera e di portarci in direzione di Najevska lipa, luogo naturale segnalato da tutte le carte per la sua straordinaria bellezza ( www.mtbpark.com/1024x768/najevska_lipa_e.html ). Da Najevska riprenderemo il nostro sentiero Europeo (E6) che percorreremo per altri 20 Km. sino alla località montana di Topolsica che, baciata dal sole e favorita dal clima di mezza montagna ci riserverà una sosta davvero irrinunciabile, un bagno in acque termali a 35 gradi per rilassarsi un poco prima di riprendere la pedalata. Sgorga infatti qui dalla terra una sorgente naturale di acqua calda che vede le sue origini nel vicino vulcano spento ricoperto di abeti rossi ( www.t-topolsica.si/en/ ). L'itinerario prosegue per sentieri a sud-ovest passando davanti alle grotte di Rotovnikova jama per aggirare poi le cime dell' Ojstrica (2350) Brana (2252) Skuta (2532) fino all'alpeggio montano di Velika planina, luogo spettacolare e da dove, scendendo attraverso una boscosa vallata arriveremo nei pressi di Kamnik per percorrere gli itinerari attrezzati della conca di Lubiana (n.19 carta ciclistica Slovena). Proseguendo in direzione Soteska predoselj, zona naturale di interesse turistico e tenendoci a sud del Monte Koona (2540) attraverseremo ad est le montagne di Krvavec (zona sciistica invernale) e poi a nord-est risaliremo la vallata di Storzic fino a raggiungere il sentiero ciclabile di konsca (itinerario n. 6 carta ciclistica Slovena) ( www.trzic.si )
Da qui ormai in valle proseguiremo ad est giungendo fino al paesino incantato di Bled, (foto 7) roccaforte affacciata sul lago ( www.bled.si ) e da dove già nel centro stesso del paese sentieri attrezzati ci permetteranno di raggiungere i confini del Parco Nazionale del Triglav (itinerario n. 5 carta ciclistica Slovena) ( www.burger.si/TriglavNationalPark/Triglav/Triglav.htm ).
Salendo poi dalle aree boscose del Pokljuka ci appresteremo ad affrontare l'ultima parte del percorso, sicuramente la più bella e oltrepassato il lago di Bohinjsko jezero ( www.burger.si/TriglavNationalPark/Bohinj/360BohinjskoJezero_MostNadSavico.htm ) ci inoltreremo nel cuore del parco. Passeremo le cascate di Savica ( www.burger.si/Slapovi/Virtual/360Savica_SF.htm ) e scenderemo nella valle della Soca, uno dei fiumi più belli d'Europa per il suo colore verde smeraldo, affrontando l'ultimo tratto, ormai vicino a Bovec ( www.bovec.si ) e dove ci immetteremo su un antico e suggestivo sentiero detto "delle trincee" che attraversa le vecchie linee del fronte. Scenderemo infine a Caporetto e poco oltre sconfineremo in Italia.
Dettagli
La partenza è prevista per l'ultima settimana di giugno 2006 e più precisamente per sabato 24 Giugno; si pensa di arrivare a destinazione una settimana dopo più o meno e cioè sabato 1 Luglio. I chilometri dell'intero tracciato si aggirano intorno ai 360 ma rispetto al giro in dolomiti del 2005 è molto più leggero. Il treno che ci porterà a Graz parte da Bologna ogni giorno. I partecipanti che con largo anticipo mi hanno dato conferma della loro presenza sono già 13 per cui indicativamente il gruppo dovrebbe essere alla fine di una ventina di biker. Per richiedere le cartine dettagliate e gratuite potete scrivere all'efficentissimo ufficio turistico Sloveno : www.slovenia-tourism.si/?lng=4&id_country=3
x informazioni più dettagliate : 335-1035336

ps. Se qualcuno dubitasse delle proprie capacità vi rammento che l'anno scorso un ragazzino di 16 anni con la bicicletta appena da un mese ha terminato con noi la traversata St. Moritz/Cortina (435Km.) senza farsi problemi, per cui .. pensateci!

Un saluto a tutti, Fabio


____________________ www.canisciolti.biz ____________________
________________________________________


__________ Informazione NOD32 1.1412 (20060216) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it
 

Classifica mensile dislivello positivo